Ultimora
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Niente Ponte per Bassano Pride
Il Ponte degli Alpini, originariamente previsto nel percorso del corteo della manifestazione omosex, è stato escluso dal passaggio della manifestazione. Motivi tecnici alla base della decisione: lì “gli altoparlanti non possono passare”
Pubblicato il 28 giu 2012
Visto 4.345 volte
Contrordine: il Bassano Pride, la manifestazione gay & lesbo in programma sabato pomeriggio a Bassano del Grappa, non passerà più sul Ponte degli Alpini.
Il “punto sensibile” e maggiormente simbolico del percorso del corteo, indicato fino a ieri nell'itinerario del corteo nel sito internet dell'evento organizzato dal Circolo Tondelli Glbt di Bassano, è stato “stralciato” dal programma e la sfilata, dopo avere attraversato via Gamba, svolterà a sinistra per via Ferracina, proseguirà per via Schiavonetti e si concluderà in piazzotto Montevecchio.
Nessun ripensamento di carattere “politico”, in senso lato: la decisione, come affermano gli organizzatori, è frutto solamente di una questione tecnica.
Foto Alessandro Tich
“In questi giorni c'è stato un fitto contatto con la questura, che ha autorizzato la manifestazione, e con le altre istituzioni per definire al meglio tutti i dettagli dell'evento - spiega a Bassanonet Giuseppe Sartori, presidente del Circolo Tondelli Glbt -. Il problema è che noi trasportiamo degli altoparlanti, su mezzi con ruote, e non c'è possibilità per i mezzi gommati di attraversare il Ponte di Bassano. Abbiamo quindi trovato una mediazione e concordato con la questura una soluzione alternativa. La questura ci ha chiesto di utilizzare strade viabili. Quindi non attraverseremo il Ponte, lo “saluteremo” soltanto alla fine di discesa Gamba. La manifestazione ha tutti i premessi in regola, verificati sempre dalla questura.”
Le adesioni alla manifestazione, intanto, sono in aumento. Ieri sera il Circolo Tondelli ha promosso un incontro in Sala Tolio rivolto ai circoli del movimento veneto Glbt e aperto a tutta la cittadinanza.
“Gran parte del movimento era presente - sottolinea -. In occasione della manifestazione usciremo con un comunicato congiunto. Bassano Pride, che è il secondo Pride del Veneto in ordine cronologico, sarà una manifestazione unitaria. Chi ci vede da fuori magari non potrà capirlo, ma per noi, che siamo un circolo indipendente e che abbiamo vissuto le tante “diaspore” all'interno del movimento, si tratta di un aspetto molto importante.”
“Il nostro Pride - conclude Sartori - vuole essere anche la festa della creatività, e invitiamo i musicisti e gli artisti del territorio a partecipare. In questi tempi c'è bisogno anche di questo giacimento di risorse. Sarà una festa serena, tranquilla, colorata e che dà spazio alla creatività.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.232 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.567 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.131 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.726 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.470 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 989 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 702 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 689 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.335 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.366 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.357 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.050 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.771 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.516 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.397 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.049 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.841 volte