Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Il “nuovo” Ponte Nuovo e la passerella tra le due rive

Riflettori sul progetto dell'architetto David Chipperfield commissionato dagli industriali Luigi Bonotto e Renzo Rosso. Nuovo centro d'arte all'ex Macello, ascensori tra il Ponte Nuovo e le rive e un ponte pedonale tra le due sponde del Brenta

Pubblicato il 24-01-2010
Visto 8.190 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

L'argomento, in sé, è clamoroso ed è stato inserito, tra le righe, nel discorso ufficiale del sindaco Stefano Cimatti alla cerimonia di San Bassiano dello scorso 19 gennaio.
Si tratta dell'avveniristico progetto, affidato all' “archistar” inglese David Chipperfield, per la riqualificazione dell'intera area, oggi degradata, che si sviluppa tra l'ex Macello e il Ponte Nuovo.
Il progetto in questione, che rivoluzionerebbe lo skyline del panorama più fotografato di Bassano, è stato commissionato e offerto alla città da due industriali di casa nostra: Luigi Bonotto, contitolare della “Bonotto SpA” di Molvena e il patron della “Diesel” Renzo Rosso.

La balaustra del Ponte Nuovo, il cantiere dell'ex Macello e sullo sfondo il Ponte degli Alpini: l'area interessata dal "Progetto Chipperfield"

Il progetto complessivo - che è stato visionato nei giorni scorsi dal sindaco Cimatti assieme a due assessori e ai capigruppo del consiglio comunale - prevede la realizzazione del nuovo Centro Museale di Arte Moderna nei locali dell'ex Macello, acquistato dalla famiglia Bonotto e la ristrutturazione del Ponte Nuovo, ovvero Ponte della Vittoria, promossa da Renzo Rosso.
Sul Ponte Nuovo, in particolare, verrebbe ridotta la carreggiata riservata alle auto con il conseguente ampliamento del marciapiede sul lato nord, trasformato in una balconata affacciata sul fiume e rivolta verso il Ponte degli Alpini. Sempre sul Ponte Nuovo l'ipotesi progettuale prevede l'installazione di ascensori con i quali si può accedere direttamente alle due rive del fiume.
L' “urban design” dell'architetto Chipperfield prevede inoltre la sistemazione di tutta l'area circostante all'ex Macello, la riqualificazione - con nuove scalinate e pavimentazioni - di entrambe le rive del Brenta comprese tra il Ponte Nuovo e il Ponte Vecchio e soprattutto la creazione di una passerella pedonale tra le due rive del fiume, parallela ai due ponti, per collegare l'ex Macello con l'approdo dell'ex Porto di Brenta. Di fatto, il “quarto ponte” di Bassano.
Il sindaco Cimatti, che intervistiamo in un articolo a parte, nel suo intervento a San Bassiano ha detto di “essere rimasto veramente affascinato” dal progetto in questione “tendente a creare una vera “piazza d’acqua” tra i due ponti”. “
“Mi auguro di cuore - ha affermato ancora il sindaco nel suo discorso a Santa Maria in Colle - che in tempi ragionevoli sia possibile realizzarlo, magari tramite un intervento combinato di contributi privati e fondi europei per la valorizzazione turistica della nostra area.”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 9.012 volte

2

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 8.829 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 8.611 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 7.367 volte

5

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 4.823 volte

7

Teatro

09-01-2026

Quando è Scandalo

Visto 3.518 volte

8

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 3.370 volte

9

Incontri

10-01-2026

A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

Visto 2.909 volte

10

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 2.475 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.031 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.097 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.936 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.888 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.881 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.763 volte