Ultimora
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
All Stars
26 lug 2026
Un pezzo di Bassano vola a Osaka: l'aereo di hangarFusina conquista l'aeroporto del Kansai
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
27 Jul 2026 11:29
Fieracavalli amplia il progetto con il carcere veronese di Montorio
27 Jul 2026 09:12
Furgone si incastra sotto un camion, conducente muore in A4
27 Jul 2026 08:05
Saipem si è aggiudicata da Eni contratti in Costa d'Avorio e in Italia
26 Jul 2026 17:39
Ticket Venezia, superati 5 milioni di euro di incasso in 60 giornate
27 Jul 2026 11:47
Troppe confidenze ai chatbot, a rischio le relazioni umane
27 Jul 2026 11:37
Ancora instabilità, poi la nuova ondata di calore
27 Jul 2026 11:53
Rottamazione-quinquies, prima o unica rata in scadenza il 31 luglio
27 Jul 2026 11:08
++ "Solidarietà" a Pirlo dall'ambasciatore russo in Italia ++
Profumo di campagna
Il PD di Bassano ringrazia gli oltre mille bassanesi che hanno partecipato ieri alle primarie, votando più della metà per Nicola Zingaretti. E ne approfitta per tirare già da adesso la volata al candidato sindaco Vernillo
Pubblicato il 04 mar 2019
Visto 2.868 volte
Il linguaggio del Partito Democratico, d'ora in avanti, dovrà consultare il vocabolario Zingaretti. È la sintesi delle elezioni primarie del PD, tenutesi ieri anche nella nostra città. Il nuovo segretario del partito Nicola Zingaretti, governatore del Lazio, trionfatore della consultazione nazionale con oltre il 70% dei consensi, piace infatti anche agli iscritti e ai simpatizzanti dem di casa nostra. Dei 1021 votanti che si sono recati ai due seggi di Bassano del Grappa, ben 658 hanno segnato sulla scheda il suo nome. 212 invece i voti per Maurizio Martina e 147 per Roberto Giachetti. Completano il quadro, per gli amanti dei numeri, 2 schede nulle e 2 schede bianche. Zingaretti ha pertanto superato abbondantemente il 50% dei consensi in città e l'affluenza è stata maggiore di quella delle primarie 2017, che fu di 895 votanti. Fin qui l'esito delle primarie in salsa bassanese.
Ma, con l'occasione, il Circolo di Bassano del Partito Democratico comincia già a pensare alle Europee e soprattutto a tirare la volata al candidato sindaco del centrosinistra, freschissimo di nomina, Angelo Vernillo.
“Ora il Partito Democratico di Bassano non dovrà deludere questa partecipazione - dichiara il segretario cittadino dem Luigi Tasca -. Ci aspetta la campagna elettorale per le prossime amministrative e per le prossime europee. Il PD di Bassano sarà protagonista in entrambe le tornate elettorali: a Bassano per rilanciare l'azione amministrativa di dieci anni di buongoverno di centrosinistra con la candidatura di Angelo Vernillo, ed in Europa per contrastare lo sfascio del Governo 5Stelle/Lega, che tanti danni sta procurando all'economia italiana.”
Foto Alessandro Tich
“Nei nostri due seggi, accanto alla bandiera italiana ed a quella del nostro partito, abbiamo esposto la bandiera dell'Unione Europea" - aggiunge Tasca -. Una scelta apprezzata da chi è venuto a votare. I tanti bassanesi che hanno affollato i nostri seggi desiderano una società aperta e progressista, che non si richiuda in paure e slogan facili.”
“Grazie agli oltre mille bassanesi che hanno affollato i nostri seggi, grazie alle volontarie ed ai volontari che hanno speso una domenica al gazebo - commenta Michele Frison, componente del direttivo cittadino del PD e presidente del Seggio 1 delle primarie -. I bassanesi hanno letteralmente preso d'assalto i nostri due seggi, dimostrando un'altra volta la loro volontà di partecipazione e di democrazia.”
Parole entusiastiche, che profumano di campagna.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.391 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.210 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 19.783 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 19.425 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 19.133 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 18.963 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 18.754 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 14.681 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 14.121 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 12.621 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.630 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.178 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.944 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.569 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.253 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.237 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.119 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.896 volte