Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

Marinweek

Il candidato sindaco di Impegno per Bassano Roberto Marin inaugura un nuovo format di comunicazione elettorale: l’intervento settimanale sui temi della città

Pubblicato il 27-02-2024
Visto 11.494 volte

C’è Newsweek, c’è The Week magazine, c’è Sportweek, una volta c’era anche Bassanoweek e adesso nasce un nuovo periodico settimanale: Marinweek.
Editore: SME - Signora Maria Edizioni.
Il candidato sindaco di Impegno per Bassano Roberto Marin inaugura infatti un nuovo ed inedito format di comunicazione elettorale: l’intervento settimanale sui temi della città.

Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet

Lo ha fatto di sua sponte, senza preavvisi e senza concordarlo con le testate giornalistiche.
Semplicemente, questa mattina mi sono trovato sulla posta elettronica un suo messaggio mail con l’indicazione “comunicato stampa” e, aprendo il testo, ho letto le prime righe che, maiuscole comprese, recitano così: “Da oggi inizia l’appuntamento settimanale con me, ROBERTO MARIN, candidato sindaco di Bassano del Grappa.”
Davvero NON ME LO ASPETTAVO. L’idea è comunque interessante ed è anche giusto che qualsiasi candidato sindaco adotti il sistema di comunicazione che meglio gli aggrada.
Per il primo numero di Marinweek, oggi in uscita, l’argomento prescelto è la “Rivitalizzazione del centro storico”, come dal testo che segue.

COMUNICATO

RIVITALIZZAZIONE CENTRO STORICO

Da oggi inizia l’appuntamento settimanale con me, ROBERTO MARIN, candidato sindaco di Bassano del Grappa.
Insieme a voi, cercherò di far luce su diversi aspetti che riguardano proprio Bassano.
Iniziamo dal cuore della città: il centro storico!

Tutti noi apprezziamo e siamo fieri di vedere passeggiare in serenità intere famiglie e turisti che arrivano da molte parti del mondo per ammirare la bellezza, l’eleganza del centro, con tutto il suo patrimonio artistico culturale, i suoi negozi e le tante vetrine spesso allestite con estrema eleganza.
Purtroppo, come in altri centri storici, a causa del contesto economico, dei nuovi modelli di commercio delle grandi catene (centri commerciali e vendite on line) assistiamo alla lenta e progressiva chiusura di decine e decine di negozi che hanno accompagnato lo sviluppo della nostra città e hanno fatto storia.
Dobbiamo quindi trovare idee e iniziative che rappresentano una possibile soluzione.
Ecco perché propongo una soluzione che ho studiato ed adottato in epoca covid.
Un lavoro fatto a più mani con la collaborazione delle associazioni di categoria, dei rappresentanti dei proprietari di immobili e degli affittuari.
Un accordo quadro dove il Comune mette in campo una riduzione dell’IMU per gli immobili oggetto di un nuovo contratto di locazione commerciale, a canone ridotto, per favorire l’avvio di una nuova iniziativa commerciale, proprio in centro storico. Potrebbero essere iniziative qualificate artigianali e commerciali, innovative o che premino l’imprenditoria giovanile, come pure proposte artistiche e culturali.
Ecco la creazione di un circolo virtuoso nel contesto storico cittadino (un vero e proprio investimento) che permetterà un nuovo fermento, con ritorni per l’intera economia locale a favore delle imprese e della stessa Amministrazione comunale.
Un’azione che porterà vantaggio e sviluppo ai commercianti, con una riqualificazione degli immobili del centro storico aperto: negozi non più così tristemente chiusi, simbolo comunque di malessere e degrado, di una città che invece merita di accogliere tutti, con lo splendore di un tempo.

Roberto Marin

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.217 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.120 volte

4

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.168 volte

5

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.160 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.996 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 8.610 volte