Ultimora
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
23 Jul 2026 17:42
Università Cattolica, ritornano i dialoghi di 'Rifugiati in rifugio'
23 Jul 2026 17:32
Rai Cinema a Venezia con 29 titoli, Claudio 'sostenere cinema è investire in cultura'
23 Jul 2026 17:13
Landucci, I figli della scimmia mia opera prima a Venezia Orizzonti indago disabilità
23 Jul 2026 17:06
Gabbriellini, porto a Venezia la Città dei Vivi, un frammento di vita di un ragazzo
23 Jul 2026 16:45
Barbera, 'Succederà questa notte di Moretti un film d'amore'
24 Jul 2026 08:14
Poste, utile semestrale a 1,2 miliardi. I ricavi crescono a 6,8 miliardi
24 Jul 2026 07:57
PRIME PAGINE | Guerra ai baby-delinquenti, minori imputabili dai 14 anni
24 Jul 2026 07:20
Sciopero del personale Fs fino alle 21 di oggi, possibili ripercussioni
24 Jul 2026 07:16
Nuova notte di attacchi degli Usa. Trump: 'I danni alle navi coperti dai beni dell'Iran'
24 Jul 2026 07:15
Media: 'In fiamme il magazzino Wildberries di San Pietroburgo'
Il virus della follia
“Sei infetto”. Giovane cinese preso a bottigliate da un cliente in un bar di un distributore a Cassola. La ferma condanna del sindaco Maroso: “Un atto di imbecillità, di inciviltà e di ignoranza”
Pubblicato il 26 feb 2020
Visto 7.596 volte
Altro che Coronavirus: qui siamo ormai al virus della follia. Stavo per limitarmi a scrivere la parola “idiozia”, ma non renderebbe pienamente il senso di delirio che un episodio del genere racchiude. La psicosi da virus cinese che sta occupando da giorni le teste delle persone ha prodotto il fatto di cronaca accaduto nella tarda serata di lunedì scorso, attorno alle 22.30, nel bar annesso alla stazione di servizio Costantin in via Valsugana, sulla Statale 47, in territorio di Cassola. Vittima del panico virale generato dalla messe di notizie sull'infezione, un ragazzo cinese di 26 anni, residente a Bassano del Grappa, che si era fermato al distributore per fare rifornimento. Il giovane di origine asiatica è quindi entrato nel bar annesso alla stazione di carburanti, dove è stato preso a male parole da un cliente del pubblico esercizio. “Vattene, sei infetto”, gli ha urlato l'avventore prima di proseguire con altri insulti. Neanche il tempo per il cinese di tentare di calmare le acque e l'aggressivo cliente è passato dalle parole ai fatti, prendendo una bottiglia e spaccandola in testa al malcapitato “untore”. I gestori del bar hanno immediatamente soccorso la vittima dell'aggressione, che è stata quindi trasportata in ambulanza nel vicino Ospedale.
Il giustiziere della notte è stato invece fatto allontanare. Sull'increscioso fatto, ripreso dalle videocamere di sorveglianza sia del locale che della stazione di servizio, indagano i Carabinieri della Compagnia di Bassano.
Nel pomeriggio di oggi è giunto in redazione un comunicato di ferma condanna su quanto accaduto, trasmesso dal sindaco di Cassola Aldo Maroso.
Il bar dove è avvenuto il grave episodio (fonte immagine: Google Maps)
“Un episodio gravissimo: non ci sono parole per esprimere lo sdegno e, direi di più, la vergogna per il solo fatto che una cosa del genere sia potuta accadere, tanto più a Cassola, la comunità che rappresento - scrive il sindaco -. Non so se quanto successo sia anche conseguenza della psicosi collettiva creatasi con l'allarme per il Coronavirus, ma nulla può giustificare un atto del genere, se non l’imbecillità, l’inciviltà, l’ignoranza.”
“Spero che la persona o le persone che hanno agito con tale violenza e insensatezza siano individuate e punite come prevede la legge - prosegue Maroso -. Razzismo e xenofobia sono sentimenti da mettere al bando sempre, tanto quanto l’imbecillità e l’ignoranza. Questo vale soprattutto in questo particolare momento, nel quale è quantomai opportuno mantenere la calma e non lasciare spazio a nessuna forma di isteria.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.104 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.486 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.181 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 20.045 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 14.630 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 13.996 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 10.978 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 10.191 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.176 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.409 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.104 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.754 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.709 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.486 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.186 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.181 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.047 volte