Ultimora
13 Jul 2026 17:12
Trovato morto un anziano disperso da ieri sulle Dolomiti Bellunesi
13 Jul 2026 15:38
Leucemia linfatica cronica, un nuovo farmaco per pazienti resistenti ai trattamenti
13 Jul 2026 14:51
Regione Veneto, allerta gialla per caldo oggi e domani
14 Jul 2026 08:38
Oggi quattro bollini rossi, attesi 45 gradi in Sardegna
14 Jul 2026 07:53
PRIME PAGINE | A Parigi nasce una coalizione di nove Stati per lo scudo anti-missili
14 Jul 2026 07:55
Morto a 78 anni Sam Neill, protagonista di Jurassic Park
14 Jul 2026 07:17
Missili iraniani contro due petroliere degli Emirati a Hormuz, un morto. Nuovi raid Usa
Niente Ponte per Bassano Pride
Il Ponte degli Alpini, originariamente previsto nel percorso del corteo della manifestazione omosex, è stato escluso dal passaggio della manifestazione. Motivi tecnici alla base della decisione: lì “gli altoparlanti non possono passare”
Pubblicato il 28 giu 2012
Visto 4.320 volte
Contrordine: il Bassano Pride, la manifestazione gay & lesbo in programma sabato pomeriggio a Bassano del Grappa, non passerà più sul Ponte degli Alpini.
Il “punto sensibile” e maggiormente simbolico del percorso del corteo, indicato fino a ieri nell'itinerario del corteo nel sito internet dell'evento organizzato dal Circolo Tondelli Glbt di Bassano, è stato “stralciato” dal programma e la sfilata, dopo avere attraversato via Gamba, svolterà a sinistra per via Ferracina, proseguirà per via Schiavonetti e si concluderà in piazzotto Montevecchio.
Nessun ripensamento di carattere “politico”, in senso lato: la decisione, come affermano gli organizzatori, è frutto solamente di una questione tecnica.
Foto Alessandro Tich
“In questi giorni c'è stato un fitto contatto con la questura, che ha autorizzato la manifestazione, e con le altre istituzioni per definire al meglio tutti i dettagli dell'evento - spiega a Bassanonet Giuseppe Sartori, presidente del Circolo Tondelli Glbt -. Il problema è che noi trasportiamo degli altoparlanti, su mezzi con ruote, e non c'è possibilità per i mezzi gommati di attraversare il Ponte di Bassano. Abbiamo quindi trovato una mediazione e concordato con la questura una soluzione alternativa. La questura ci ha chiesto di utilizzare strade viabili. Quindi non attraverseremo il Ponte, lo “saluteremo” soltanto alla fine di discesa Gamba. La manifestazione ha tutti i premessi in regola, verificati sempre dalla questura.”
Le adesioni alla manifestazione, intanto, sono in aumento. Ieri sera il Circolo Tondelli ha promosso un incontro in Sala Tolio rivolto ai circoli del movimento veneto Glbt e aperto a tutta la cittadinanza.
“Gran parte del movimento era presente - sottolinea -. In occasione della manifestazione usciremo con un comunicato congiunto. Bassano Pride, che è il secondo Pride del Veneto in ordine cronologico, sarà una manifestazione unitaria. Chi ci vede da fuori magari non potrà capirlo, ma per noi, che siamo un circolo indipendente e che abbiamo vissuto le tante “diaspore” all'interno del movimento, si tratta di un aspetto molto importante.”
“Il nostro Pride - conclude Sartori - vuole essere anche la festa della creatività, e invitiamo i musicisti e gli artisti del territorio a partecipare. In questi tempi c'è bisogno anche di questo giacimento di risorse. Sarà una festa serena, tranquilla, colorata e che dà spazio alla creatività.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 18.607 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 18.064 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 17.214 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 14.949 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 13.916 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 10.301 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 9.416 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.475 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.834 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.585 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.556 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.057 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.976 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.799 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.783 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.625 volte