Ultimora
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
15 Jun 2026 21:00
17enne uccide la zia: sospese ricerche, riprenderanno domattina
15 Jun 2026 18:45
La residenza artistica di cinema del reale dedicata e intitolata a Giorgio Gosetti
15 Jun 2026 17:25
Nel Trevigiano via alla campagna di vaccinazioni antirabbica
15 Jun 2026 17:01
A Verona un bimbo sale da solo sul treno, due studenti lo aiutano a trovare la madre
15 Jun 2026 16:48
Una raccolta fondi per restaurare tre bassorilievi in cera di Canova
16 Jun 2026 02:35
Arabia Saudita-Uruguay 1-1
16 Jun 2026 01:36
Rapporto Reuters: l'ANSA prima in Italia per affidabilità
16 Jun 2026 00:25
Morti gli 8 membri del B-52 precipitato in California
15 Jun 2026 22:15
Mondiali: in campo alle 3 Iran-Nuova Zelanda DIRETTA
16 Jun 2026 00:01
Mondiali: in campo Arabia Saudita-Uruguay DIRETTA
Storia di ordinaria follia
Tragedia sfiorata a Sant'Anna di Rosà: un 27enne ucraino minaccia di darsi fuoco e di far esplodere la casa dove abita la sua ex convivente moldava. Dopo tre ore i carabinieri lo fanno desistere dal folle intento e poi lo arrestano
Pubblicato il 24 set 2014
Visto 4.103 volte
Ha minacciato di darsi fuoco e di far esplodere la casa dove alloggia la sua ex convivente, pretendendo la restituzione di 40mila euro che avrebbe speso durante la sua relazione con la donna.
Protagonista dell'insano gesto, che poteva sfociare in tragedia, un cittadino ucraino di 27 anni, C.B. le sue iniziali, che questa mattina attorno alle 8 è entrato nel giardino dell'abitazione dove la ex amante abita assieme all'attuale convivente italiano, in via Ariosto 19 a Sant'Anna di Rosà, col dichiarato intento di reclamare il debito sotto la minaccia di appiccare il fuoco e provocare un'esplosione. In quel momento, all'interno della casa, si trovavano cinque persone: la ex convivente, una moldava quarantenne; tre bambini, figli della donna avuti da una precedente relazione e l'anziano padre dell'attuale convivente di lei, a cui l'immigrata presta servizio come badante.
Il 27enne è stato scoperto dal convivente italiano della moldava, e proprietario dell'abitazione, che rientrando a casa lo ha notato in giardino mentre era in procinto di mettere in atto il suo folle piano. L'ucraino gli ha spruzzato addosso dello spray urticante e si è quindi rifugiato dentro un recinto all'interno del cortile dove è collocato un serbatoio Gpl da 1000 litri, vicino al quale aveva già depositato della legna e degli stracci e indumenti imbevuti di benzina.
Sono subito accorsi i carabinieri dell'aliquota radiomobile di Bassano e della stazione di Rosà, allertati al 112 dalla donna. Alla vista dei militari, C.B. si è barricato nel recinto mettendosi in mezzo al serbatoio Gpl e a una bombola domestica di gas da 25 kg e, da una tanica, si è cosparso di benzina.
Ha quindi continuato le minacce, mentre i militari lo invitavano alla calma, e ha aperto la valvola del serbatoio da 1000 litri pronto ad azionare l'accendino e a darsi fuoco. Ma forse perché era solo una simulazione o forse perché non ha funzionato, l'accendino non si è acceso. Nel frattempo l'abitazione era già stata evacuata e i residenti messi in sicurezza, come pure l'area di via Ariosto presidiata anche da due autobotti dei Vigili del Fuoco.
Per la delicatezza della situazione, dal Comando provinciale di Vicenza è stato disposto l'invio di un “carabiniere negoziatore”, figura specializzata nelle trattative con i casi umani difficili, che arrivando però da Verona non era ancora giunto in tempo utile a destinazione.
E' toccato quindi al capitano Mario Rocco, comandante della Compagnia CC di Bassano, e ai militari del Radiomobile negoziare con l'aspirante suicida e piromane, che intanto aveva anche gettato la bombola di gas da 25 chili contro l'auto del rivale in amore, danneggiando il parabrezza.
L'immigrato - che ha risieduto in passato nel Trevigiano, ma attualmente è senza fissa dimora - ha ripetuto di voler parlare con la donna, per avere indietro i soldi che sostiene di aver speso mentre stavano assieme: forse prestati o forse spesi per i figli di lei, non è ancora chiaro.
Attorno alle 11, dopo circa tre ore di grande tensione, i militari sono riusciti finalmente a tranquillizzare l'uomo e a convincerlo ad uscire dal recinto, a consegnare i due accendini che aveva con sé e a desistere dal suo intento. Come appurato in seguito, C.B. continuava a tempestare di telefonate l'ex convivente, decidendo oggi di passare alle vie di fatto.
L'ucraino è stato accompagnato nella caserma dei Carabinieri di via Emiliani per gli accertamenti del caso. Avendo cercato di attentare all'incolumità altrui, oltre che di sé stesso, si trova ora in stato di arresto: la misura cautelare gli è stata notificata nel tardo pomeriggio di oggi.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.963 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.879 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.076 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 18.726 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 17.766 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 15.726 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 8.925 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 8.547 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.314 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.963 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.879 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.844 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.076 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.744 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 18.726 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.049 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 17.766 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.657 volte