Ultimora
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Manifestazioni
20 lug 2026
Il Grifone lancia il campus estivo gratuito: a Bassano apre la "Jungle Summer Experience"
20 Jul 2026 15:19
A Pieve di Cadore una mostra su Tiziano a 450 anni dalla morte
20 Jul 2026 14:52
Nestlé investe circa 560 milioni di euro in Italia
20 Jul 2026 13:55
Domani allerta gialla in Veneto per temporali
20 Jul 2026 20:56
In sei coinvolti nella morte di Fakir, il pm applica lo 'scudo'
20 Jul 2026 20:38
Sale la tensione nel Golfo, embargo Houthi contro Riad
20 Jul 2026 20:26
Esclusiva Tg1 - La telefonata al 112 che segnalava l’uomo che dava in escandescenze a Bologna
20 Jul 2026 19:06
Trump: Netanyahu non sarà arrestato in nessuna circostanza negli Usa. Hayya nuovo leader di Hamas
20 Jul 2026 18:49
Medio Oriente, 17 soldati americani morti nella guerra contro l'Iran
ZTL anche di sera? “Vergogna”
Volantini-fotocopia contro l'ipotesi del Comune sulle vetrine dei negozi del centro. L'iniziativa è del commerciante Mario Bonamigo: "Ho già comprato i fumogeni per protestare in silenzio con duemila persone incazzate sotto la loggia del Municipio"
Pubblicato il 27 feb 2013
Visto 7.759 volte
“Ho fatto cento fotocopie, e ho scritto cento volte “Vergogna”, io di mio pugno.”
Mario Bonamigo, titolare del negozio di abbigliamento Sears in via Matteotti, in pieno centro storico a Bassano del Grappa, non ci ha pensato su due volte.
Ha preso l'articolo dell'edizione di oggi di un quotidiano locale con la notizia - da noi riportata ieri - dell'ipotesi valutata dalla giunta comunale di Bassano di istituire la ZTL in centro storico tutte le sere della settimana, dalle 19 alle 06; lo ha fotocopiato; ci ha scritto su la parola “Vergogna” col pennarello rosso e lo ha distribuito agli altri negozi del centro chiedendo di affiggere l'insolito volantino di protesta fai-da-te sulle vetrine. Invito accolto al volo, soprattutto tra i negozi di via Jacopo Da Ponte, dove i manifesti esposti hanno inevitabilmente attirato la curiosità dei passanti.
Mario Bonamigo col manifesto-fotocopia di protesta all'entrata del suo negozio (foto Alessandro Tich)
E lo stesso Bonamigo non le manda a dire sulle novità, introdotte od annunciate dal Comune, a riguardo della Zona a Traffico Limitato.
“E' allucinante - ci dice il commerciante - il sistema pensato per l'autorizzazione a entrare in ZTL per andare nelle farmacie di turno. Noi cerchiamo di tenere viva la città. Facciamo iniziative diverse, con Edo Miotti del Leon Bar proponiamo l'aperitivo la prima domenica del mese. E questo solo per lavorare, lavorare tutti. E questi ci vogliono chiudere il centro storico di sera.”
Gli fanno eco lo stesso Miotti e Davide Zonta, dell'omonima agenzia immobiliare, che incontriamo in negozio: “Basta con questa storia della piazza “privata”. La piazza è di tutti.”
Un dissenso che trova concorde anche il decano del commercio in centro a Bassano: Battista Cenere, titolare dello storico negozio di abbigliamento e altrettanto storico presidente dei commercianti di via Da Ponte.
“E' una cosa vergognosa - dichiara Cenere a Bassanonet -. Bassano con le sue attività dovrebbe riunirsi tutta contro coloro che hanno fatto la ZTL.”
E perché? “Perché non si può fare - ribatte -. Non far entrare la gente a Bassano per non avere traffico è un serio danno ai negozi. Noi non siamo Castelfranco, che ha la piazza e i portici. Bassano si è bloccata, stiamo perdendo terreno ogni giorno. Alle 6 di sera, compresa anche la crisi, non vediamo più nessuno. Bisogna avere la forza di togliere la ZTL, e le persone che l'hanno voluta.”
Con quale ricetta alternativa? “Dare del tempo alle macchine di entrare e di sostare in centro storico - rimarca G.B. Cenere -, con l'occhio “vigile” del vigile affinché il tempo sia rispettato. Ma la ZTL va eliminata. E va ravvivata la proposta culturale in centro. Non vedo iniziative, il Museo è fermo.”
Il manifesto-fotocopia di Bonamigo campeggia anche sull'ingresso della “Casa del Busto” in piazza Garibaldi. E la titolare, Ketty Todaro, è arrabbiata come e più dei suoi colleghi.
“Ci hanno annunciato un incontro fra il Comune e l'associazione commercianti per la prossima settimana - sbotta la negoziante -. Quelli del Comune potevano aspettare una settimana per informarci delle loro intenzioni. E invece hanno fatto tutto come sempre, e noi non sappiamo mai niente.” “E' ora di finirla con questa storia della ZTL - continua -. La gente da fuori prende paura, evita Bassano e non ci torna più. Ci mettono il palo fra le ruote quando è il momento di lavorare, e così ci tarpano le ali.”
Non si tratta, tuttavia, della protesta di un pomeriggio. Perché il malcontento di chi frequenta per lavoro o per diporto il centro storico potrebbe riservare nuove azioni, ben più clamorose.
“Io i fumogeni li ho già comprati, per manifestare sotto la loggetta del Municipio - annuncia Mario Bonamigo -. Assieme a duemila persone incazzate, tutti insieme, in silenzio. Perché questa è una cosa che ci ammutolisce.”
Duemila persone da richiamare in piazza? Edo Miotti apre già il fronte dei social network: “Non ci vuole niente.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.476 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 20.389 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 20.068 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 18.823 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 18.420 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 18.243 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 14.657 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 13.781 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.941 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.247 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.684 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.476 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.106 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.976 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.906 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.883 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.795 volte