Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Bramezzasweek

L’Ospedale San Bassiano confermato tra i “Migliori ospedali del mondo” nella classifica 2025 stilata da Newsweek. Si colloca al 5° posto tra gli Ospedali del Veneto e al 49° in Italia, guadagnando posizioni rispetto all’anno scorso

Pubblicato il 04-03-2025
Visto 12.634 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“San Bassiano si conferma nella lista dei “Migliori ospedali del mondo” secondo la rivista Newsweek.”
Così l’annuncio dell’Ulss 7 Pedemontana, tramite un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione.
Piano però, con lo stappare le bottiglie di spumante per questo nuovo riconoscimento “mondiale”. Perché sul risultato ottenuto e anzi confermato dall’Ospedale di Bassano del Grappa va subito chiarita una cosa.

Newsweek, il prestigioso magazine settimanale USA, ha stilato la classifica dei “World’s Best Hospitals” 2025.
Ma nel Top Ranking dei migliori 250 Ospedali del mondo il San Bassiano non c’è.
È però inserito nella classifica nazionale riservata all’Italia che a sua volta è composta da 140 Ospedali prescelti per il riconoscimento.
Qui il San Bassiano ha addirittura migliorato la performance guadagnando posizioni rispetto all’anno scorso, quando era già stato riconosciuto tra i “Best Hospitals” Made in Italy.
Nel 2025 si attesta infatti al 49° posto nella graduatoria nazionale (era 51° nel 2024), raggiungendo il 5° posto tra gli Ospedali del Veneto (era al 9°).
In totale, Newsweek ha preso in considerazione 30 Paesi del mondo, selezionati sulla base di fattori multipli di comparazione come il tenore di vita, l’aspettativa di vita, il numero della popolazione, il numero degli Ospedali e la disponibilità dei dati.
L’Ospedale di Bassano del Grappa, pur non facendo parte dei “World’s Top 250”, rientra quindi nel corposo novero delle centinaia di Ospedali che sono stati valutati positivamente nell’annuale contest internazionale lanciato dalla rivista.
Motivo per cui, in un sussulto di orgoglio bassanese, possiamo comunque affermare che si tratta di uno dei “Migliori ospedali del mondo”, ma in senso ampiamente allargato.
La classifica è stata stilata considerando un insieme di indicatori oggettivi ma anche i giudizi e le esperienze riportate dai pazienti e dagli specialisti.
Più in dettaglio sono state considerate le raccomandazioni da parte degli esperti in campo medico (medici, dirigenti ospedalieri, operatori sanitari), una serie di metriche relative alla qualità delle strutture sanitarie, i risultati delle indagini sui pazienti e le risposte ad un sondaggio sugli esiti riferiti dai pazienti (PROM, ovvero Patient-reported outcomes measures).
“Sicuramente si tratta di un riconoscimento che onora l’impegno e la professionalità di tutto lo staff del San Bassiano - commenta il direttore generale dell’Ulss 7 Pedemontana Carlo Bramezza - che negli ultimi anni è cresciuto in modo importante, insieme a tutta l’Azienda. L’obiettivo è continuare a migliorare non per finire in qualche classifica, per quanto questo poi faccia sicuramente piacere, ma per il bene dei pazienti verso il quali abbiamo un impegno costante.”
Da Bramezzasweek per il momento è tutto, a voi la linea.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

03-01-2026

Cassola potenzia la videosorveglianza

Visto 8.191 volte

3

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 6.408 volte

5

Imprese

03-01-2026

Imprese e Manovra 2026: luci e ombre per l'artigianato

Visto 4.513 volte

6

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 3.896 volte

7

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.845 volte

8

Musica

03-01-2026

Uglydogs inaugura il programma 2026 al Revolution

Visto 3.706 volte

9

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 3.543 volte

10

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 2.581 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.795 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.979 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.078 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.915 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.868 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.863 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.740 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.669 volte