Ultimora
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Roberto Tell
Comune e democrazia diretta. Il candidato sindaco Roberto Campagnolo si ispira al modello svizzero: referendum consultivo obbligatorio per le grandi questioni che emergono durante il mandato e non sono state previste dal programma elettorale
Pubblicato il 04 mar 2024
Visto 10.710 volte
Un nuovo personaggio irrompe nell’agone politico della campagna elettorale per le amministrative a Bassano: è la zia Ancilla.
È una zia di Roberto Campagnolo, candidato sindaco della coalizione Bassano Passione Comune - Partito Democratico, emigrata in Svizzera a Lugano.
È a lei, e al modello svizzero di partecipazione diretta dei cittadini alle grandi questioni di competenza comunale, che si ispira la prima proposta del nipote candidato, come si evince alla conferenza stampa convocata a un mese esatto dall’annuncio ufficiale della sua discesa in campo.
Roberto Campagnolo in conferenza stampa (foto Alessandro Tich)
Nell’incontro coi cronisti, Campagnolo è affiancato dalla consigliera comunale di Bassano Passione Comune Anna Taras e, per il Partito Democratico, dal segretario politico cittadino nonché consigliere comunale Luigi Tasca e da Stefano Mocellin.
“In questo mese abbiamo messo a punto la prima organizzazione operativa e ho incontrato molta gente, ottenendo un riscontro positivo e di disponibilità a parlare - esordisce il candidato sindaco -. Continuano le riflessioni interne delle nostre due liste e i contatti anche per un eventuale allargamento della coalizione ad altre liste.”
“La nostra caratteristica partirà dalla consapevolezza della storia del sottoscritto - continua -. Dieci anni di amministrazione, di cui cinque al governo della città e cinque all’opposizione. I primi cinque anni sono stati importanti per capire il funzionamento della macchina comunale, i secondi per comprendere le dinamiche comunali da un diverso punto di vista.”
“Partiamo da un presupposto molto “anglosassone” - rimarca Campagnolo -. Tutti parlano di programmi, ma non c’è una operazione-verità fino in fondo e cioè, per ogni punto del programma, l’indicazione di quanto sia fattibile, economicamente sostenibile e in quanto tempo. Per ogni capitolo del nostro programma, noi accompagneremo la proposta con questi dati.”
“Tutti dicono, ed è vero, che il futuro sindaco di Bassano, bene che vada, andrà a rappresentare un terzo degli elettori, fra assenteismo e forte frammentazione - prosegue -. Qui c’è il tema del rapporto fra i cittadini e la politica che oggi a tutti i livelli si allontana sempre di più dal cittadino perché non è credibile. Questo rapporto si misura dalla verifica tra quello che la politica promette in campagna elettorale e quello che fa durante il mandato amministrativo.”
Da qui il nuovo “concept” del programma elettorale: cosa si propone, quanto è sostenibile per il bilancio comunale e in quanto tempo si intende realizzarlo.
Ma in cinque anni di mandato ci sono anche gli imprevisti, le questioni di effettiva rilevanza che emergono strada facendo e non sono state previste in campagna elettorale.
Ed è qui che entra in gioco il modello della zia Ancilla e della Confederazione Elvetica.
“Non è detto che tutti i temi che si presentano oggi siano anche tutti i temi di domani - spiega Campagnolo -. Basti pensare al caso di San Lazzaro: nessun gruppo politico nel 2019 aveva messo San Lazzaro nella sua programmazione. Poi sono arrivate le richieste dei privati e la questione è entrata al centro della vita amministrativa.”
E allora cosa bisogna fare? Oltrepassiamo idealmente il confine e andiamo in Svizzera. Neanche tanto lontano, perché è la Svizzera italiana.
“La zia Ancilla era una sorella del mio nonno paterno, trasferitasi a Lugano a seguito di matrimonio - racconta il nipote candidato -. In estate andavamo spesso a trovarla assieme ai miei cugini. Un giorno ho visto un grosso plico sopra il suo tavolo e le ho chiesto che cos’era. Lei mi ha risposto: “Dobbiamo votare perché il Comune vuole fare un parcheggio interrato”. Era il modello svizzero di democrazia diretta: il Comune che chiede il parere ai cittadini.”
Quella cosa è rimasta molto impressa a Campagnolo, al punto che ne è scaturita la sua prima proposta per l’amministrazione di Bassano:
“Quando noi ci troviamo di fronte a una questione importante per la città che non era stata prevista nel programma elettorale, si indice un referendum consultivo tra i cittadini su azione dell’amministrazione.”
Si chiama, tecnicamente, “referendum consultivo programmatico obbligatorio”.
L’istituto del referendum, sia consultivo che abrogativo, anche se non in questi termini, è già previsto all’art. 58 dello Statuto Comunale per “materie di competenza locale”.
Per il candidato sindaco “basta fare una modifica all’articolo dello Statuto Comunale”, introducendo la voce “referendum consultivo obbligatorio”.
“La proposta che lanciamo oggi - aggiunge - intende recuperare un rapporto diretto con i cittadini. Bisogna essere credibili, giustificando le cose da fare e come farle, e nel caso in cui emergano importanti cose nuove non previste dal programma, si chiamano i cittadini ad esprimersi.”
Per procedere coi referendum consultivi obbligatori sul piano comunale, informa una nota diffusa per l’occasione, “viene istituito un apposito fondo a bilancio per poter svolgere le consultazioni ed assicurare una adeguata campagna preventiva di informazione verso i cittadini; tempo amministrativo previsto per realizzare il procedimento amministrativo dal giorno dell’insediamento: 180 giorni.”
“Bisogna essere chiari in campagna elettorale, coerenti durante il mandato e quando l’amministrazione si trova ad affrontare questioni importanti non programmate, si torna ai cittadini”, riassume Roberto Campagnolo.
Sono i princìpi lanciati dal candidato sindaco della coalizione di centrosinistra per fare centro nel bersaglio, in questo caso elettorale, come il leggendario eroe nazionale svizzero Guglielmo Tell.
Prepariamoci dunque ad una avvincente contesa, in vista dello scontro titanico tra la zia Ancilla e la signora Maria.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.244 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.235 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.155 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 18.895 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.170 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.497 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.056 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.610 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 379 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.244 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.344 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.335 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.025 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.741 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.491 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.374 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.295 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.058 volte