Ultimora
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
17 Apr 2026 13:09
Biennale della Parola, tre serate su 'Il dissenso e la pace' a Venezia
17 Apr 2026 12:19
Premio Giorgio Lago, tre studenti veneti vincitori dell'edizione 2026
17 Apr 2026 10:59
Per i 50 anni con Mercedes Benz, Carraro si regala la 15/a filiale
17 Apr 2026 13:16
L’inciampo inatteso nell’opera - Il punto di vista di Rossella Moratto
17 Apr 2026 13:00
Tregua in Libano, l'esodo degli sfollati attraverso un ponte distrutto
17 Apr 2026 12:36
Il Papa: 'l'umanità ha fame di pace, servono gesti di perdono'
17 Apr 2026 12:28
Si aggrava la posizione del Comune Crans-Montana, altri quattro indagati
A onor del virus
Coronavirus: compare a Bassano l'“amministrazione di emergenza”. La giunta Pavan identifica un appartamento per l'isolamento domiciliare fiduciario e studia le prime azioni “a sostegno di famiglie e attività economiche”
Pubblicato il 04 mar 2020
Visto 4.752 volte
Breaking news. Ho già scritto nel mio articolo precedente, e anche in altre occasioni, che questa benedetta emergenza da Coronavirus ha prodotto a Bassano un congelamento dell'attività dell'amministrazione comunale. Ma, a onor del virus, devo in parte ricredermi. Qualcosa è stato fatto. Sono state prese delle decisioni.
Ho appena ricevuto in redazione un comunicato dell'ufficio stampa del Comune riguardante alcuni provvedimenti decisi ieri dalla giunta Pavan. Ma si tratta comunque di decisioni legate alla situazione socio sanitaria e socio economica in corso. Ovvero, come intitola il comunicato stampa, “decisioni a sostegno della comunità bassanese per i disagi causati dall'emergenza Coronavirus”. Di riffa o di raffa, siamo sempre là. La potremmo chiamare “amministrazione di emergenza”.
In primo luogo, il governo cittadino si è attrezzato nella prospettiva di eventuali riscontri di casi “positivi” ai test dell'infezione in città. “Se ce ne fosse la necessità - informa infatti la nota stampa -, il Comune di Bassano del Grappa è pronto a mettere a disposizione di persone colpite da Coronavirus, che per motivi di varia natura non potessero trascorrere il periodo di isolamento domiciliare fiduciario presso la propria abitazione, un appartamento adiacente a casa San Francesco, in via Ca’ Erizzo.” “Le persone obbligate alla quarantena, consistente in un periodo di 14 giorni con divieto di contatti sociali, di spostamenti o viaggi e con l’obbligo di rimanere raggiungibili per le attività di sorveglianza - prosegue il testo -, avranno dunque la possibilità di stare in un appartamento già attrezzato per esigenze di alloggio temporaneo.” “La decisione - prosegue il comunicato - è stata assunta ieri pomeriggio dalla giunta comunale nel corso di una seduta durante la quale è stato approvato anche uno specifico indirizzo per individuare tempestivamente le prime azioni da mettere in campo a sostegno della comunità bassanese per contenere i disagi sopportati in particolare dalle famiglie e dalle attività economiche.” “Tra i primi punti presi in considerazione - riferisce l'informativa comunale - ci sono interventi relativi alle rette degli asili nido e delle scuole materne per i residenti bassanesi, la sospensione temporanea dell’imposta di soggiorno e il posticipo del pagamento della Tari 2020 per le utenze non domestiche.” “La struttura comunale - afferma l'amministrazione - è già al lavoro, previ i necessari approfondimenti, per l’individuazione dei percorsi amministrativi da seguire, per attuare con urgenza gli interventi previsti e per poter dare quanto prima una prima risposta concreta di vicinanza alla città, ai cittadini ed alle categorie economiche.”
Foto Alessandro Tich
“Nel corso dell’appuntamento fissato per venerdì mattina tra l’amministrazione comunale e il tavolo delle categorie economiche - conclude la nota - verranno analizzati ulteriori interventi anche alla luce delle decisioni assunte dal governo e dalla Regione Veneto.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 17 aprile
- 17 apr 2025Pac-Man Begins
- 17 apr 2023Capitan Mozzo
- 17 apr 2021Tour de l'Avenir
- 17 apr 2019L'ora legale
- 17 apr 2019Per tutti i tavoli dei tavoli
- 17 apr 2016Pista ciclabile
- 17 apr 2015Cittadella. Rogo devastante, rientra l'allarme nube tossica
- 17 apr 2015Sgomberato e bonificato l’edificio ex “Bozzola”
- 17 apr 2015A piedi da Schio a Bassano per i piccoli pazienti oncologici
- 17 apr 2015Aspirante spazzino
- 17 apr 2014Bernardi II°. Ma per Poletto
- 17 apr 2014Cambio della guardia
- 17 apr 2014Bassano ConZonta
- 17 apr 2014Ponte di Bassano: Federlegno e Assolegno offrono consulenza gratuita
- 17 apr 2013Asparago Bianco di Bassano D.O.P. inizia la stagione e conferma il marchio unico
- 17 apr 2012Notte Verde del Nordest: Bassano pensa “green”
- 17 apr 2012Cuore Civico: “Il Centro di Eccellenza è la punta di un iceberg”
- 17 apr 2012“Fumi?” “No, svapo”
- 17 apr 2011“A volte il mio presidente dovrebbe stare zitto”
- 17 apr 2010Giuliana Sgrena e l'Iraq, senza censura
- 17 apr 2010Le chiavi della “Monte Grappa”: la risposta di Cimatti
- 17 apr 2009Approvate le “Torri” di Portoghesi
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.145 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 4.720 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.113 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.475 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.612 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.359 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.145 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.720 volte
