Ultimora
24 Mar 2025 14:26
A Venezia al via i lavori di manutenzione dell'Ateneo San Basso
24 Mar 2025 14:12
Nozze veneziane per Jeff Bezos e Lauren Sanchez
24 Mar 2025 13:53
All'Interporto di Padova arriva l'automazione per le gru
24 Mar 2025 13:44
Denunciato per stalking cerca su web 'femminicidio', arrestato
24 Mar 2025 13:24
Ricerca, il Prosecco il vino più consumato in Veneto
24 Mar 2025 13:20
Zaia, per le elezioni regionali meglio il voto a primavera 2026
24 Mar 2025 14:10
CTCF, Lorella Cuccarini e il primo incontro con Raffaella Carra'
24 Mar 2025 14:11
'Forse non ci saranno dazi Usa su auto, farmaci e chip'
24 Mar 2025 13:50
Fine vita, il Gip di Firenze: 'Imputazione coatta per Marco Cappato'
24 Mar 2025 13:52
Dorme tra i rifiuti a Pescara, salvato prima di finire nel compattatore
24 Mar 2025 13:53
La bici e l'economia tra risorse e sfide
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Cult Movie
Il nuovo presidente della Commissione comunale Cultura è Paola Bertoncello del PD, proposta dalla maggioranza di centrodestra. Si dissocia Fratelli d’Italia. Pietrosante: “Leggo questa nomina come l’ennesimo tentativo di piacere alla sinistra”
Pubblicato il 12-12-2023
Visto 10.048 volte
Cult Movie

La neo presidente della Commissione Cultura Paola Bertoncello (Foto da Facebook/Paola Bertoncello)
Il nuovo presidente della Commissione comunale Cultura è Paola Bertoncello del PD, proposta dalla maggioranza di centrodestra. Si dissocia Fratelli d’Italia. Pietrosante: “Leggo questa nomina come l’ennesimo tentativo di piacere alla sinistra”
Gioiscono i produttori di pop corn: ai Municipios Cinemas c’è un nuovo Cult Movie.
È il film in programmazione da qui alle elezioni comunali 2024: Fratelli d’Italia che alza la voce sui fatti dell’amministrazione comunale, pur non facendone parte.
Chiarisco subito: tutte le formazioni politiche e civiche, anche quelle che attualmente non sono rappresentate in consiglio comunale, sono libere di esprimere il proprio parere e di criticare l’operato dell’amministrazione cittadina. Ci mancherebbe. Il fatto è che Fratelli d’Italia esprime i suoi giudizi come se fosse una sorta di governo ombra, dando la parola ai suoi iscritti che siedono sui banchi di via Matteotti con un altro nome ufficiale (#PavanSindaco) ma con la tessera della Meloni in tasca.
Il primo ciak del Cult Movie 2023-24 riguarda l’elezione del nuovo presidente della Commissione comunale Cultura, riunitasi nel tardo pomeriggio di ieri.
Il nuovo presidente, eletto dai suoi colleghi commissari, è Paola Bertoncello, capogruppo del Partito Democratico. Alla vicepresidenza di commissione è stato invece eletto il consigliere Nicola Schirato della Lega.
Paola Bertoncello prende di posto di Chiara Tessarollo (Forza Italia-Cittadini di Bassano) eletta lo scorso 21 novembre presidente del consiglio comunale.
Segni particolari: il nome della capogruppo del PD è stato proposto dalla maggioranza di centrodestra, in una confluenza di consensi nei riguardi di una figura stimata indipendentemente dagli schieramenti, nonché sempre presente nel campo delle manifestazioni culturali a Bassano.
In tutti questi anni l’abbiamo vista ovunque: dagli appuntamenti di Operaestate Festival e dalle attività di Dance Well, di cui è anche danzatrice praticante, agli eventi del Museo Civico e alle mostre d’arte di ogni ordine e grado in città, fino alla presentazione del libro su Teofilo Folengo a cura degli Amici di Merlin Cocai di pochi giorni fa al Monastero di Campese.
Insomma, per usare il linguaggio dei giovani d’oggi, una presidenza di Commissione che ci sta.
Tuttavia, il consigliere bifocale Gianluca Pietrosante (ufficialmente del gruppo consiliare #PavanSindaco, di fatto ormai presente in maggioranza a nome di Fratelli d’Italia) ha votato contro la candidatura proposta.
È lo spunto di un comunicato stampa trasmesso oggi dal Circolo di Bassano del Grappa di FdI, a firma del portavoce Nicola Giangregorio, nel quale si dichiara “lo stupore per questa decisione, per noi incomprensibile”.
Per questo, come afferma la nota, “con il nostro consigliere Gianluca Pietrosante abbiamo convintamente votato contro”.
Eccola qua, la sindrome da governo ombra: il partito che nel 2019 non ha raggiunto il 3% e non ha eletto in amministrazione alcun rappresentante, oggi si considera parte integrante dell’amministrazione stessa, utilizzando Pietrosante come testa di ponte e usando i verbi al plurale.
Il motivo dell’opposizione alla candidatura Bertoncello? Lo spiega nella nota stampa lo stesso Gianluca Pietrosante: “Ho votato fermamente contrario alla sua nomina perché, oltre a non sapere niente nemmeno il mio partito, trovo inusuale indicare una esponente del PD che non ha esitato a portare i centri sociali in Piazza contro il sottoscritto - e non solo - nell'estate del 2022.”
Eccolo qua, il partito.
Ancora Pietrosante afferma di leggere tale nomina “come l'ennesimo tentativo di piacere alla sinistra” e dichiara di sperare “che questa attitudine non sia, come al solito, predominante in vista della prossima tornata elettorale”.
Ed eccolo qua, il richiamo alle comunali 2024. CVD: Come Volevasi Dimostrare.
E per quanto riguarda il Cult Movie, relativo non solo alla Cultura, mi sa che siamo appena ai titoli di testa.
Comunicato sulla nomina a Presidente di commissione Cultura della Consigliera Paola Bertoncello
Ieri sera si è svolta la seduta della Commissione Cultura, che aveva come punto all'ordine del giorno la nomina del nuovo Presidente in sostituzione della neo eletta Presidente del Consiglio Chiara Tessarollo.
Il nome su cui è ricaduta la scelta è stato quello della consigliera Paola Bertoncello esponente del PD cittadino.
Fratelli d'Italia ha appreso con stupore questa decisione, per noi incomprensibile, e con il nostro Consigliere Gianluca Pietrosante abbiamo convintamente votato contro.
Chiaramente nessun giudizio sulla consigliera Paola Bertoncello, che è certamente degna persona, ma il tema è la coerenza politica.
Come già sottolineato nel comunicato di qualche settimana fa, a proposito della nomina per la carica del Presidente del Consiglio, la nostra è una posizione che non ammette contraddizioni, nel rispetto di coloro che hanno votato per il centrodestra.
Dopo quanto avvenuto con la nomina, successivamente ritirata, di Paola Concia da parte del Ministro Valditara, anche nel nostro piccolo ci troviamo a dover sottolineare l'incoerenza per una nomina culturalmente lontana dai nostri principi.
Il Consigliere Gianluca Pietrosante:
“Ho votato fermamente contrario alla nomina di Paola Bertoncello perché, oltre a non sapere niente nemmeno il mio partito, trovo inusuale indicare una esponente del PD che non ha esitato a portare i centri sociali in Piazza contro il sottoscritto - e non solo - nell'estate del 2022. Non ne faccio, in ogni caso, una questione di “poltrone”: mi rendo conto che a sei mesi dalle elezioni i temi per il bene della città sono altri. Piuttosto leggo tale nomina come l'ennesimo tentativo di piacere alla sinistra, espressione della solita sudditanza psicologica e culturale di una parte del centrodestra. Spero che questa attitudine non sia - come al solito- predominante in vista della prossima tornata elettorale.”
Il portavoce di Fratelli d'Italia Bassano del Grappa
Nicola Giangregorio
Il 24 marzo
- 24-03-2024Mostar del Grappa
- 24-03-2024Campagnolo All Stars
- 24-03-2023Supersquadra Pedemontana
- 24-03-2023Risotto di scintille
- 24-03-2022Ciao Amici
- 24-03-2022Back in the U.S.S.R.
- 24-03-2021Attenti a quei due
- 24-03-2018C'è posto per te
- 24-03-2018I faketotum
- 24-03-2017Open Days
- 24-03-2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24-03-2017Museo Biblioteca Asparago
- 24-03-2015Je Suis Le Pont
- 24-03-2015Jackpot mancato
- 24-03-2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24-03-2014Tezze x 2
- 24-03-2014Voto di fede
- 24-03-2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24-03-2011Bassano senza frontiere
- 24-03-2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24-03-2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24-03-2009Il giorno dei Bersaglieri