Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 04-03-2012 20:43
in Cronaca | Visto 2.297 volte

Germe killer: oggi le precisazioni dell'Ulss

Convocata una conferenza stampa in ospedale per fare il punto sul caso dei tre decessi di pazienti a cui è stata riscontrata un'infezione da “Klebsiella pneumoniae”, batterio multiresistente isolato per la prima volta al San Bassiano

Germe killer: oggi le precisazioni dell'Ulss

L'ospedale San Bassiano (foto Alessandro Tich)

L'Azienda Ulss 3 ha convocato per oggi, lunedì 5 marzo, una conferenza stampa a seguito della notizia - diffusa dalla stessa Azienda Sociosanitaria - dei decessi, avvenuti all'ospedale San Bassiano, di tre pazienti nei quali è stata riscontrata la presenza della “Klebsiella pneumoniae”: un germe cosiddetto “multiresistente”, isolato per la prima volta all'ospedale cittadino, che resiste agli antibiotici e che nelle strutture ospedaliere può aggredire chi si trova già in condizioni critiche.
Alla conferenza stampa sono attese le precisazioni dell'Ulss a riguardo di un fenomeno che ha provocato allarme nella popolazione.
I tre pazienti deceduti, un cinquantenne e due anziani, erano ricoverati nel medesimo reparto a seguito di patologie a “prognosi infausta”.
Come già informato dall'Ulss 3, tutti i locali utilizzati per l'assistenza a tali pazienti sono stati sottoposti a disinfezione e l'infezione risulterebbe “contenuta”: i prelievi finora eseguiti sui materiali e negli ambienti clinici interessati hanno dato cioè esito negativo.
L'ospedale ha avviato un'indagine epidemiologica interna e sull'accaduto ha aperto un fascicolo anche la Procura di Bassano del Grappa.
Oggi, sulla grave vicenda, saranno dati gli ulteriori aggiornamenti.

Più visti