RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Nuovo format per la festa patronale: cerimonia snella in due giornate. Il premio "Città" a Renzo Rosso

Pubblicato il 18-01-2026
Visto 7.823 volte

Un San Bassiano che "raddoppia" per dare più respiro alle eccellenze del territorio, ma che allo stesso tempo si è snellito nei toni e nella forma.
È questa la principale novità dell’edizione 2026 presentata dal Sindaco Nicola Finco: una festa divisa in due momenti distinti, con discorsi ufficiali più brevi e un focus centrale sulla generosità, sia quella economica dei grandi mecenati che quella silenziosa e coraggiosa dei cittadini comuni.

Dal genio imprenditoriale di Renzo Rosso all'eroismo civico di chi salva vite umane, ecco le onorificenze 2026

Il tributo a Renzo Rosso e alla cultura
Il premio "Città di Bassano" quest'anno ha avuto un destinatario d'eccezione: Renzo Rosso.
«Ha da poco festeggiato i 70 anni e volevamo ringraziarlo per l’attaccamento alla città», ha motivato così la scelta il Sindaco.
«Per lavoro gira tutto il mondo, ma la sua residenza è qui. Volevamo ringraziarlo per gli elogi che rivolge sempre a Bassano nei diversi contesti internazionali in cui si trova: per la città ha fatto molto».
Il legame tra impresa e arte è sancito anche dal Premio Cultura, assegnato a Intesa Sanpaolo e all’ente britannico Venice in Peril Fund. Il loro contributo è stato decisivo per il restauro del cavallo di Canova. «Grazie a loro e all'impegno nel promuovere la città – ha proseguito Finco – anche ora che l’opera è esposta alle Gallerie d’Italia a Milano, Bassano ha modo di farsi conoscere e apprezzare».

Solidarietà e Sport: i premi
Tre i riconoscimenti principali sotto l’egida del Patrono:
- Gocce di Brenta: il coordinamento che da un decennio raccoglie fondi per i pazienti oncologici e la disabilità.
- Mattia Bottolo: il pallavolista nato a Bassano, proclamato campione del mondo 2025.
- Rotary Bassano: nel suo 70° anniversario, premiato per la digitalizzazione del Fondo fotografico Cesare Gerolimetto e la creazione di un "baby pit stop" al Museo Civico.

Il ritorno del "Gesto per la città": premiato l'eroismo
Dopo la pausa dello scorso anno, torna il premio "Un gesto per la città", dedicato al senso civico puro. I riconoscimenti sono andati a:
- Fabio Gortan: il tassista che ad agosto permise l'arresto dell'aggressore che aveva accoltellato un docente del liceo Brocchi.
- Orham Emro e Iljazi Almir: i due giovani che a aprile salvarono dalle fiamme due donne in un grave incendio sviluppato in vicolo Parolini.
- Il Comitato per la Madonna di Fatima: per il pellegrinaggio giubilare sul Monte Caina, che coinvolse migliaia di persone.

Il Focus: il futuro è nello studio
Tre tesi di laurea d’eccellenza hanno ottenuto un prezioso riconoscimento sul palco della Sala Da Ponte. Non solo grandi nomi, ma anche il futuro della ricerca. Il Comune ha voluto premiare tre giovani studiosi che si sono distinti per rigore scientifico e legame con il territorio:
- Benedetta Bonato (Premio Virgilio Chini): per una tesi in medicina sulle malattie epatiche e la sensibilità all'insulina.
- Andrea Tagliapietra: per uno studio su Giovanni Battista Brocchi e l'Orto botanico di Brescia.
- Gianmarco Marvulli (Premio Baccin Valentino): per una tesi sul calcolo della salute del suolo (Soil Quality Index).

Sul fronte industriale, il premio Cultura dell'innovazione è andato alla Bresolin srl, che da 40 anni è leader nell'economia circolare applicata al settore automotive.

Le celebrazioni si concluderanno oggi, lunedì 19 gennaio, con il Solenne Pontificale nella Pieve di Santa Maria in Colle, presieduto dal Vescovo Giuliano Brugnotto alle ore 10, seguito alle ore 11.30 dall'incontro pubblico "Un anno di Cultura a Bassano del Grappa", ospitato al Museo Civico, all'interno del quale dopo l'intervento del Sindaco l'assessore Giada Pontarollo e la direttrice Barbara Guidi guideranno i presenti alla scoperta delle nuove donazioni artistiche.


Più visti

1

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.335 volte

3

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.257 volte

4

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 9.326 volte

6

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 8.075 volte

9

Industria

10-02-2026

F.lli Campagnolo: la parità di genere è certificata

Visto 4.757 volte

10

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 4.171 volte