Ultimora
24 Feb 2026 20:00
Esplosione in palazzina nel Veronese, morto un uomo sotto le macerie
24 Feb 2026 19:03
Esplosione e crollo di una palazzina nel Veronese
24 Feb 2026 17:31
Morto a 87 anni Alfredo Troisi, ideatore della 'stella cometa' di Verona
25 Feb 2026 10:05
Sanremo debutta con 9,6 milioni pari al 58% di share
25 Feb 2026 10:12
Zakharova contro l'Occidente: 'Ha trasformato il regime di Kiev in un mostro insaziabile'
25 Feb 2026 09:41
Deputato dem al discorso di Trump, 'i neri non sono scimmie'
25 Feb 2026 09:27
Minorenni in fuga a 150 chilometri orari inseguiti dai carabinieri per le strade di Napoli
25 Feb 2026 09:20
Inseguimenti folli a 150 chilometri orari alle auto guidate da ragazzini
25 Feb 2026 08:52
I vertici Ue a Kiev a 4 anni dall’inizio della guerra
Ma...siamo già in campagna elettorale? Non mi risulta: a Bassano si dovrebbe votare nel 2024. Eppure il gazebo di Bassano Passione Comune è qui, in viale delle Fosse, al posto del mitico gazebo degli indipendentisti veneti che al sabato di mercato, alla strategica confluenza tra il viale e via Da Ponte, è un elemento immancabile del paesaggio.
In realtà sta accadendo quello che era stato annunciato con opportuno anticipo dalla civica di opposizione (leggasi o rileggasi il mio precedente articolo “Una città da fiaba”): e cioè il ritorno “sul campo” della formazione civica per mettersi in ascolto delle persone e registrare le esigenze della città, alla luce dell’andamento dei risultati dell’attuale amministrazione comunale.
Non manca, al gazebo, l’ormai famosa pubblicazione della casa editrice Hans Vernillo Andersen: e cioè il volantino intitolato“C’era una volta...Le favole della giunta Pavan”, già ampiamente descritto nel precedente articolo citato sopra.
Luana Milan, Angelo Vernillo, Stefania Turrisi e Ornella Falco al gazebo della civica di opposizione (foto Alessandro Tich)
Due componenti della civica, Stefania Turrisi e Luana Milan, distribuiscono il volantino ai passanti mentre “l’amanuense” Ornella Falco è impegnata in un altro compito: chiedere ai passanti stessi di esprimere in forma anonima spunti, osservazioni e suggerimenti riguardo alla città e trascriverne le opinioni sui fogli di un grande bloc notes. È stato fatto anche al primo gazebo di sabato scorso in via Verci e sarà fatto anche nei prossimi appuntamenti del gazebo di Bassano Passione Comune in centro storico. Chi tuttavia non transitasse per questi lidi nei giorni di mercato, può esprimere le proprie considerazioni e riflessioni sulla città scrivendo all’indirizzo email specifico bassanesidicono@gmail.com.
E quando oggi passo casualmente (bugia) al gazebo di viale delle Fosse, verso le ore 11, il bloc notes di Mrs. Falco ha già due pagine piene di osservazioni trascritte, rilasciate dai bassanesi di passaggio e anche dai residenti nei Comuni vicini che frequentano e “vivono” Bassano, molti dei quali - evidentemente - hanno voglia di dire la loro.
Basta leggere anche al volo le opinioni raccolte on the road e messe nero su bianco, per capire come chi ha voluto dire il suo pensiero abbia espresso una serie di pungoli nei confronti dell’attuale amministrazione. Viale delle Scosse.
Ci sono innanzitutto gli appartenenti alla categoria dei “drastici”. Qualche esempio: “Si cambia, nel senso che è tutto da cambiare”, “Amministrazione statica”, “Non va bene niente” e la sua variante “Niente va bene, sindaco assente”. Diversi altri vanno più sullo specifico: “Vigili non ascoltano”, “Se segnali se ne fregano”, “I vigili non si trovano, ma se vai in bici in viale delle Fosse ti fermano”, “Delinquenza e sporcizia”, “Degrado piazzetta del Tribunale”, “Strade sporche”, “Poca sicurezza”.
C’è anche una spiccata sensibilità nei confronti del “dove si cammina”: “Questa amministrazione zero: Mazzini e marciapiedi”, “Vicino alle scuole Campesano il marciapiede è rotto e sono caduta” e persino “Davanti a Dissegna strada rotta, sono cascata e mi sono rotta i denti”. Per non parlare di come il Comune informa la cittadinanza: “Amministrazione manca di comunicazione, soprattutto nel periodo di lockdown, a differenza degli altri sindaci”, “Sono disorganizzati, guarda ad esempio con i fuochi. Fino alle 19.00 l’APT diceva che si facevano”.
Ma siccome il gazebo è allestito in viale delle Fosse, molti tra i passanti provengono da quartiere San Vito in direzione del centro. E inevitabilmente una parte delle osservazioni e delle critiche riguarda proprio il quartiere più popoloso della città: “In quartiere San Vito devono ripartire le attività, ma i soldi devono essere utilizzati per il quartiere”, “Pavimentazione di via Trieste a San Vito da rifare”, “Illuminazione notturna in via Passalacqua un disastro”, “Più illuminazione a San Vito”, “A San Vito puliscono solo i volontari”, “Giro strano di gente tra via Passalacqua e via Gorizia”, “Parco di San Vito frequentato da gente strana”.
Concludono questo mio elenco di citazioni - confermate dalle due foto pubblicate sotto - tre “perle” da opposizione non consiliare: “La sindaca non c’è per i cittadini, si fa solo foto”, “Bisogna cambiare il sindaco” e “Dove si firma per le dimissioni di questa amministrazione?”.
Ma qual è in generale il “sentiment” che emerge dalle opinioni di chi si ferma al gazebo? Lo chiedo al capogruppo consiliare di Bassano Passione Comune Angelo Vernillo.
“Intanto - mi risponde - la prima cosa è che la gente dice “Finalmente ze tornà qualcun”. E questa è la cosa più bella, potersi incontrare con le persone. Il “sentiment” non è purtroppo per la città un “sentiment” positivo, nel senso che tanti dicono che si stanno facendo passi indietro, stiamo peggiorando e non c’è quella cura e quell’attenzione che ci aspettavamo dal “Si Cambia”.”
“Qui al gazebo - prosegue Vernillo - collaborano tutte ragazze della lista civica che a parte me e gli altri due “volti noti” Riccardo Poletto e Anna Taras non sono immediatamente identificate dalla gente. Quindi le persone parlano anche in maniera abbastanza libera e purtroppo non sono contente.”
Ma cosa ne farà Bassano Passione Comune delle osservazioni e delle critiche raccolte?
“Intanto noi saremo in piazza e in via Verci anche la settimana prossima - spiega il capogruppo -. Noi le raccoglieremo, faremo una riflessione e stileremo probabilmente un documento anche di proposte, perché adesso noi abbiamo segnalato col volantino “le favole della giunta Pavan” quelle che secondo noi sono state le grandi storie che sono state raccontate ed il nulla che sta facendo questa amministrazione. Dopo aver ascoltato i cittadini, metteremo insieme queste e alcune altre proposte che abbiamo per lanciare queste idee per la città.” “Uno dei grandi problemi che secondo me sta sottovalutando questa amministrazione - continua Angelo, ma non troppo - è che loro adesso stanno terminando tutti i lavori che avevamo iniziato noi: il Ponte, San Bonaventura che è qui di fronte a noi, la ciclabile di via Melagrani, la rotonda di Ca’ Baroncello che era addirittura un progetto di Dario Bernardi e di Cimatti. Tutte cose molto normali che di amministrazione in amministrazione ci si passa, perché ci vogliono dei tempi tecnici per farle. E loro cosa lasceranno alla prossima amministrazione? Niente, perché non stanno progettando nulla. Ormai mancano due anni e il tempo è agli sgoccioli.”
Ritornando infine al nostro punto di partenza, chiedo a gamba tesa ad Angelo Vernillo se la lista civica sia già in campagna elettorale.
“Siamo sempre in ascolto della città - mi risponde, con un dribbling alla Leo Messi -. Per noi è il modo fondamentale per poi potersi proporre con delle proposte reali e non con delle storie campate in aria. Non è campagna elettorale ma è ascolto della città. E da qui si parte per fare un impegno per la città. La lista si chiama Bassano Passione Comune, c’è una grande passione civica e una grande amore per la nostra città.”
Da viale delle Scosse è tutto, a voi la linea.
Il 25 febbraio
- 25-02-2025ITRE Re Magi
- 25-02-2025Attenti a quei due
- 25-02-2024Robe di Tappa
- 25-02-2024The Sound of Silence
- 25-02-2023#NonSiCambia
- 25-02-2023Coro Seduto
- 25-02-2023Fratelli d’Impresa
- 25-02-2022Il cittadino Todesco
- 25-02-2022Non la diamo a bere
- 25-02-2021Dental Congo
- 25-02-2021Penne al Forno
- 25-02-2020L'amicizia oltre il virus
- 25-02-2020Assembriamoci
- 25-02-2018Tutti insieme separatamente
- 25-02-2017Dichiarazioni da Oscar
- 25-02-2017Santa Chiara
- 25-02-2017Dancing Territoriale
- 25-02-2016“Tutta la verità sulla Sanità bassanese”
- 25-02-2016La carica dei 75
- 25-02-2016Ma Varda che lavori
- 25-02-2016Verso un contratto per il Brenta
- 25-02-2015Rosa Shocking
- 25-02-2015Bassano, serata con Piercamillo Davigo
- 25-02-2014PPE senza il PD
- 25-02-2014Berlato: “Il sistema del Project Financing alla veneta ai limiti dell'usura”
- 25-02-2014Etra al top dei servizi in Italia
- 25-02-2013Filippin: “Veneto al voto. La Lega crolla, il M5S è esploso, il PD tiene”
- 25-02-2013Grillo conquista Bassano
- 25-02-2012L'onore nella Costituzione
- 25-02-2012Premiate il soldato Bepi
- 25-02-2012I “nodi” della SPV illustrati a Bassano
- 25-02-2011“Graduatorie scolastiche, disattesa dal Capo dello Stato la volontà politica”
- 25-02-2010Nicola Giangregorio lascia la “Destra”
- 25-02-2009“Fogo dea vecia”, e addio Carnevale
- 25-02-2009Una task force contro la crisi
Più visti
Politica
22-02-2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 11.409 volte
Politica
18-02-2026
Nove, si dimettono maggioranza e minoranza: cade l’amministrazione Rebellato
Visto 10.908 volte
Politica
19-02-2026
Autonomia Veneto: tra Venezia e Roma si apre la fase operativa
Visto 9.737 volte
Spettacoli
21-02-2026
Una pioggia di applausi per Arturo Brachetti, l'uomo dai mille volti
Visto 7.614 volte
Attualità
22-02-2026
Un nuovo Tessuto, per festeggiare i cinque anni della Collezione Costenaro
Visto 7.489 volte
Spettacoli
18-02-2026
BlueSingers & Orchestra, la musica che riparte tra continuità, emozione e memoria
Visto 6.309 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 23.423 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.686 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.424 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.291 volte
Politica
17-02-2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.394 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.109 volte
Attualità
16-02-2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.440 volte

