Ultimora
27 Jan 2026 19:39
Auto: Villorba Corse si lega al mondo Lamborghini fra GT3 e Super Trofeo
27 Jan 2026 15:48
Sabato via al Carnevale di Venezia, nel segno delle Olimpiadi
27 Jan 2026 15:09
Università di Padova, collocata una pietra d'inciampo per Leopold Goetz
27 Jan 2026 12:59
Giornata Memoria: a Verona imbrattato monumento Shoah
27 Jan 2026 12:50
Celebrata al Ghetto di Venezia la Giornata della Memoria
27 Jan 2026 12:17
Bambine di 4 e 5 anni travolte su strisce pedonali, non sono gravi
28 Jan 2026 00:39
Femminicidio di Federica Torzullo, i carabinieri e il Ris al lavoro su Gps e l'auto di Carlomagno
27 Jan 2026 23:47
Mediaset reagisce al metodo Corona: 'Monetizza l'insulto'
27 Jan 2026 22:58
Coppa Italia: al Franchi, il Como batte la Fiorentina 3-1 e accede ai quarti di finale FOTO
27 Jan 2026 22:41
Trump annuncia una piccola de-escalation e salva Noem sotto pressione
27 Jan 2026 22:54
Coppa Italia: in campo Fiorentina Como 1-3 DIRETTA-GOL e FOTO
Redazione
Bassanonet.it
Il Mercante in Fiera
Alla presentazione del Veloce Club Bassano in Comune l'ex dirigente Rino Piccoli sfodera una maglia a sostegno del Velodromo Rino Mercante. Più prudente il presidente del VC Michele Cavalera, che nel suo discorso fa solo un breve cenno all'argomento
Pubblicato il 04-03-2017
Visto 4.035 volte
“Il Velodromo “Rino Mercante” non si tocca”.
Il messaggio fa bella mostra di sé su una maglia indossata per l'occasione da Rino Piccoli, storico volto del ciclismo bassanese, già presidente del Veloce Club Bassano 1892 e uomo di punta dell'organizzazione dei Campionati Mondiali di Ciclismo su Pista svoltisi a Bassano nel 1985. Non siamo al bar o al supermercato, ma nel sancta santorum della vita istituzionale cittadina: la sala consiliare del municipio di Bassano del Grappa, che per la circostanza - alla presenza del sindaco Riccardo Poletto e dell'assessore comunale allo Sport Oscar Mazzocchin - è affollata all'inverosimile di bambini, ragazzi, genitori, allenatori e dirigenti.
Tutti a sfidare la pioggia e a lasciare gli ombrelli all'ingresso del Palazzo comunale per non mancare all'appuntamento fissato per questo pomeriggio: la presentazione delle squadre Giovanissimi, Esordienti e Allievi per la stagione 2017 proprio del Veloce Club Bassano 1892, oggi presieduto da Michele Cavalera.
Rino Piccoli alla presentazione del VC Bassano 1892 in sala consiliare (foto Alessandro Tich)
Una cerimonia che per una fatidica congiunzione astrale si inserisce proprio nel momento più delicato riguardante l'avvenire della pista iridata del Velodromo Mercante, su cui i giovani atleti della ultrasecolare società giallorossa danno sfogo, in sede di allenamento, alle loro energie sui pedali. Sul futuro dell'impianto ciclistico bassanese, come noto, pende la Spada di Damocle del maxi progetto del Bassano Stadium, presentato alcuni giorni fa dalla proprietà del Bassano Virtus 55 Soccer Team con la benedizione, a priori, dell'Amministrazione comunale.
Un nuovo stadio-boutique, da realizzare sul sedime dell'attuale Mercante a San Vito, con una concezione “all'inglese” che già dal progetto di massima per lo studio di fattibilità dell'impianto prevede l'ampliamento delle tribune a scapito della attuale pista ciclistica.
Scatenando la scandalizzata reazione del mondo delle due ruote, capitanata dal presidente dell'UC 2000 e conduttore televisivo Nicola Argesi e ormai assurta a rilevanza nazionale, e uno speculare atteggiamento di difesa e approvazione del progetto by Soccer Team da parte degli affezionati del pallone.
Tra i portavoce della protesta pro-salvataggio della pista c'è anche Rino Piccoli.
La sua maglia sfoderata nella cornice ufficiale della presentazione del Veloce Club non passa ovviamente inosservata, soprattutto dal vostro cronista che non si fa certamente pregare per immortalarla. Qualcuno del VC, però, prima dell'inizio della cerimonia chiede gentilmente a Piccoli, davanti a chi vi scrive, di non esagerare con l'“esibizione” e di mettersi a sedere al suo posto tra il pubblico. Evidentemente, in questa che è la sede del Comune, eventuali incidenti diplomatici non sarebbero graditi.
Fino ad oggi, infatti, la linea della società sportiva in merito alla spinosa questione, diversamente da altri esponenti del movimento ciclistico, è stata votata alla prudenza.
Prendendo solo in questi ultimi giorni una posizione ufficiale sulla vicenda, con un lettera trasmessa all'Amministrazione comunale nella quale, in sostanza, il presidente Cavalera ha scritto che “Bassano senza un velodromo sarebbe una città più povera” e che “la demolizione del “Mercante” sarebbe un duro colpo non solo per il Veloce Club Bassano 1892, ma per lo Sport italiano”. Una presa di posizione che non implica tuttavia l'intenzione di salire sulle barricate ma, anzi, il proposito di dialogare con l'Amministrazione e con la controparte calcistica “per avviare un tavolo di confronto tra le parti coinvolte, al fine di individuare la giusta soluzione”.
“Ringrazio il Veloce Club Bassano - dichiara al riguardo il sindaco Poletto nel suo intervento di saluto all'incontro in sala consiliare - per lo stile di dialogo e trasparenza dimostrato sulla questione del Mercante, sul cui futuro c'è un punto di domanda. Un riconoscimento allo stile di Michele Cavalera, che ha messo i puntini sulle “i” ma ha aperto il dialogo con l'Amministrazione, confermando come la sua società sia un partner serio, trasparente e collaborativo.”
Il presidente Cavalera, nel prendere a sua volta il microfono, questa volta mette le “i” senza puntini e nel suo discorso di rito preferisce glissare sull'argomento-velodromo.
Con un unico e velato accenno, quando presenta una delle giovani punte di diamante del VC Bassano 1892: Marco Frigo, vincitore del titolo italiano nella cronometro a squadre su pista per la categoria Allievi. “Marco - afferma Cavalera - si è allenato soprattutto sulla pista del Mercante. Questa è una frecciatina all'Amministrazione.” Battuta che, piuttosto che imbarazzi, provoca invece sorrisi.
È la sola concessione del dirigente sportivo al tema del giorno in quella che è soprattutto la festa dei suoi ragazzi. La presentazione, del resto, è dedicata a loro ed è giusto che sia così.
Così come è stata cosa buona e giusta la standing ovation generale, scattata su invito dello stesso Cavalera a inizio discorso, in memoria di Cipriano Chemello: campione e bandiera assoluta del ciclismo bassanese, scomparso nei giorni scorsi.
Un accenno alle cose fatte nell'ultimo anno - tra cui il conferimento del premio di socio onorario a Fabio Aru, il campione professionista che ha partecipato da dilettante a tre edizioni della Bassano-Montegrappa, vincendola nel 2011 -, un annuncio sui programmi futuri (evento clou la 75° Bassano-Montegrappa, quest'anno riservata ai soli Under 23 e non alla categoria élite) e quindi via con il lungo elenco di nomi e di applausi per la quarantina di piccoli e giovani atleti delle diverse categorie, presentati uno ad uno dalla giornalista Tina Ruggeri.
Dove questi ed altri ragazzi in futuro continueranno a correre e ad allenarsi su pista, è una domanda che resta ancora in sospeso. Si attende una risposta, in quello che da qui ai prossimi mesi si profila come un cruciale e alquanto impegnativo gioco di carte tra le parti interessate:
il Mercante in Fiera.
Il 28 gennaio
- 28-01-2025Che faDiga
- 28-01-2025C siamo
- 28-01-2025Tu chiamale se vuoi contraddizioni
- 28-01-2023Million Dollar Baby
- 28-01-2022Renzo Piano
- 28-01-2021Vuoto di memoria
- 28-01-2019Rete!
- 28-01-2016Minority Report
- 28-01-2016Associazione Destra Brenta: “Una lapide a Bassano per non dimenticare il dramma delle foibe”
- 28-01-2015Com'è profondo il Mare
- 28-01-2015“Batterio killer”, la smentita dell'Ulss
- 28-01-2015Donazzan e Alpini, venerdì sopralluogo alla Caserma Montegrappa
- 28-01-2015Si scontra in bicicletta con auto, don Armido non ce l'ha fatta
- 28-01-2015Cassola, assemblea pubblica sulla Pedemontana
- 28-01-2014Dillo al prefetto
- 28-01-2014L'Italia impoverita. Berlato: “Il Paese ha bisogno di uno scossone, non di chiacchiere”
- 28-01-2013Eco dalle Terre: domani l'incontro in Consiglio Regionale
- 28-01-2013Sciopero della luce, un flop
- 28-01-2013Procura della Repubblica: commercianti e Comune “assumono” un funzionario
- 28-01-2012Mara Bizzotto: “Liberiamoci del canone Rai”
- 28-01-2012Stop a “parcheggio selvaggio” in viale delle Fosse
- 28-01-2012Si sposa all'insaputa del fidanzato per acquistare cocaina
- 28-01-2011Giorgio Perlasca, un italiano scomodo
- 28-01-2010Pedemontana a Bassano: online le planimetrie e l'elenco degli espropriandi
- 28-01-2010Il Comune di Bassano lancia il fotovoltaico
- 28-01-2009Pronto Soccorso sovraccarico: pazienti dirottati altrove
- 28-01-2009Stazione FS di Bassano, disservizio continuo
- 28-01-2009Generi alimentari: a Bassano i prezzi sono stabili
Più visti
Attualità
22-01-2026
L'ombra dell' "aereo dell'apocalisse" su Bassano: la rotta conferma il passaggio
Visto 9.281 volte
Politica
24-01-2026
‘è IL MOMENTO’: Gianfranco Cipresso alla guida del nuovo direttivo
Visto 8.910 volte
Attualità
24-01-2026
Chatbot e cittadini: istruzioni per l’uso al Palazzo del Doglione
Visto 8.461 volte
Attualità
24-01-2026
Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese
Visto 8.417 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.521 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 14.105 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.671 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 9.527 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.495 volte



