RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Attualità

Suona la prima campanella alla Montegrappa

A Romano d'Ezzelino conclusi i lavori finanziati anche dal PNRR: 3.280 mq di spazi eco-sostenibili e una moderna sala musica a disposizione del territorio

Pubblicato il 20-02-2026
Visto 348 volte

Sarà l’accesso di via Benedetto Marcello ad accogliere, lunedì 23 febbraio, il debutto degli studenti e del personale della nuova scuola 'Montegrappa'.
Il nuovo polo scolastico, fiore all’occhiello delle opere pubbliche di Romano d’Ezzelino, viene consegnato alla comunità in anticipo sui tempi previsti, segnando un traguardo d'eccellenza raggiunto senza alcuna sospensione dell'anno scolastico.
L’opera, dal valore complessivo di 8,5 milioni di euro, è stata finanziata per 3,3 milioni dai fondi PNRR, per 3,7 milioni tramite mutuo e per la restante parte con risorse proprie del Comune.

Consegnata l'opera più grande nella storia del Comune. In estate la demolizione del vecchio complesso.


Un impegno economico imponente che restituisce alla comunità un edificio di 3.280 mq distribuito su due piani:
- Piano Terra: tre aule laboratorio, la biblioteca scolastica, gli uffici della direzione didattica e una moderna sala musica di 150 mq con sala prove, aperta anche alle associazioni del territorio.
- Primo Piano: 16 aule didattiche e altri due laboratori/aule studio.

La "nuova" Montegrappa è un modello di eco-sostenibilità. Realizzata con materiali naturali, vanta un’altissima efficienza energetica grazie al riscaldamento a pavimento, alla ventilazione meccanica controllata e a un imponente impianto fotovoltaico da 146 kWp installato sul tetto, garantendo massimo comfort a consumi ridottissimi.

"La scelta di trasferire i ragazzi a metà anno scolastico" – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Rossetto – "è legata alla necessità di procedere con la demolizione del vecchio edificio tra giugno e luglio. Sabato completeremo le pulizie finali: lunedì si parte a gonfie vele in una struttura già pienamente funzionale".

Il dirigente scolastico, Antonio Maria Bianchin, sottolinea la complessità dell'operazione: "È stata una grande sfida. Abbiamo verificato con estrema attenzione che ci fossero tutte le condizioni di sicurezza per accogliere i nostri 350 alunni, che ora avranno spazi adeguati alla qualità della nostra offerta formativa".
Un successo nelle iscrizioni
L'entusiasmo per la nuova sede si riflette già nei numeri. "Abbiamo già 113 iscritti per il prossimo anno, molti più degli anni passati" – commenta con soddisfazione il sindaco Simone Bontorin – "È l’effetto che ci aspettavamo. Per garantire la massima sicurezza, abbiamo anche previsto una modifica alla viabilità sul lato nord dell'accesso di via Marcello".

Più visti

2

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.281 volte

4
6

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 9.028 volte

7

Geopolitica

17-02-2026

Taiwan tra pressione cinese e divisioni interne sulla difesa

Visto 8.754 volte

10

Spettacoli

14-02-2026

I Musici di Guccini: le grandi canzoni non invecchiano mai

Visto 7.027 volte