Ultimora
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
1 Aug 2026 20:06
Autostrade Alto Adriatico, 'sabato da grande esodo'
1 Aug 2026 15:25
Il volto di Marilyn Monroe disegnato su un campo nel Veronese
1 Aug 2026 11:30
Medici di famiglia, in Veneto 400 domande per 191 posti
2 Aug 2026 07:54
Raid israeliani su Gaza nella notte, almeno otto morti
2 Aug 2026 07:10
I cartellini del Colle
2 Aug 2026 00:17
Addio all'attore Vincent Pastore, una delle star dei Soprano
Esercitazione di protezione civile attorno alla Beyfin
Il prefetto di Vicenza accoglie la richiesta del sindaco Cimatti. L'iniziativa coinvolgerà i residenti di Quartiere Merlo e della zona circostante all'azienda
Pubblicato il 27 feb 2010
Visto 4.353 volte
Il Sindaco di Bassano del Grappa Stefano Cimatti, all’indomani della fuga di gas verificatasi nello scorso mese di novembre dallo stabilimento della ditta Beyfin, nella zona di quartiere Merlo, aveva scritto una accorata lettera al Prefetto di Vicenza facendosi portavoce del disagio diffuso tra i cittadini di Bassano del Grappa.
Il nuovo incidente, pur non avendo provocato danni evidenti alle persone o alle cose, aveva infatti acuito le sensazioni di disagio e di preoccupazione già diffusi tra la popolazione.
Lo stabilimento si trova a Bassano del Grappa dal 1992, su concessione decennale del Ministero delle Attività produttive, ed avvicinandosi la scadenza per il possibile rinnovo, nel 2012, il Sindaco Cimatti, non avendo alcun potere decisionale in materia, aveva sottolineato al prefetto come la collocazione dell’azienda, così vicina alle case e, in futuro, all’autostrada Pedemontana Veneta, rappresentasse un potenziale pericolo.
La sede della Beyfin in Via Rambolina a Bassano (foto Roberto Bosca)
“Avevo anche chiesto - spiega il Sindaco - di dare disposizioni affinché venisse organizzata una prova di evacuazione per tutti i residenti e le aziende collocati in un raggio ritenuto utile, per istruire le persone circa le procedure da seguire e gli atteggiamenti da assumere nel caso dovessero verificarsi altre situazioni di pericolo o di disagio. Il prefetto ha accolto la mia richiesta ed ha fissato per il prossimo 11 marzo una riunione a Vicenza per avviare la programmazione di una esercitazione di protezione civile”.
In questo modo viene accolta una esigenza dell’Amministrazione comunale, che pur consapevole degli sforzi profusi per garantire la sicurezza dell’impianto, ha come obiettivo primario la sicurezza della popolazione, anche dal punto di vista di una corretta conoscenza dei rischi e delle procedure da seguire in caso di incidente rilevante.
“Ringrazio il prefetto per la sua attenzione e la disponibilità che ci ha dimostrato - conclude Cimatti - sono certo che in questo primo incontro emergeranno tutte le indicazioni utili e necessarie per coinvolgere la popolazione, per informarla ed anche per formarla, nel caso in cui, ma speriamo proprio di no, dovesse essercene ancora bisogno”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.912 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.710 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 18.938 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 18.457 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 14.440 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 10.180 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 9.974 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.274 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.250 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.912 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.670 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.417 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.319 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.217 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.989 volte