Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Serata di Grazia

Giovedì 7 marzo Raffaele Grazia, in tandem col giornalista Giandomenico Cortese, inaugura il ciclo di serate della scuola di politica promossa dall'associazione Rinascita 2019

Pubblicato il 05-03-2019
Visto 3.382 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Diciamolo subito, a scanso di equivoci: il protagonista di questo articolo non si candiderà alle prossime elezioni amministrative di Bassano del Grappa, che è la sua città, dove però non abita più. La politica la ha ormai abbandonata da alcuni anni e, a quanto pare, non ci pensa minimamente a rientrare in gioco.
Oggi Raffaele Grazia, 52 anni, fa tutt'altra cosa: attualmente infatti, come spiega la sua biografa ufficiale (Ilaria Brunelli), è un “imprenditore di successo”. A Bassano non appare in pubblico da lungo tempo, al punto che, per tirare fuori una sua foto dall'archivio di Bassanonet, ho dovuto recuperare un articolo del 17 luglio 2013, quando era ancora consigliere regionale del Veneto, nel quale lui stesso annunciava: “Lascio la politica”.
La sua è stata una carriera politico-amministrativa di tutto rispetto: democristiano Doc alle origini, ha poi gravitato nell'area di centro, tendente al centrodestra, risorta dalle ceneri della Balena Bianca, dall'UDC di Buttiglione alla Forza Italia del Berlusca e dal Veneto per il PPE di Giorgio Carollo fino all'Unione di Centro di Giorgio De Poli e a Futuro Popolare, di cui è stato il co-fondatore.

L'ex assessore e consigliere comunale e regionale Raffaele Grazia (foto: archivio Bassanonet)

Enfant prodige della politica bassanese, fu eletto per la prima volta in consiglio comunale a soli 23 anni. Eletto in Comune a Bassano - dove è stato anche assessore comunale - dal 1990 al 2000, per essere rieletto anche nel 2009, dal 2000 al 2015 è stato ripetutamente eletto in Regione, dove ha svolto anche l'incarico di assessore regionale nella seconda giunta Galan. Con risultati concreti anche per la sua città: dei 5,7 milioni di finanziamenti per il restauro del Ponte di Bassano, 1 milione è stato deliberato nell'aprile 2015 dal consiglio regionale, con l'approvazione di un emendamento al Bilancio presentato proprio dal consigliere Grazia.
Quando poi a 48 anni si è ritirato dalla politica, sempre nel 2015, a fine legislatura, era già un veterano. Cosa che si può dire anche per la consorte Barbara Degani, già presidente della Provincia di Padova e già sottosegretario di Stato al Ministero dell'Ambiente, in quota Nuovo Centrodestra, nei governi Renzi e Gentiloni.
Insomma: il “politico” Grazia ha staccato la spina già da quattro anni, ma di esperienza nel campo ne ha ancora da vendere. E sarà proprio lui, in tandem con il noto giornalista e scrittore Giandomenico Cortese, a inaugurare il ciclo di serate “A tu per tu con la politica”: la scuola di politica gratuita promossa dall'associazione Rinascita 2019 e rivolta a tutti i cittadini. Accadrà giovedì prossimo 7 marzo, con inizio alle 20.45, all'Hotel Glamour (partecipazione libera con prenotazione posto scrivendo a bassano.rinascita2019@gmail.com).
Grazia e Cortese parleranno di “Ruoli, riti e aule: come, dove e perché si esprime l'impegno politico in città (oltre a Facebook)”. Cosa significa essere consiglieri o assessori oggi e quali sono le responsabilità? A cosa servono le commissioni? Come fa un Comune ad esercitare la leadership nel territorio? Saranno alcune delle questioni poste ai due relatori che, come anticipano gli organizzatori, “accomodati su divanetti con un flute di buon vino in mano, saranno intervistati per scoprire attraverso la loro esperienza e viva conoscenza i segreti del misterioso mondo politico”. “Ma proprio per lo spessore delle figure in gioco - spiega ancora Rinascita 2019 - la conversazione si alzerà andando a ragionare sulla spinta etica che muove alla partecipazione e sarà l'occasione per dare uno sguardo ai grandi temi irrisolti del bassanese.” Quindi “un'occasione d'oro per tutti i cittadini ma in particolare per i futuri candidati, di interrogarsi sulla propria vocazione all’impegno civico, con la possibilità di porre domande ai due relatori”.
“È la scuola che avrei voluto io quando per la prima volta, dieci anni fa, entrai in consiglio comunale - commenta Ilaria Brunelli, co-referente di “Rinascita” -. Non sapevo nulla ma ebbi la fortuna di vedere all'opera persone di grande esperienza come Raffaele, Stefano Giunta, ma anche Francesco Fantinato, Gianpaolo Bizzotto... Al giorno d'oggi non è più così facile imparare sul campo da persone che ne sanno più di te. Ho voluto quindi restituire alla città la fortuna che ho avuto io, organizzando con Rinascita 2019 questa opportunità aperta a tutti.” “Il mio sogno - conclude - sarebbe una scuola di politica permanente a Bassano, che permetta di mantenere e alzare il livello della discussione politica, recuperando quella eleganza dei ruoli che nel tempo si è un po' persa. Bassano se lo merita e potrebbe essere un laboratorio innovativo che fa scuola nel territorio.”
Tutti invitati a scuola quindi, giovedì prossimo, per ascoltare la lezione dei professori Grazia e Cortese. E state tranquilli: la Ilaria non interroga.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.122 volte

2

Attualità

30-06-2025

Il silenzio dei governanti

Visto 9.910 volte

3

Attualità

30-06-2025

Colpo d’A.RI.A

Visto 9.840 volte

4

Attualità

27-06-2025

Tuttisanti

Visto 9.143 volte

5

Attualità

27-06-2025

Bretelle d’Italia

Visto 8.857 volte

6

Attualità

30-06-2025

Il tubo di Rubik

Visto 8.557 volte

7

Politica

01-07-2025

Un Mar di cose

Visto 7.469 volte

8

Attualità

02-07-2025

Parata di stelle

Visto 4.623 volte

9

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 4.456 volte

10

Attualità

02-07-2025

Griglia di partenza

Visto 4.343 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.282 volte

2

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.863 volte

3

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.831 volte

4

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.885 volte

5

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 10.462 volte

6

Cronaca

06-06-2025

Pascoli...movimentati

Visto 10.404 volte

7

Attualità

07-06-2025

Fermi e dinamici

Visto 10.403 volte

8

Politica

05-06-2025

Fratellini d’Italia

Visto 10.339 volte

9

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.338 volte

10

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.323 volte