Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Millennium Bugs

“Attacchi di insetti infestanti” sugli animali tassidermizzati della mostra Mondo Animale a Palazzo Bonaguro. Il Comune affida un incarico per la disinfestazione. Ma il problema si pone anche e soprattutto in prospettiva

Pubblicato il 04-03-2021
Visto 6.325 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Benvenuti, egregi lettori, a questa puntata di Focus. Oggi parliamo dei parassiti degli animali. E non si tratta delle pulci dei cani o delle zecche dei gatti. Mi riferisco ad animali più grossi, morti e tassidermizzati. Vale a dire gli esemplari zoologici esposti nella sezione permanente Mondo Animale - Conoscerlo per proteggerlo all'ultimo piano di Palazzo Bonaguro a Bassano. Felini, orsi, canidi, bovidi. Tra i quali alcune specie esotiche come i felidi tropicali o gli ungulati asiatici e rari rappresentanti della fauna europea come la lince, il lupo o il gatto selvatico. C'è persino un orso bianco, collocato tra i finti ghiacci dell'allestimento.
Predatori e prede, appartenenti a specie tutte in pericolo di estinzione.
Sono gli esemplari della “fauna che fu” già di proprietà della nota “Collezione Luca” di Villa Ca' Erizzo Luca in città. Mummie di animali, perfettamente riprodotti nel loro aspetto originale, che furono oggetto di una clamorosa operazione di sequestro nell'anno 2000 ad opera del Corpo Forestale dello Stato e oggi in affidamento al CITES, il Servizio del Corpo Forestale che applica le normative della Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie Animali e Vegetali in via di estinzione.

Alcuni degli animali in mostra a Palazzo Bonaguro (fonte immagine: patrimonioculturale.provincia.vicenza.it)

Sono circa vent'anni, quindi, che gli ex esseri viventi di Mondo Animale stazionano all'interno dello storico palazzo di via Angarano. La notizia di oggi, anche se non siamo a Houston, è che abbiamo un problema. Gli animali tassidermizzati esposti in mostra necessitano infatti di periodici interventi di disinfestazione e di prevenzione infestanti, indispensabili per garantire la loro corretta conservazione. Questa volta però l'asticella ha superato il limite.
Ne dà conferma una determinazione dirigenziale del Comune di Bassano, la quale informa che recentemente sono stati effettuati dei sopralluoghi su alcuni esemplari della collezione.
“Dalle verifiche effettuate e relazionate dal prof. Giuseppe Busnardo che attualmente, nelle more della copertura del posto di istruttore direttivo-conservatore naturalista, collabora con il Comune di Bassano del Grappa per le attività funzionali alla verifica dello stato di conservazione delle collezioni naturalistiche - riferisce il documento -, sono stati riscontrati interessamenti ed attacchi da parte di insetti infestanti agli esemplari conservati presso la mostra permanente Mondo Animale - Conoscerlo per proteggerlo.”
I competenti uffici dell'amministrazione bassanese hanno pertanto preso atto “della necessità di provvedere urgentemente ad organizzare degli interventi sistematici e periodici di disinfestazione generalizzata sugli esemplari esposti e sui materiali conservati in deposito, tramite aerosolizzazione, e il posizionamento di alcune “trappole” al fine di monitorare la situazione degli insetti presenti ed eventualmente intervenire per evitare danni alle collezioni tassidermizzate”.
Ma non finisce qui. L'atto dirigenziale considera infatti “opportuno procedere ad affidare un servizio almeno biennale di disinfestazione preventiva tramite aerosolizzazione dei locali con cadenza semestrale e al monitoraggio costante attraverso “trappole” per insetti striscianti e volanti e alla loro verifica trimestrale”.
Il Comune di Bassano ha quindi affidato un incarico diretto alla ditta specializzata SGD Group di Casale sul Sile (TV), che ha già operato presso la sezione permanente Mondo Animale, per un servizio biennale di disinfestazione preventiva tramite aerosolizzazione con cadenza semestrale dei locali: sala ursidi/felidi, salone d'entrata, sala bovidi, aula didattica e deposito. I Ghostbusters trevigiani dovranno anche provvedere al monitoraggio costante della situazione attraverso le “trappole” per gli insetti nonché alla loro verifica trimestrale.
Il tutto per un importo complessivo di 3.212,26 euro, Iva e parassiti inclusi.

Dunque, da quanto si evince dalla determinazione dirigenziale del Comune, gli “insetti striscianti e volanti” del genere “infestanti” trovano negli elementi ricomposti (pelame, corna, zoccoli...) degli animali tassidermizzati di Palazzo Bonaguro un accogliente habitat per le loro scorribande, ovvero “attacchi” come li definisce il documento comunale.
La natura non si ferma anche se una parte di essa è morta, benché “impagliata”.
Il problema contingente, che ha comportato l'affidamento del “servizio di trattamento infestanti”, pone tuttavia una questione più ampia anche e soprattutto in prospettiva.
L'aspetto più importante e anche più costoso per la gestione di questo tipo di esposizioni è difatti costituito dalla loro conservazione. Saranno anche defunti, ma pure gli animali impagliati necessitano di costanti cure e attenzioni per evitare che deperiscano nel tempo a causa degli “agenti esterni” che li colpiscono. Compresi anche gli insetti, eterni Millennium Bugs ovunque presenti.
Il problema di questi giorni a Palazzo Bonaguro è già coniugato al futuro (anche se è un futuro indefinito) perché, come noto, diverse centinaia di altri animali tassidermizzati sono destinate a far parte delle collezioni naturalistiche di quello che avrebbe dovuto essere il Polo Museale Santa Chiara e che adesso dovrebbe essere il Polo dell'Innovazione che verrà (?). Mi riferisco all'imponente “Collezione Luca” di fauna tassidermizzata (animali interi e trofei da parete) che nei primi anni 2000 è stata donata alla città di Bassano dal proprietario Renato Luca, imprenditore e grande cacciatore, a condizione “che venga esposta e valorizzata in un ambiente adeguato”. Quell'“ambiente adeguato” doveva essere in origine - e uso ormai definitivamente il verbo al passato - il Polo Museale Santa Chiara.
Nel frattempo, dopo i lunghi anni inutilmente trascorsi al cospetto del cantiere incompiuto di viale delle Fosse e nell'indeterminata attesa che il nuovo progetto del Polo prenda in quanche modo forma, lo zoo impagliato donato alla città è rimasto sempre conservato nei saloni privati di Villa Ca' Erizzo Luca, dove di recente è stato reso visitabile al pubblico con l'apertura del “Wild Life Museum”.
Ma ammesso e non concesso che un giorno la collezione sarà trasferita nella futura sede museale pubblica, si imporrà una problematica di gestione non indifferente.
Ancora negli anni che furono, quando il progetto del Polo Santa Chiara era già delineato e la donazione ancora fresca, lo stesso Renato Luca si era interessato per un sostanzioso contributo di Fondazione Cariverona da destinare al Comune di Bassano a sostegno delle spese di gestione e conservazione degli animali. La cosa poi, per le vicissitudini e le lungaggini del progetto senza fine, non è andata in porto. Ma è altamente significativa del lato economico conseguente alla custodia di questi esemplari e del fatto che una volta “ereditati” tutti quegli animali tassidermizzati, la città di Bassano dovrà essere in grado di conservarli compiutamente con tutte le spese per le casse pubbliche che ne conseguiranno.
Basteranno gli introiti dei biglietti d'ingresso per coprirle?

Più visti

1

Politica

12-03-2024

Scuola serale

Visto 10.890 volte

2

Politica

13-03-2024

Pavanbaradan

Visto 9.852 volte

3

Politica

15-03-2024

Altrimenti ci arrabbiamo

Visto 9.823 volte

4

Attualità

14-03-2024

Celi dell’universo

Visto 9.609 volte

5

Politica

12-03-2024

Vieronegativo

Visto 9.604 volte

6

Attualità

12-03-2024

Processo alle intenzioni

Visto 9.588 volte

7

Politica

13-03-2024

Sapore d’agro

Visto 9.431 volte

8

Attualità

14-03-2024

Gioventù Premiata

Visto 9.168 volte

9

Politica

16-03-2024

Europa League

Visto 7.929 volte

10

Industria

14-03-2024

Meccanica relativistica

Visto 5.917 volte

1

Politica

06-03-2024

Su, Coraggio!

Visto 21.488 volte

2

Politica

20-02-2024

Sant’Elena

Visto 21.235 volte

3

Politica

05-03-2024

Film d’Azione

Visto 16.740 volte

4

Politica

02-03-2024

Momento Zen

Visto 14.145 volte

5

Politica

09-03-2024

Epicentro

Visto 11.803 volte

6

Politica

18-02-2024

A Brunei

Visto 11.287 volte

7

Attualità

05-03-2024

Ulss Settebello

Visto 11.093 volte

8

Politica

12-03-2024

Scuola serale

Visto 10.890 volte

9

Politica

19-02-2024

Gianni D’Artagnan

Visto 10.884 volte

10

Attualità

29-02-2024

Tar Wash

Visto 10.473 volte