Ultimora
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
1 Apr 2026 15:37
Due mesi al via del Salone Nautico di Venezia
1 Apr 2026 12:50
Agricoltore morto sotto un macchinario in un campo nel Vicentino
1 Apr 2026 19:04
Le mostre di Pasqua, dall'Art Déco al Sodoma
1 Apr 2026 17:58
In Italia un bambino su 77 con autismo, diagnosi in crescita
1 Apr 2026 17:51
Autismo, campagna social racconta la vita in tutte le sue sfumature
1 Apr 2026 19:52
I Momix in Italia, Pendleton 'Botanica 2, metamorfosi continua'
San Bastiano
Annunciati oggi dal sindaco Pavan i nomi dei premiati alla cerimonia del 19 per la festa di San Bassiano. Ma l'atmosfera si ingrigisce per un incidente di percorso con annessa bagarre politica con le minoranze
Pubblicato il 13 gen 2020
Visto 4.141 volte
Povero San Bassiano. In tanti secoli il nostro amato Santo Patrono, uomo siculo (era di Siracusa) diventato vescovo di Lodi nel terzo secolo dopo Cristo, ne ha viste certamente di crude e di cotte. Ma a una bagarre politica come quella inscenata oggi nel nome della sua festa, in programma domenica prossima 19 gennaio, per il primo San Bassiano dell'amministrazione Pavan, probabilmente non ha ancora assistito. Anzi: San Bastiano, visto che nell'occasione emerge ancora una volta la politica dei contrari.
Le cose stanno così. Oggi a mezzogiorno il sindaco Elena Pavan ha convocato la stampa per annunciare i nomi dei premiati alla cerimonia in programma come sempre per l'annuale ricorrenza, per poi pubblicarli e farli pubblicare subito dopo sulla sua pagina Facebook e sulla pagina Facebook della Città di Bassano del Grappa. Potenza dei social, la cui velocità mortifica i tempi tecnici di comunicazione di chi è chiamato a informare la cittadinanza per lavoro. Ma questo è internet, bellezza. I premiati di quest'anno, per la cronaca, sono il Liceo Ginnasio statale “G.B. Brocchi” (Premio Cultura Città di Bassano); Miky Biasion (Premio Città di Bassano); Flavia Casagranda, l'Associazione Culturale Pediatrica “J.Da Ponte”, Francesco “Checco” Fontana e Luciano Giunta (Premio San Bassiano); nonché Rino Piccoli per il premio new entry “Un Gesto per la Città”.
Orbene: è successo che due ore prima della conferenza stampa, e cioè alle 10 di questa mattina, il sindaco Elena Pavan aveva convocato in municipio i capigruppo di minoranza per “comunicazioni in merito alla cerimonia dei premi di San Bassiano”, vale a dire per annunciare alle opposizioni i nomi dei premiati prima che la notizia venisse resa ai giornalisti. Ma l'incontro tra il sindaco e i capigruppo di minoranza non è avvenuto.
Foto: Alessandro Tich
Per i motivi esplicitati in una mail trasmessa al primo cittadino dal capogruppo Angelo Vernillo, a nome di tutti gli altri colleghi di opposizione.
Vernillo ha riferito che la convocazione ai diretti interessati è arrivata questa mattina dalle ore 8.30 in poi, per via telefonica, da parte della dott.ssa Giada Scuccato della segreteria del sindaco (la quale, oramai, in questi giorni sta scalando le classifiche dell'attualità bassanese, NdR). L'esponente di minoranza ha pertanto comunicato l'impossibilità ad essere presenti per l'insufficiente tempo di preavviso. Con l'occasione, Vernillo ha contestato, per così dire, la “rapidità” della convocazione, che avrebbe acquisito un carattere di “eccezionalità ed urgenza” che non si addice alla procedura consolidata negli ultimi anni in Comune sulla scelta dei nomi dei premiati alla cerimonia.
E questo perché, come lamenta l'ex assessore della giunta Poletto, “mai come quest'anno le minoranze non sono state coinvolte e informate riguardo questo importante momento per la città tutta né quest'anno è stato richiesto, come invece prassi degli ultimi anni, di eventualmente segnalare a titolo informativo in via riservata al sindaco possibili premiati”. In altre parole: non c'è stata condivisione sulle scelte, come accadeva invece negli anni passati persino nella sede istituzionale della Commissione consiliare Cultura, in cui ne discutevano maggioranza e minoranza e dove l'argomento veniva celato nelle “varie ed eventuali” per evitare l'intervento di giornalisti troppo curiosi e troppo in anticipo.
Del resto, aggiungo io, nell'era del #Si Cambia qualcosa deve pur #Cambiare.
Sono costretto a riferire della mail di Vernillo perché nel pomeriggio, e come anticipato dalla medesima in conferenza stampa, il sindaco Pavan ha trasmesso alle redazioni un suo comunicato di risposta. “Pregiatissimo consigliere - scrive Pavan a Vernillo -, la prassi seguita per la comunicazione dei premiati in occasione della festa di San Bassiano è consolidata da anni ed è stata seguita anche in questa occasione. I nominativi da sempre vengono annunciati direttamente dal sindaco nel corso di una conferenza stampa - solo dopo avere informato i diretti interessati ai premi - e subito dopo attraverso i vari mezzi di comunicazione del Comune di Bassano. Nel corso della stessa giornata, prima che ad ogni altro interlocutore, vengono annunciati anche ai capigruppo consiliari seguendo modalità che nel corso degli anni sono state le più varie (telefonata, mail, messaggio, di persona).” “Per vari motivi che non faticherà a comprendere, essendo stato anche lei componente della maggioranza nella passata amministrazione - conclude Pavan -, si tratta di una prassi che prevede la massima riservatezza fino al momento in cui i nomi sono annunciati dal sindaco. Sono molto dispiaciuta che anche l’occasione della festa della città offra il pretesto per innescare polemiche, quando dovremmo invece essere orgogliosi di valorizzare cittadini e associazioni che danno lustro a Bassano.”
Viva San Bassiano, dunque. Con queste premesse, sarà una festa indimenticabile.
Anche perché il programma della cerimonia civica, che avrà inizio alle ore 16.30 di domenica 19 gennaio in Sala Da Ponte (dopo la Solenne Eucarestia celebrata in mattinata a San Francesco nientemeno che da S.E. Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità), prevede gli interventi del sindaco Elena Pavan - che racchiuderà anche il tradizionale discorso dell'assessore comunale alla Cultura, non più in scaletta - e del “direttore artistico dei Musei Civici Chiara Casarin” (Sic! NdR).
Domani vado subito al supermercato, perché questa volta mi sa che avrò bisogno di una maxi-confezione di pop corn.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 02 aprile
- 02 apr 2025L’Eco della Valle
- 02 apr 2025La Pescemontana
- 02 apr 2024Marin and the Biosphere
- 02 apr 2024MaB guarda un po’
- 02 apr 2024Parenti serpenti
- 02 apr 2023Pesca a Mosca
- 02 apr 2022L’Evo di Eva
- 02 apr 2022Centro Stufi
- 02 apr 2021Licenziati in tronco
- 02 apr 2021No Covid No Party
- 02 apr 2021Fast Fish
- 02 apr 2020Cuoco amico
- 02 apr 2020Acquavirus
- 02 apr 2020Only The Positive
- 02 apr 2017Un Pesce in destra Brenta
- 02 apr 2016La Guerra delle Rose
- 02 apr 2016Ma fatemi la carità
- 02 apr 2016Temporary Fish
- 02 apr 2015Www mi piaci tu
- 02 apr 2015Adelante 2, il ritorno
- 02 apr 2015Mai dire Bike
- 02 apr 2015Pesce Card
- 02 apr 2014Le finestre sul Golf
- 02 apr 2014Destro allo stomaco
- 02 apr 2014Turismo in fiore
- 02 apr 2014Poletto a Federica Finco: “Maestrina senza cattedra”
- 02 apr 2014Ogni lasciata è persa
- 02 apr 2014Un pesce sul Brenta
- 02 apr 2013Batterio Klebsiella: le precisazioni dell'Ulss n.3
- 02 apr 2013Pesce a zero euro
- 02 apr 2012“Ecco la squadra per far evolvere Rosà”
- 02 apr 2012Silvia Pasinato: “Sollevato l'ennesimo e inesistente scandalo”
- 02 apr 2012Ecotrasporti: “Con Karizia non esiste neanche rapporto di conoscenza”
- 02 apr 2011Polo Museale, si avvicinano le ruspe
- 02 apr 2011La Provincia e la Bretella Ovest: “no”, “ni”, “forse”
- 02 apr 2011E Mara si arrabbia con Sarkò
- 02 apr 20111800 clic in un giorno per il “pesce” di San Bassiano
- 02 apr 2010Brad e Angelina: pesce d’aprile!
- 02 apr 2009Incontri senza censura: Andrea Vianello
- 02 apr 2009“All Stars”: spazio alle voci che contano
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 14.413 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 10.931 volte
Attualità
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 7.219 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 5.322 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 5.267 volte
Imprese
26 mar 2026
Edilizia, nuova stangata dal 1° aprile: l'allarme di Confartigianato Veneto
Visto 4.205 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.221 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.844 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.071 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.483 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 14.413 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.364 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.099 volte
