Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Vedo doppio

L'annuncio dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti: via libera alla progettazione del raddoppio della linea ferroviaria Castelfranco-Bassano

Pubblicato il 18-07-2017
Visto 3.565 volte

“Abbiamo concordato con Rete Ferroviaria Italiana di inserire nella programmazione congiunta il raddoppio della linea ferroviaria Castelfranco - Bassano, dando continuità all’intervento Mestre - Castelfranco, la cui progettazione definitiva è già in corso.”
A sentire questa comunicazione con orecchie bassanesi - costretti da sempre, come siamo, a collegamenti ferroviari a dir poco di Serie B - sembra quasi di udire la classica buona novella, troppo bella per essere vera e peraltro vanamente attesa già da anni.
E invece si tratta di una prospettiva reale e a dare la notizia è l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti, dopo l’incontro svoltosi oggi a Palazzo Balbi a Venezia con le amministrazioni comunali, convocate per discutere la possibilità di potenziamento della linea ferroviaria tra Castelfranco Veneto e Bassano del Grappa. Alla riunione erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Spinea, in provincia di Venezia, di Castelfranco Veneto, Castello di Godego e Loria, in provincia di Treviso e di Rossano Veneto, Cassola e Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza.

Foto Alessandro Tich

“Come è noto - spiega l’assessore - la Regione del Veneto, con deliberazione della giunta del novembre scorso, ha programmato la progettazione di interventi compresi nel Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (S.F.M.R.), tra cui numerose opere finalizzate alla soppressione di passaggi a livello e il raddoppio dei tratti ferroviari Padova - Vigodarzere e Maerne - Castelfranco Veneto.”
“Più recentemente, attraverso il costante confronto con Rete Ferroviaria Italiana - prosegue Elisa De Berti -, abbiamo deciso di estendere la progettazione del raddoppio ferroviario al tratto tra Castelfranco Veneto e Bassano del Grappa.”
“Un intervento - conclude - che consentirà di migliorare e potenziare il servizio ferroviario stesso, ma anche di risolvere le rilevanti interferenze con la viabilità stradale, problema quest’ultimo molto sentito dalle comunità locali.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

23-02-2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 12.620 volte

3

Attualità

24-02-2026

Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

Visto 10.380 volte

4

Attualità

23-02-2026

Primo ciak oggi alla Diesel Farm per il film «C14»

Visto 9.275 volte

5

Geopolitica

23-02-2026

Iran, cresce la tensione: Trump valuta un attacco limitato

Visto 9.102 volte

6
8

Geopolitica

21-02-2026

Intesa tra governo siriano e curdi

Visto 8.879 volte

10

Attualità

20-02-2026

Suona la prima campanella alla Montegrappa

Visto 8.007 volte

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 16.728 volte

7

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.374 volte

10

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.493 volte