Ultimora
3 Nov 2025 12:12
Milano-Cortina, tedofori testimoniano inclusione e coesione
3 Nov 2025 11:48
GdF scopre banda che produceva capi'made in Italy'in Romania
3 Nov 2025 10:49
Festival del Futuro, aperte le iscrizioni per Verona
3 Nov 2025 09:57
Violenza di genere, arrestato 25enne e applicato braccialetto
2 Nov 2025 15:58
L'Inter soffre a Verona, autogol al 94' le dà la vittoria
1 Nov 2025 14:43
Da domani piogge forti specie su pedemontana e zone montane
3 Nov 2025 12:58
Roma, crolla una parte della Torre dei Conti ai Fori Imperiali
3 Nov 2025 12:08
Crolla una parte della Torre dei Conti nel centro di Roma
3 Nov 2025 11:26
Maltempo agli sgoccioli, tempo sereno per gran parte della settimana
3 Nov 2025 11:21
Attacco sul treno in Gran Bretagna, incriminato il 32enne aggressore
3 Nov 2025 11:01
Trump, "anche Russia e Cina fanno test nucleari"
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Marinweek
Il candidato sindaco di Impegno per Bassano Roberto Marin inaugura un nuovo format di comunicazione elettorale: l’intervento settimanale sui temi della città
Pubblicato il 27-02-2024
Visto 11.358 volte
C’è Newsweek, c’è The Week magazine, c’è Sportweek, una volta c’era anche Bassanoweek e adesso nasce un nuovo periodico settimanale: Marinweek.
Editore: SME - Signora Maria Edizioni.
Il candidato sindaco di Impegno per Bassano Roberto Marin inaugura infatti un nuovo ed inedito format di comunicazione elettorale: l’intervento settimanale sui temi della città.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Lo ha fatto di sua sponte, senza preavvisi e senza concordarlo con le testate giornalistiche.
Semplicemente, questa mattina mi sono trovato sulla posta elettronica un suo messaggio mail con l’indicazione “comunicato stampa” e, aprendo il testo, ho letto le prime righe che, maiuscole comprese, recitano così: “Da oggi inizia l’appuntamento settimanale con me, ROBERTO MARIN, candidato sindaco di Bassano del Grappa.”
Davvero NON ME LO ASPETTAVO. L’idea è comunque interessante ed è anche giusto che qualsiasi candidato sindaco adotti il sistema di comunicazione che meglio gli aggrada.
Per il primo numero di Marinweek, oggi in uscita, l’argomento prescelto è la “Rivitalizzazione del centro storico”, come dal testo che segue.
COMUNICATO
RIVITALIZZAZIONE CENTRO STORICO
Da oggi inizia l’appuntamento settimanale con me, ROBERTO MARIN, candidato sindaco di Bassano del Grappa.
Insieme a voi, cercherò di far luce su diversi aspetti che riguardano proprio Bassano.
Iniziamo dal cuore della città: il centro storico!
Tutti noi apprezziamo e siamo fieri di vedere passeggiare in serenità intere famiglie e turisti che arrivano da molte parti del mondo per ammirare la bellezza, l’eleganza del centro, con tutto il suo patrimonio artistico culturale, i suoi negozi e le tante vetrine spesso allestite con estrema eleganza.
Purtroppo, come in altri centri storici, a causa del contesto economico, dei nuovi modelli di commercio delle grandi catene (centri commerciali e vendite on line) assistiamo alla lenta e progressiva chiusura di decine e decine di negozi che hanno accompagnato lo sviluppo della nostra città e hanno fatto storia.
Dobbiamo quindi trovare idee e iniziative che rappresentano una possibile soluzione.
Ecco perché propongo una soluzione che ho studiato ed adottato in epoca covid.
Un lavoro fatto a più mani con la collaborazione delle associazioni di categoria, dei rappresentanti dei proprietari di immobili e degli affittuari.
Un accordo quadro dove il Comune mette in campo una riduzione dell’IMU per gli immobili oggetto di un nuovo contratto di locazione commerciale, a canone ridotto, per favorire l’avvio di una nuova iniziativa commerciale, proprio in centro storico. Potrebbero essere iniziative qualificate artigianali e commerciali, innovative o che premino l’imprenditoria giovanile, come pure proposte artistiche e culturali.
Ecco la creazione di un circolo virtuoso nel contesto storico cittadino (un vero e proprio investimento) che permetterà un nuovo fermento, con ritorni per l’intera economia locale a favore delle imprese e della stessa Amministrazione comunale.
Un’azione che porterà vantaggio e sviluppo ai commercianti, con una riqualificazione degli immobili del centro storico aperto: negozi non più così tristemente chiusi, simbolo comunque di malessere e degrado, di una città che invece merita di accogliere tutti, con lo splendore di un tempo.
Roberto Marin
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 3.350 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.619 volte




