Ultimora
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
10 Jul 2026 17:04
Veneto, nasce la task force regionale contro la crisi idrica
10 Jul 2026 15:39
Mostra Cinema di Venezia, pronta la selezione di Orizzonti Corti
10 Jul 2026 15:21
Ciclista 75enne muore travolto da un'autovettura nel Padovano
10 Jul 2026 14:09
Banditi sfondano laboratorio orafo con trattori e rubano gioielli
10 Jul 2026 23:45
Mondiali: la Spagna soffre ma elimina il Belgio, decide ancora Merino
11 Jul 2026 00:35
Sale a oltre quattromila morti il bilancio dei terremoti in Venezuela
10 Jul 2026 23:28
L'attentato a Ranucci, la Rai sospende le repliche estive di Report
10 Jul 2026 23:03
Mondiali: la Spagna batte 2-1 il Belgio e va in semifinale contro la Francia CRONACA e FOTO
10 Jul 2026 21:51
Wimbledon: Djokovic battuto, Sinner torna in finale e trova Zverev
10 Jul 2026 21:45
Mondiali: Spagna-Belgio 1-1 DIRETTA e FOTO
Massimiliano Cavallo
Contributor
Bassanonet.it
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Dal Partito Democratico la richiesta di un confronto trasversale: famiglie e amministrazioni locali non possono più essere lasciate sole a gestire l’emergenza rette
Pubblicato il 22 feb 2026
Visto 19.332 volte
La questione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti torna al centro del dibattito politico regionale.
A sollevarla sono le consigliere del Partito Democratico in commissione sociosanitaria, Chiara Luisetto, Anna Maria Bigon e Monica Sambo, che parlano di una situazione “giunta a un punto di rottura”, non solo per le famiglie e le strutture, ma anche per le amministrazioni comunali.
Secondo le esponenti dem, l’aumento delle rette nelle case di riposo, unito all’esaurimento dei contributi da 400 euro e alla crescita dei costi di gestione, starebbe mettendo in difficoltà un sistema già fragile.
Il costo dell'assistenza in casa di riposo è troppo alto: oltre alle famiglie, anche i Comuni non ce la fanno più.
Il tema non riguarda soltanto l’equilibrio dei bilanci delle strutture o dei Comuni, ma tocca direttamente la sostenibilità sociale di un modello assistenziale che, con l’invecchiamento progressivo della popolazione, è destinato a essere sempre più sollecitato. Le recenti mobilitazioni di alcuni enti locali testimoniano una tensione crescente che difficilmente potrà essere risolta con interventi tampone.
Le consigliere rilanciano la necessità di riformare il sistema di valutazione della non autosufficienza e chiedono alla Regione di farsi parte attiva anche a livello nazionale per ottenere risorse strutturali. “Il valore di una politica regionale si misura dalla protezione che garantisce ai più fragili – affermano – Non si può continuare a delegare tutto alle famiglie o ai bilanci comunali: serve una riforma che garantisca equità e dignità ai più fragili”.
Al di là delle posizioni politiche, la questione pone interrogativi più ampi sulla tenuta del sistema sociosanitario e sulla distribuzione delle competenze tra Stato e Regioni.
È evidente che il tema richiede un confronto serio e trasversale, capace di superare le contrapposizioni e di individuare soluzioni sostenibili nel lungo periodo.
In gioco non vi sono soltanto numeri o capitoli di spesa, ma la qualità della vita di una fascia crescente di popolazione e il peso che grava su famiglie e amministrazioni locali.
Il dibattito è aperto e, come spesso accade in ambito sociosanitario, la sfida sarà trovare un equilibrio tra sostenibilità economica e tutela dei diritti fondamentali.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 20.074 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 19.536 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 19.362 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 16.017 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 15.950 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 7.133 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 6.586 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 5.763 volte
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Visto 4.581 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.259 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.824 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.603 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.534 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.507 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.004 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.924 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.726 volte