Ultimora
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Manifestazioni
20 lug 2026
Il Grifone lancia il campus estivo gratuito: a Bassano apre la "Jungle Summer Experience"
21 Jul 2026 11:00
Olio: segnali di ripresa nella Gdo, +6% nel secondo trimestre
21 Jul 2026 10:29
Risucchiata dal bocchettone della piscina, salvata bimba nel Trevigiano
21 Jul 2026 10:29
A Verona stop ai monopattini in sharing, nel prossimo bando solo bici
21 Jul 2026 10:10
In fiamme un tir carico di frutta sull'A13, chiusa l'autostrada
21 Jul 2026 08:14
Scoperta l'ambra più antica, ha 385 milioni di anni
21 Jul 2026 11:29
Petroliera con carico di Gpl in fiamme nel Mar Nero, il presidente della Romania accusa Mosca
21 Jul 2026 08:17
Il nuovo test di Starship previsto il 23 luglio alle 00:45 italiane
21 Jul 2026 10:54
++ Precipita da terrazza, muore a Roma l'attore Pippo di Marca ++
20 Jul 2026 18:53
Il Mei ripercorre il legame tra emigrazione italiana e calcio argentino
Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»
Pietrosante e Faccio replicano a "è IL MOMENTO": «Bassano non può più sacrificare i suoi agenti per coprire le carenze degli altri comuni»
Pubblicato il 11 gen 2026
Visto 10.201 volte
Il dibattito sull'uscita di Bassano del Grappa dall'Unione Montana si arricchisce di un nuovo, durissimo capitolo. I consiglieri Gianluca Pietrosante (Fratelli d’Italia) e Luca Faccio (Lista Finco), membri dell'assise cittadina e dell'Unione Montana, intervengono con decisione per respingere le critiche della lista civica "è IL MOMENTO", definendo le recenti ricostruzioni sulla Polizia Locale come una narrazione falsa e fuorviante. Secondo i due consiglieri, il tentativo di dipingere un corpo di Polizia lasciato senza mezzi o tutele non corrisponderebbe alla realtà dei fatti, ma sarebbe piuttosto un pretesto politico per attaccare l'amministrazione guidata da Nicola Finco. Pietrosante e Faccio rilanciano la sfida agli avversari, invitandoli a partecipare attivamente alle sedute della Giunta dell'Unione che, come già lamentato dal Sindaco, continuano a risultare deserte proprio nei momenti in cui è necessario pianificare la copertura del territorio.
Il fulcro della polemica si sposta sulla gestione del personale e sulla capacità assunzionale dei comuni coinvolti. I consiglieri di maggioranza chiedono chiarezza sulle ragioni per cui l'opposizione ritenga corretto che Bassano ceda la propria capacità di assumere agenti ad altre amministrazioni che, negli ultimi quindici anni, avrebbero progressivamente svuotato i propri corpi di Polizia Locale per rinforzare altri uffici, come i lavori pubblici o i tributi. Si tratterebbe, secondo Pietrosante e Faccio, di una contraddizione insanabile: questi comuni non avrebbero oggi la forza economica o normativa per assumere i vigili di cui necessitano, continuando a fare affidamento esclusivamente sulle risorse di Bassano. La domanda posta dai consiglieri è netta: perché il sacrificio logistico e di personale deve ricadere sempre e solo sulla sicurezza e sugli agenti che presidiano la città, anziché su altri settori amministrativi dei comuni convenzionati?
Scontro totale sulla Polizia Locale: i consiglieri accusano l'opposizione di ignorare i dati sulle assunzioni e il reale impegno di Bassano.
L'affondo finale riguarda l'organizzazione pratica del servizio e il ruolo dei comuni vicini. Pietrosante e Faccio evidenziano come, per far funzionare l’ufficio verbali dell’Unione Montana, ben tre agenti bassanesi vengano attualmente tolti dal pattugliamento stradale, mentre altre realtà come Romano d'Ezzelino non avrebbero trasferito alcun vigile alla struttura centrale nonostante le critiche rivolte a Bassano. Nonostante l'uscita formale dall'Unione per scelta politica, i consiglieri rivendicano che Bassano ha continuato a fare la propria parte con senso del dovere, a differenza di certi sindaci del territorio. La conclusione dei due esponenti di maggioranza è amara: l'Unione Montana verrebbe utilizzata come un semplice grimaldello pretestuoso per colpire il governo cittadino, ignorando le reali criticità strutturali che l'amministrazione sta cercando di risolvere.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 20.082 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 19.235 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 18.431 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 18.253 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 16.761 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 15.877 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 13.464 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 12.664 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.979 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.254 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.690 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.513 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.111 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.982 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.923 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.800 volte