Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Attualità

“No agli asparagi precoci”

I ristoratori del Bassanese si schierano a difesa dell’Asparago Bianco di Bassano DOP

Pubblicato il 02-03-2026
Visto 629 volte

Pubblicità

In un mercato che corre troppo, i ristoratori di Bassano scelgono la strada della qualità autentica, chiedendo controlli più rigorosi e fissando una data simbolo per l'inizio della stagione dell'Asparago Bianco DOP.
Ecco perché la fretta può danneggiare uno dei nostri patrimoni più preziosi.
Riceviamo e pubblichiamo il fermo comunicato della categoria contro l'immissione precoce del prodotto sul mercato.


-------- Comunicato stampa --------

“No agli asparagi precoci” è il messaggio dei ristoratori dell’area bassanese dopo l’arrivo in tavola del prodotto principe della gastronomia cittadina già a febbraio.

L’Asparago Bianco di Bassano DOP non è un ortaggio qualsiasi: è uno dei simboli più riconoscibili e preziosi del territorio, tutelato dall’Unione Europea e custodito da una tradizione agricola che si tramanda da generazioni. La sua qualità non è solo una questione di gusto, ma un patrimonio economico, turistico e culturale per Bassano e per l’intera area pedemontana.
Proprio per questo i ristoratori giudicano inopportuna e controproducente l’immissione sul mercato di asparagi “precoci”, anticipati di oltre un mese rispetto al naturale ciclo vegetativo. Un’accelerazione dettata da logiche esclusivamente commerciali rischia di incrinare la percezione di eccellenza costruita negli anni e di indebolire l’immagine stessa della DOP.
Gli asparagi raccolti troppo presto presentano ancora una marcata nota verde, segnale evidente che la natura non ha completato il proprio percorso. Proporli come DOP significa forzare un’identità che si fonda proprio sul rispetto dei tempi, del clima e delle pratiche agricole locali. L’eccezionalità dell’Asparago Bianco di Bassano DOP nasce dall’equilibrio: anticiparlo significa alterarlo.
I ristoratori del territorio chiedono quindi che la tutela della qualità sia garantita con rigore non solo dal Consorzio di Tutela, ma anche dall’organismo di controllo CSQA, affinché il marchio DOP continui a rappresentare un impegno serio e verificabile. La protezione non può essere solo formale: deve tradursi in controlli coerenti con gli standard indicati in disciplinare e in una difesa concreta della denominazione.
Per rispetto della tradizione, della natura e dei consumatori, i ristoratori hanno deciso congiuntamente di inserire nei propri menu l’Asparago Bianco di Bassano DOP a partire dal 19 marzo, data che storicamente segna l’avvio della stagione e che garantisce un prodotto maturo, armonico e pienamente espressivo delle sue caratteristiche.
La posizione assunta non è contro qualcuno, ma a favore del territorio. Difendere l’Asparago Bianco di Bassano DOP significa difendere la credibilità di Bassano, la sua identità gastronomica e il valore che questo prodotto genera ogni anno per l’intera comunità.

Esortiamo tutti i colleghi a fare altrettanto, la natura non si forza!

I RISTORANTI DEL BASSANESE:
DA DORO – SOLAGNA
CA’ 7 – BASSANO DEL GRAPPA
L’ALPINO – POVE DEL GRAPPA
DANIELI – BASSANO DEL GRAPPA
MELOGRANO – BASSANO DEL GRAPPA
LA ROSINA - MAROSTICA
ROOM – BASSANO DEL GRAPPA
PAETO - CARTIGLIANO
SANT’EUSEBIO – BASSANO DEL GRAPPA
CONVIVIO - CASSOLA
CARDELLINO – BASSANO DEL GRAPPA
PIRON – BASSANO DEL GRAPPA
POSITANO – BASSANO DEL GRAPPPA
BIRROSTERIA – BASSANO DEL GRAPPA
MARAGONSEI – BASSANO DEL GRAPPA
CONTARINI – BASSANO DEL GRAPPA
MOZART BISTROT – BASSANO DEL GRAPPA
GARIBALDI – BASSANO DEL GRAPPA
LEONCINI – BASSANO DEL GRAPPA
TEO CHEF – BASSANO DEL GRAPPA
BAUTO – BASSANO DEL GRAPPA
TERRAGLIO – BASSANO DEL GRAPPA
DALLA MENA – ROMANO D’EZZELINO
ALLA TRINITA’ – BASSANO DEL GRAPPA

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

23-02-2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 12.979 volte

2

Attualità

24-02-2026

Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

Visto 11.730 volte

3
5

Attualità

23-02-2026

Primo ciak oggi alla Diesel Farm per il film «C14»

Visto 9.449 volte

6

Geopolitica

23-02-2026

Iran, cresce la tensione: Trump valuta un attacco limitato

Visto 9.276 volte

7
8

Attualità

24-02-2026

Alla Fondazione Pirani Cremona, voce al Sì e al No

Visto 8.969 volte

9

Geopolitica

27-02-2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 8.714 volte

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.089 volte

6

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.502 volte

8

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.592 volte

10