Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

"La sicurezza dei cittadini non è una priorità di questa Amministrazione"

Conferenza stampa del PdL per tracciare un bilancio, a sei mesi e mezzo dall'insediamento della Giunta Cimatti.

Pubblicato il 08-01-2010
Visto 4.726 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

"Bassano oggi è considerata una città poco sicura: non siamo noi a dirlo, ma i cittadini, con i quali dialoghiamo costantemente". Si esprime così Stefano Monegato, capogruppo dello schieramento consiliare del PdL, durante la conferenza stampa indetta stamattina presso il Comune cittadino per esporre il pensiero dell'opposizione sui recenti episodi di vandalismo accaduti in centro storico.
Prendendo spunto dai recenti fatti di cronaca, l'occasione è servita per formulare un giudizio sui provvedimenti presi dall'Amministrazione in carica in tema di sicurezza: "La giunta comunale - spiega Monegato - non può ovviamente essere considerata responsabile del comportamento di ogni singolo cittadino, ma siamo qui a ribadire come l'attuale governo smentisca nei fatti gli impegni presi in campagna elettorale e nel periodo immediatamente successivo all’insediamento. O di come le iniziative intraprese siano totalmente inadatte a soddisfare le esigenze della città. Sembra che Bassano abbia perso la capacità di indignarsi".
Sotto accusa viene messa la mancata sinergia tra Amministrazione e Forze dell'Ordine, causa scatenante per il PdL degli episodi avvenuti recentemente in centro storico: "L'istituzione del 'terzo turno' per i Vigili Urbani - prosegue l'ex Sindaco Bizzotto - così com'è organizzato ora, non serve a niente: come tutte le cose imposte e non realizzate attraverso un confronto, si dimostra inadatto a soddisfare le esigenze di privati e commercianti. Sarebbe più utile potenziare i pattugliamenti durante le ore centrali della notte, avvalendosi di Vigili volontari. Il servizio avrebbe costi ovviamente maggiori, ma le risorse potrebbero venire da 'tagli' a servizi che noi consideriamo di minore urgenza rispetto alla pubblica sicurezza".

Da sinistra: i Consiglieri comunali Gianpaolo Bizzotto ed Egidio Torresan, l'ex Assessore alla Sicurezza Claudio Mazzocco, l'Assessore Regionale Elena Donazzan ed il capogruppo Stefano Monegato

Via Chilesotti, Via Portici Lunghi, l'intera zona antistante la Stazione ferroviaria: queste le aree cittadine che, per lo schieramento guidato da Monegato, dovrebbero essere monitorate in maniera più capillare, senza tuttavia tralasciare il centro storico: "Il sistema di telecamere di cui tanto si parla - prosegue l'ex Assessore alla Sicurezza Claudio Mazzocco - è al centro di una vicenda assai emblematica: l'iniziativa, finanziata al 50% dalla Regione con un esborso di circa 140.000 €, rischia di trasformarsi in un boomerang per l'intera comunità. Infatti se entro due mesi il Comune non pubblicherà il bando per l'installazione dei sistemi di sorveglianza, la Regione potrebbe pretendere la restituzione del finanziamento, costringendo il Comune a chiedere una proroga per la restituzione del denaro. Via Portici Lunghi, poi, versa in condizioni di degrado denunciate in continuazione dai cittadini, senza che vengano prese adeguate misure di controllo. Aggiungere turni avendo a disposizione sempre lo stesso numero di Vigili è non solo inutile, ma addirittura dannoso, perchè si creano malcontenti che rendono impossibile lo svolgimento del proprio lavoro per gli operatori della Pubblica Sicurezza".
"Ci sembra - conclude l'Assessore Regionale alle Politiche dell'Istruzione e della Formazione Elena Donazzan - che tutte queste mancanze dell'attuale governo siano dovute alla sua composizione, quanto mai eterogenea: troppe esigenze da soddisfare a livello politico e scarsa attenzione e dialogo con i cittadini. La città bisogna viverla quotidianamente, solo così è possibile percepire i reali bisogni della popolazione. Le idee della Giunta Comunale appaiono confuse: noi, come opposizione, siamo disposti a fornire consigli a patto che vengano messe in pratica iniziative condivise, non imposte dall'alto. A maggior ragione quando si parla di sicurezza, priorità che in questo momento ci sembra messa pericolosamente in secondo piano".

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.390 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.816 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.728 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.423 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 8.460 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 8.226 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 4.031 volte

8

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 3.660 volte

9

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.475 volte

10

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.172 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.390 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.247 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.929 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.821 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.641 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.557 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.505 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.450 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.287 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.283 volte