Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
8 Jul 2026 18:55
Un nuovo campus universitario di 11.000 mq di UniCamillus a Mestre
8 Jul 2026 17:02
Ospedale Venezia, attività chirurgia ostetricia al +70%
8 Jul 2026 15:55
Confindustria Veneto Est, 'a Padova in ritardo su alta velocità'
8 Jul 2026 15:27
Clima: assessore Venturini, giugno record con 11 notti tropicali
8 Jul 2026 14:28
Veneto, allerta giallo per caldo oggi e domani
8 Jul 2026 13:03
Gli studenti del Veneto chiedono il divieto ai social fino a 14 anni
9 Jul 2026 07:46
PRIME PAGINE | Nuovi raid Usa sull'Iran, colpiti ponti ferroviari
9 Jul 2026 05:06
Vasto incendio a Milano, per precauzione anche oggi finestre chiuse. Aperta una inchiesta
8 Jul 2026 16:01
Gli studenti del Veneto chiedono il divieto ai social fino a 14 anni
9 Jul 2026 04:23
Nel 2026 il giugno più caldo per l'Europa occidentale
Martini Dry
Caso Tulini: il sindaco di Rossano Morena Martini scrive agli altri sindaci. “Affermazioni fuori luogo sull'operato della mia amministrazione”. Ma è pronta ad annullare la gara “se le verifiche attesteranno l'inconferibilità dell'incarico”
Pubblicato il 05 mar 2021
Visto 6.995 volte
Martini Dry. È secca, o per meglio dire seccata la reazione del sindaco di Rossano Veneto Morena Martini in merito al polverone politico e mediatico sollevato dalla notizia dell'incarico professionale conferito al consigliere comunale bassanese della Lega Giulia Tulini, titolare della clinica veterinaria “Tre Ponti” di Bassano, vincitrice dell'appalto per le prestazioni veterinarie specialistiche a servizio dei Comuni del Distretto n. 1 dell'Ulss 7 Pedemontana.
Il Comune di Rossano Veneto è direttamente coinvolto nella vicenda perché - come ho già spiegato nel mio precedente articolo “Lega pro Animali” - è proprio il Comune governato dal sindaco Martini l'ente che ha provveduto ad avviare e a concludere la procedura di selezione per individuare un “idoneo operatore economico” al quale affidare il servizio di primo e pronto soccorso veterinario richiesto per l'area del Bassanese e dell'Altopiano di Asiago (il territorio del Distretto n.1, corrispondente all'ex Ulss 3 di Bassano del Grappa).
E il Comune di Rossano lo ha fatto per conto di tutti gli altri Comuni del Distretto e su incarico della Conferenza dei Sindaci dell'Ulss n.7, presieduta dal sindaco di Bassano Elena Pavan. Solo che, una volta “venuto alla luce” l'affidamento dell'appalto alla dottoressa nonché consigliere di maggioranza Tulini, è immediatamente scoppiato il caso politico, scatenato dalle minoranze consiliari bassanesi.
Fonte immagine: Facebook / Morena Martini Sindaco
Non so se oggi l'amministrazione di Rossano Veneto abbia trasmesso qualche comunicato stampa di precisazione o di replica in merito alla vicenda emersa ieri: in redazione non abbiamo ricevuto nulla. Quello che è certo è che in data odierna il sindaco Martini ha trasmesso una lettera ai sindaci del Comitato dei Sindaci del Distretto n. 1 “in riferimento alle notizie di stampa di queste ultime ore circa presunte irregolarità della procedura di affidamento del servizio veterinario affidato al Comune di Rossano Veneto con delibera del Comitato dei Sindaci Distretto 1, votata all'unanimità nel maggio del 2020”.
Nella lettera inviata ai colleghi, il primo cittadino rossanese esprime alcune “precisazioni”.
“Dal punto di vista amministrativo - puntualizza il sindaco di Rossano Veneto - la procedura allo stato attuale contempla la sola adozione di delibera di affidamento; non è ancora stata sottoscritta la convenzione con l'affidatario.”
“A seguito delle segnalazioni pervenute, purtroppo a mezzo stampa - prosegue la lettera -, gli uffici comunali di Rossano Veneto provvederanno ad ulteriori verifiche ai fini dell'accertamento di eventuali situazioni di incompatibilità e/o conflitto di interessi, ostative alla instaurazione di un rapporto contrattuale.” “Nelle more di tali verifiche - continua il testo - il servizio veterinario dovrà necessariamente essere assicurato dalla ULSS di riferimento.” “Nell'eventualità che le verifiche attestino condizioni di inconferibilità dell'incarico - specifica la sindaca -, l'amministrazione provvederà all'annullamento della procedura di gara.”
Nella comunicazione agli altri sindaci la Martini sottolinea che la sua amministrazione “ha indetto una vera e propria procedura selettiva per la ricerca dell'affidatario del servizio nel rispetto dei principi tra cui quello di trasparenza ed imparzialità previsti dal Codice degli Appalti.”
A proposito: e dov'è la parte Dry della reazione del sindaco di Rossano? Eccola qua.
“Sono parse assolutamente fuori luogo - dichiara Morena Martini nella missiva - le affermazioni apparse nella stampa sia come dichiarazioni di parte politica sia come stesura del pensiero narrativo da parte dei giornalisti che gettano pesanti ombre sull'operato della mia amministrazione.” “Appare doveroso anticipare a tutti voi - conclude la lettera ai sindaci del Distretto n. 1 - che, nel caso in cui si decida di annullare gli atti di gara, la mia amministrazione rinuncia volentieri a indire ulteriori procedure lasciando l'incombenza ad amministrazioni che sapranno fare bene e meglio.”
La reazione della diretta interessata agli sviluppi di questo caso, e cioè la titolare della clinica veterinaria bassanese e consigliere di maggioranza a Bassano Giulia Tulini, è invece affidata ad un post pubblicato in terza persona sulla pagina Facebook della Lega di Bassano del Grappa.
“Non c'è incompatibilità per quanto riguarda la vincita, da parte della nostra consigliera Tulini, dell'appalto per il servizio di prestazioni specialistiche per i Comuni del territorio del Distretto 1 dell'Ulss 7”, scrive il messaggio social. “Il ruolo del consigliere - prosegue il testo - non è incompatibile e non può essere pregiudiziale all'attività svolta privatamente. Si è trattato di una gara aperta a tutti, in cui sono state raccolte le manifestazioni di interesse e al momento di presentare le offerte l'unica è stata quella della clinica veterinaria Tre Ponti.”
“La procedura è stata svolta in modo regolare ed avendo i requisiti richiesti, l'aggiudicazione è stata perfezionata - conclude il post -. Non assegnare questo servizio significava protrarre o addirittura far decare l'avvio di una attività necessaria e di grande umanità, volita da tempo e da tutta la cittadinanza, volta a salvare molte vite animali vittime di incidenti stradali.”
Ciò che colpisce, nelle dichiarazioni nero su bianco del sindaco di Rossano Veneto e del medico veterinario e consigliera bassanese, è il richiamo alla “regolarità” della procedura ovvero alle precisazioni di replica circa le “presunte irregolarità della procedura di affidamento del servizio veterinario”. Nel pur duro intervento di ieri a mezzo comunicato stampa, le minoranze consiliari di Bassano non hanno infatti mai usato la parola “irregolarità”, benchè si siano riservate “di verificare l’eventuale presenza di incompatibilità legalmente rilevanti”. L'attacco dei gruppi di opposizione si è concentrato invece su quella che hanno definito “una questione di opportunità politica che viene prima di eventuali incompatibilità formali”. Vale a dire l'opportunità che un esponente politico che siede sui banchi di maggioranza del Comune di Bassano svolga privatamente un servizio in appalto, per il quale certamente è dotato dei requisiti professionali necessari, che viene pagato in quota parte dal Comune di Bassano stesso. Tutto qua e scusate se è poco.
Riguardo infine al sindaco Martini, non può passare inosservata la sua dichiarazione agli altri sindaci secondo la quale “sono parse assolutamente fuori luogo le affermazioni apparse nella stampa sia come dichiarazioni di parte politica sia come stesura del pensiero narrativo da parte dei giornalisti che gettano pesanti ombre sull'operato della mia amministrazione”. Sulla parte politica non mi esprimo: quella è una dialettica che va per conto suo.
Mi soffermo invece un attimo sul “pensiero narrativo da parte dei giornalisti” e parlo ovviamente solo per me. Contesto pienamente che lo scopo di rendere conto ai lettori-cittadini di ciò che avviene nella cosa pubblica sia quello di gettare “pesanti ombre” sull'operato del Comune di Rossano Veneto o di qualsiasi altra amministrazione. Al contrario, l'obiettivo del mio mestiere è quello di accendere “pesanti luci”. Ed è quello, e solamente quello, che sto cercando di fare anche in questo caso.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 20.382 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 19.983 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 19.965 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 19.893 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 18.230 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 14.481 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 13.911 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 13.868 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 13.775 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.190 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.794 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.541 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.506 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.478 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.445 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.334 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.974 volte