Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Marinweek

Il candidato sindaco di Impegno per Bassano Roberto Marin inaugura un nuovo format di comunicazione elettorale: l’intervento settimanale sui temi della città

Pubblicato il 27-02-2024
Visto 11.161 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

C’è Newsweek, c’è The Week magazine, c’è Sportweek, una volta c’era anche Bassanoweek e adesso nasce un nuovo periodico settimanale: Marinweek.
Editore: SME - Signora Maria Edizioni.
Il candidato sindaco di Impegno per Bassano Roberto Marin inaugura infatti un nuovo ed inedito format di comunicazione elettorale: l’intervento settimanale sui temi della città.

Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet

Lo ha fatto di sua sponte, senza preavvisi e senza concordarlo con le testate giornalistiche.
Semplicemente, questa mattina mi sono trovato sulla posta elettronica un suo messaggio mail con l’indicazione “comunicato stampa” e, aprendo il testo, ho letto le prime righe che, maiuscole comprese, recitano così: “Da oggi inizia l’appuntamento settimanale con me, ROBERTO MARIN, candidato sindaco di Bassano del Grappa.”
Davvero NON ME LO ASPETTAVO. L’idea è comunque interessante ed è anche giusto che qualsiasi candidato sindaco adotti il sistema di comunicazione che meglio gli aggrada.
Per il primo numero di Marinweek, oggi in uscita, l’argomento prescelto è la “Rivitalizzazione del centro storico”, come dal testo che segue.

COMUNICATO

RIVITALIZZAZIONE CENTRO STORICO

Da oggi inizia l’appuntamento settimanale con me, ROBERTO MARIN, candidato sindaco di Bassano del Grappa.
Insieme a voi, cercherò di far luce su diversi aspetti che riguardano proprio Bassano.
Iniziamo dal cuore della città: il centro storico!

Tutti noi apprezziamo e siamo fieri di vedere passeggiare in serenità intere famiglie e turisti che arrivano da molte parti del mondo per ammirare la bellezza, l’eleganza del centro, con tutto il suo patrimonio artistico culturale, i suoi negozi e le tante vetrine spesso allestite con estrema eleganza.
Purtroppo, come in altri centri storici, a causa del contesto economico, dei nuovi modelli di commercio delle grandi catene (centri commerciali e vendite on line) assistiamo alla lenta e progressiva chiusura di decine e decine di negozi che hanno accompagnato lo sviluppo della nostra città e hanno fatto storia.
Dobbiamo quindi trovare idee e iniziative che rappresentano una possibile soluzione.
Ecco perché propongo una soluzione che ho studiato ed adottato in epoca covid.
Un lavoro fatto a più mani con la collaborazione delle associazioni di categoria, dei rappresentanti dei proprietari di immobili e degli affittuari.
Un accordo quadro dove il Comune mette in campo una riduzione dell’IMU per gli immobili oggetto di un nuovo contratto di locazione commerciale, a canone ridotto, per favorire l’avvio di una nuova iniziativa commerciale, proprio in centro storico. Potrebbero essere iniziative qualificate artigianali e commerciali, innovative o che premino l’imprenditoria giovanile, come pure proposte artistiche e culturali.
Ecco la creazione di un circolo virtuoso nel contesto storico cittadino (un vero e proprio investimento) che permetterà un nuovo fermento, con ritorni per l’intera economia locale a favore delle imprese e della stessa Amministrazione comunale.
Un’azione che porterà vantaggio e sviluppo ai commercianti, con una riqualificazione degli immobili del centro storico aperto: negozi non più così tristemente chiusi, simbolo comunque di malessere e degrado, di una città che invece merita di accogliere tutti, con lo splendore di un tempo.

Roberto Marin

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.368 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.809 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.720 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.411 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.720 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.470 volte

7

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.468 volte

8

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.272 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 2.924 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 2.641 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.368 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.240 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.918 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.812 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.633 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.549 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.498 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.442 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.276 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.272 volte