Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Bramezzasweek
L’Ospedale San Bassiano confermato tra i “Migliori ospedali del mondo” nella classifica 2025 stilata da Newsweek. Si colloca al 5° posto tra gli Ospedali del Veneto e al 49° in Italia, guadagnando posizioni rispetto all’anno scorso
Pubblicato il 04 mar 2025
Visto 12.972 volte
“San Bassiano si conferma nella lista dei “Migliori ospedali del mondo” secondo la rivista Newsweek.”
Così l’annuncio dell’Ulss 7 Pedemontana, tramite un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione.
Piano però, con lo stappare le bottiglie di spumante per questo nuovo riconoscimento “mondiale”. Perché sul risultato ottenuto e anzi confermato dall’Ospedale di Bassano del Grappa va subito chiarita una cosa.
Newsweek, il prestigioso magazine settimanale USA, ha stilato la classifica dei “World’s Best Hospitals” 2025.
Ma nel Top Ranking dei migliori 250 Ospedali del mondo il San Bassiano non c’è.
È però inserito nella classifica nazionale riservata all’Italia che a sua volta è composta da 140 Ospedali prescelti per il riconoscimento.
Qui il San Bassiano ha addirittura migliorato la performance guadagnando posizioni rispetto all’anno scorso, quando era già stato riconosciuto tra i “Best Hospitals” Made in Italy.
Nel 2025 si attesta infatti al 49° posto nella graduatoria nazionale (era 51° nel 2024), raggiungendo il 5° posto tra gli Ospedali del Veneto (era al 9°).
In totale, Newsweek ha preso in considerazione 30 Paesi del mondo, selezionati sulla base di fattori multipli di comparazione come il tenore di vita, l’aspettativa di vita, il numero della popolazione, il numero degli Ospedali e la disponibilità dei dati.
L’Ospedale di Bassano del Grappa, pur non facendo parte dei “World’s Top 250”, rientra quindi nel corposo novero delle centinaia di Ospedali che sono stati valutati positivamente nell’annuale contest internazionale lanciato dalla rivista.
Motivo per cui, in un sussulto di orgoglio bassanese, possiamo comunque affermare che si tratta di uno dei “Migliori ospedali del mondo”, ma in senso ampiamente allargato.
La classifica è stata stilata considerando un insieme di indicatori oggettivi ma anche i giudizi e le esperienze riportate dai pazienti e dagli specialisti.
Più in dettaglio sono state considerate le raccomandazioni da parte degli esperti in campo medico (medici, dirigenti ospedalieri, operatori sanitari), una serie di metriche relative alla qualità delle strutture sanitarie, i risultati delle indagini sui pazienti e le risposte ad un sondaggio sugli esiti riferiti dai pazienti (PROM, ovvero Patient-reported outcomes measures).
“Sicuramente si tratta di un riconoscimento che onora l’impegno e la professionalità di tutto lo staff del San Bassiano - commenta il direttore generale dell’Ulss 7 Pedemontana Carlo Bramezza - che negli ultimi anni è cresciuto in modo importante, insieme a tutta l’Azienda. L’obiettivo è continuare a migliorare non per finire in qualche classifica, per quanto questo poi faccia sicuramente piacere, ma per il bene dei pazienti verso il quali abbiamo un impegno costante.”
Da Bramezzasweek per il momento è tutto, a voi la linea.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.349 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.279 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 401 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.715 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.188 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.613 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.153 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.958 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.866 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.861 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.457 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.348 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.266 volte