Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Giovedì di rapina

Rapinato dell’incasso questa mattina da uno sconosciuto il negozio di accessoristica per smartphone “Just in Case” di via Roma a Bassano: il bottino è di qualche migliaio di euro. Il sindaco Finco: “Siamo vicini a chi ha subito questo gesto”

Pubblicato il 27-02-2025
Visto 11.031 volte

Rapina questa mattina a Bassano, in pieno centro storico e in pieno giovedì di mercato.
Attorno alle 10.30, uno sconosciuto è entrato nel negozio di accessoristica per smartphone “Just in Case” in via Roma 3, quasi all’angolo con piazza Libertà, dove in quel momento si trovava uno dei tre addetti alla vendita dell’esercizio commerciale.
La porta era aperta e il malintenzionato, vestito con un giubbotto nero e in jeans, sulla quarantina d’anni, apparentemente “perbene”, di fisionomia nordafricana, a volto scoperto e senza barba, è apparso in negozio come un normale cliente.

Il negozio “Just in Case” di via Roma (foto Alessandro Tich)

All’improvviso, l’uomo ha cominciato a inveire contro il commesso, quest’ultimo gli ha risposto per le rime ma lo sconosciuto ha tirato fuori un grosso coltello, puntandoglielo contro, minacciandolo e intimandogli di dargli i soldi che aveva in cassa.
L’addetto alla vendita non ha potuto fare altro che dargli l’incasso, che comprendeva anche il cosiddetto “progressivo”, vale dire anche gli incassi dei giorni precedenti, per un ammontare di qualche migliaio di euro.
Arraffati i soldi, il rapinatore è scappato via, approfittando del viavai del mercato del giovedì mattina.
Tutto è successo, come riferisce a Bassanonet un collega dell’addetto alla vendita rapinato, nel giro di un minuto.
Lanciato l’allarme, sul posto è intervenuta la Polizia di Stato per le prime indagini del caso e per avviare le ricerche del delinquente.
Questo pomeriggio è giunto al riguardo un comunicato stampa del sindaco Nicola Finco che, come informa la nota, “si è recato immediatamente sul posto”.
“Siamo vicini a chi ha subito questo gesto - dichiara -. La sicurezza della nostra città è una priorità e, in momenti come questi, è fondamentale garantire una risposta immediata e coordinata tra tutte le forze dell’ordine.”
L’amministrazione comunale è in costante contatto con la Polizia di Stato per seguire l’evolversi delle indagini e ricevere aggiornamenti.
“Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine e ci auguriamo che il responsabile venga assicurato quanto prima alla giustizia - aggiunge il sindaco -. Sono inoltre in corso verifiche su tutte le immagini di videosorveglianza della zona per individuare il colpevole.”
Nell’occasione, Finco prende spunto dall’episodio di cronaca per ribadire il suo punto di vista sulla necessità di far rientrare la Polizia Locale nell’organico del Comune per garantire una maggiore presenza degli agenti nel territorio comunale:
“Dobbiamo continuare a lavorare insieme, istituzioni e forze dell’ordine, per prevenire e contrastare episodi di questo tipo, affinché Bassano del Grappa rimanga una città sicura per tutti. Riteniamo che anche la Polizia Locale possa svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella sicurezza di prossimità e stiamo lavorando affinché ciò avvenga. Pur constatando che si tratta di un caso isolato, è essenziale mantenere alta l’attenzione.”

Più visti

4
5
6

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 10.209 volte

7

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.640 volte

8

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.087 volte

9

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 8.948 volte

10

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.790 volte