Ultimora
13 Jul 2026 14:51
Regione Veneto, allerta gialla per caldo oggi e domani
13 Jul 2026 15:07
++ Legale Ranucci, 'presentata denuncia per diffamazione aggravata' ++
13 Jul 2026 13:56
Svolta sull'omicidio di Ann Widdecombe, aperta indagine per 'terrorismo'
13 Jul 2026 13:48
Cadono in un crepaccio, due alpinisti morti sul Gran Paradiso
13 Jul 2026 12:20
Von der Leyen: "Serve un'età minima per l'accesso ai social"
5 Stelle Rosà: “Preoccupati per le notizie che arrivano da Cassola”
“La questione Karizia non riguarda solo il Comune cassolese ma anche il quartiere Borgo Tocchi a Rosà attiguo all'area dove dovrebbe sorgere il gassificatore”. “Opinione pubblica basita per i lancinanti silenzi del sindaco Pasinato”
Pubblicato il 15 mar 2012
Visto 4.147 volte
Il Movimento 5 Stelle Rosà interviene oggi sulla dibattuta questione del gassificatore di Cassola. Secondo gli esponenti del movimento, il progetto dell'“impianto industriale per il trattamento di rifiuti pericolosi e non” interessa anche il quartiere rosatese di Borgo Tocchi, vicino all'area produttiva di via Balbi dove è previsto l'insediamento promosso dalla società Karizia Tecnology Srl.
Ecco quanto sostiene 5 Stelle Rosà, nella nota che di seguito riportiamo integralmente:
Alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle Rosà (foto Alessandro Tich)
AGLI ORGANI DI STAMPA
Siamo molto preoccupati per le notizie che arrivano da Cassola. La serata organizzata dalla società Karizia per fornire spiegazioni sulla bontà del progetto del gassificatore previsto proprio in quel comune è stata un mezzo flop.
Ad una esposizione poco chiara dei fatti si è sommata una lacuna ancor maggiore: la mancata spiegazione alla comunità sulla utilità sociale di un impianto del genere. In un periodo storico particolare, nel quale il riutilizzo ed il riciclaggio dei rifiuti sono contemporaneamente un dovere ed un'opportunità, parlare di gassificatore è un non senso. Sono troppi gli interrogativi, troppi i dubbi su chi avrà il potere di effettuare i controlli e su chi dovrà rendere pubblici i risultati.
Ma soprattutto dopo la serata alla biblioteca di Cassola è emersa la latitanza gravissima della giunta comunale che ha preferito non rinviare un consiglio già programmato per sottrarsi così al confronto di una opinione pubblica oggettivamente basita per i lancinanti silenzi del sindaco Silvia Pasinato.
Cassola ha già avuto i trascorsi disgraziati della discarica Gie. Ora non può permettersi altre sofferenze.
La questione Karizia non riguarda solo il comune Cassolese ma anche il comune di Rosà, in particolare la zona del quartiere Borgo Tocchi attigua all’area del comune di Cassola, dove dovrebbe sorgere il nuovo gassificatore.
Per questo motivo rimarremo vigili, ma chiediamo al contempo a tutti i cittadini e soprattutto alle istituzioni di parlare e di avere il coraggio di un confronto serrato quanto si vuole, ma franco e trasparente.
Movimento 5 Stelle Rosà
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 19.158 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 16.091 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 15.544 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 14.692 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 12.428 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 11.372 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 7.749 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 6.866 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.425 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.777 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.569 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.542 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.042 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.964 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.768 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.755 volte