Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
6 Aug 2026 12:50
Addio a Francesco Guccini, aveva 86 anni
6 Aug 2026 12:40
Nella trattoria Vito a Bologna, 'Guccini era di famiglia'
6 Aug 2026 12:18
Uomo si dà fuoco davanti alla casa dell'ex fidanzata, è gravissimo
Romanzo popolare
Case popolari: interviene il candidato sindaco Roberto Marin. “Edilizia residenziale pubblica, è ora di dare risposta al bisogno di casa. È necessario un cambio di passo con la giusta esperienza alle spalle e le giuste competenze”
Pubblicato il 04 mar 2024
Visto 10.757 volte
Ben ritrovati con il secondo numero di Marinweek, il settimanale di informazione elettorale di Roberto Marin.
Questa volta la comunicazione periodica del candidato sindaco di Impegno per Bassano verte sul tema della situazione delle case popolari a Bassano.
“Case popolari, è ora di dare risposta al bisogno di casa!”, è l’intestazione della mail trasmessa oggi in redazione.
Le case ERP di via Bonaguro a Bassano (foto Alessandro Tich)
Nella nota stampa, Marin parte dalla sua esperienza di vicesindaco ricordando le iniziative da lui promosse in materia di edilizia residenziale pubblica.
Ma dei progetti da lui avviati e non solo in questo settore, come da sua dichiarazione, dopo la sua uscita dalla giunta comunale “ad oggi non c’è traccia”.
Da qui lo spunto per una ripresa dell’argomento nella prospettiva del mandato della futura amministrazione, invocando la necessità di “un cambio di passo con la giusta esperienza alle spalle e le giuste competenze”, come dal testo che segue.
COMUNICATO
Case popolari, ovvero edilizia residenziale pubblica.
È ora di dare risposta al bisogno di casa e interveniamo con ristrutturazioni!
Questa settimana vi parlo del patrimonio comunale ed in particolare dell’edilizia residenziale pubblica: un tema sempre caro alla Città di Bassano.
Basti pensare che Bassano ha il merito di essere tra i primi comuni attento a tale tema: già ai primi del ‘900 con il Sindaco Bonaguro si avviò la costruzione di 8 alloggi. Oggi la nostra città vanta circa 300 abitazioni.
Da vicesindaco e assessore con delega al Patrimonio ho avviato un primo step di interventi di manutenzione per circa 1, 2 milioni di euro nel 2020 e 2021.
Ma di fronte ad un patrimonio composto da circa 300 abitazioni di cui 180 locate e 110 vuote, ho studiato e portato in consiglio comunale un programma quinquennale di alienazione ed importante rigenerazione del patrimonio abitativo per oltre 5,2 milioni. Intervento di rigenerazione che prevedeva l’utilizzo delle risorse del Comune, di quelle provenienti dalle alienazioni (vendita) e fruttando i tanti miliardi previsti dal PNRR con specifici piani di intervento proprio sull’efficientamento energetico e sismico e la rigenerazione dell’edilizia residenziale pubblica con fondi complementari regionali, sempre finanziati dal PNRR.
Ad oggi, come molti altri progetti avviati dal sottoscritto, non c’è traccia.
ECCO PERCHÉ È NECESSARIO UN CAMBIO DI PASSO CON LA GIUSTA ESPERIENZA ALLE SPALLE E LE GIUSTE COMPETENZE!
La buona politica deve dare risposta al problema abitativo per chi non può avere una casa, con progetti innovativi anche per le giovani coppie con meno possibilità finanziarie. Bisogna assolutamente proseguire nel cammino virtuoso di progetti ben studiati a tavolino, con i numeri alla mano, per un futuro che sia accogliente, il futuro di una città e dei suoi cittadini che devono poter vivere bene, nell’amata Bassano piena di risorse.
Non facciamoci scappare quegli aiuti dall’Europa che stanno lì, a disposizione, ma che chiedono soltanto di essere presi a piene mani, con progetti mirati, a favore di tutti.
Roberto Marin
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.161 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 18.241 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 17.374 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 15.181 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 15.170 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.354 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 5.806 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 1.072 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.315 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.311 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.977 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.719 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.461 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.356 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.263 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.032 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.007 volte