Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
1 Jun 2026 14:35
Una nuova sede per l'Archivio Storico della Biennale di Venezia
1 Jun 2026 14:32
Studente si addormenta in bus e salta la fermata, multa da 58 euro pur con abbonamento
1 Jun 2026 09:46
Gesto vandalico contro sede del partito di Vannacci a Verona
1 Jun 2026 15:00
++ Quattro cadaveri carbonizzati trovati in un'auto nel cosentino ++
1 Jun 2026 14:42
Ferrari Luce: dal suono al design, ecco perché chi polemizza sbaglia
25 May 2026 18:41
Matcha mania, dalla cerimonia del tè a ingrediente moda per tutto
Ulss Settebello
L’Ospedale San Bassiano inserito nella classifica dei “migliori ospedali del mondo” della rivista statunitense Newsweek e selezionato tra gli “ospedali d’eccellenza 2024” d’Italia dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza
Pubblicato il 05 mar 2024
Visto 13.256 volte
Da Marinweek (leggasi il mio precedente articolo “Romanzo popolare”) a Newsweek, quello vero.
Il celeberrimo settimanale statunitense ha infatti reso nota nientemeno che la classifica dei migliori ospedali del mondo, stilata insieme a Statista, società internazionale di elaborazione di “global data” e di “business Intelligence” con sede in Germania.
E nella classifica dei migliori nosocomi del pianeta c’è anche l’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa. Non nelle prime 250 posizioni, per carità: non esageriamo.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Il San Bassiano conquista comunque un onorevole 9° posto tra gli ospedali del Veneto e il 51° tra quelli di tutta Italia.
Diciamo che si trova in posizione di bassa classifica, direi anche molto bassa, ma che tuttavia è in classifica.
La graduatoria è stata stilata considerando un insieme di indicatori oggettivi ma anche i giudizi e le esperienze riportate dai pazienti e dagli specialisti.
Più in dettaglio sono state considerate le raccomandazioni da parte degli esperti in campo medico (medici, dirigenti ospedalieri, operatori sanitari), una serie di metriche relative alla qualità delle strutture sanitarie, i risultati delle indagini sui pazienti e le risposte ad un sondaggio sugli esiti riferiti dai pazienti.
Ma non è tutto: il San Bassiano è stato anche selezionato dall’ITQF - Istituto Tedesco Qualità e Finanza tra gli “Ospedali d’eccellenza 2024”, a seguito di uno studio condotto u circa 1.400 strutture ospedaliere in tutta Italia.
Anche in questo caso il risultato è frutto di un’analisi che ha considerato diversi indicatori: dati pubblici e informazioni provenienti da un questionario riguardante gli standard di qualità in alcune specializzazioni. In particolare l’ospedale di San Bassiano è stato selezionato per le attività relative a Cardiologia, Gastroenterologia, Urologia, Chirurgia ortopedica dell’anca e Chirurgia ortopedica della spalla.
“Questi riconoscimenti internazionali - commenta il direttore generale dell’Ulss 7 Pedemontana Carlo Bramezza - confermano gli elevati standard tecnologici e professionali del San Bassiano e dimostrano come i cittadini del Bassanese possono affidarsi con la massima fiducia al loro ospedale, dove vengono assistiti con apparecchiature e metodiche a livello dei migliori centri internazionali.”
“Come direzione - aggiunge Bramezza - continueremo a investire sul San Bassiano per raggiungere standard sempre più elevati e sono fiducioso che a questi riconoscimenti ne seguiranno in futuro molti altri, anche se il primo, vero e unico riconoscimento che sia davvero rilevante è quello che ci arriva dai pazienti che ogni giorno vengono assistiti con competenza e umanità.”
Così parlò, quindi, il direttore generale dell’Ulss Settebello.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.314 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.902 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.611 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 11.813 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 11.311 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 10.020 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.430 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.314 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.902 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.676 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.235 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.658 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.611 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.421 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.419 volte