Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 31-07-2013 13:29
in Attualità | Visto 2.443 volte

ZTL News: edizione straordinaria

Udite udite: siamo finalmente in grado di spiegarvi perché nei giorni di mercato a Bassano la Ztl è attiva ma sui tabelloni ai varchi c'è la luce verde con scritto “Non Attivo”

ZTL News: edizione straordinaria

Foto: archivio Bassanonet

ZTL News: edizione straordinaria.
Siamo infatti finalmente in grado di spiegarvi perché nei giorni di mercato a Bassano del Grappa - e cioè il giovedì e il sabato, dalle 7.00 alle 14.00 - la Zona a Traffico Limitato in centro storico è attiva (come confermato dal volantino del Comune “Muoversi in centro” e come indicato, in concomitanza col mercato, dai cartelli delle transenne ai varchi della Ztl) mentre, contemporaneamente, i tabelloni elettronici ai varchi medesimi sono accesi a luce verde con la scritta “Non Attivo”.
Un mistero urbano che fino ad oggi, ufficialmente, non aveva trovato risposta.
E a risolvere l'arcano, finalmente, è stato il sindaco Cimatti in persona che ci ha fornito la spiegazione a margine di una conferenza stampa svoltasi oggi in municipio.
E allora, state bene a sentire: la scritta verde “Non Attivo” sui tabelloni non significa che la Ztl non è attiva, ma significa che “non è attiva la telecamera al varco”.
In altre parole: durante il mercato la Zona a Traffico Limitato è in vigore, ma non è in funzione l'occhio elettronico che coglie le targhe dei veicoli che superano il varco, per sanzionarle qualora si tratti di veicoli non autorizzati.
Non si tratta di una bizzarria del sistema, ma di una disposizione “prevista dalle normative nazionali”. Il che non vuol dire che chi oltrepassa il limite è immune da sanzioni amministrative: se l'auto (non autorizzata) che entra in centro il giovedì e il sabato mattina incrocia un vigile, la multa è assicurata.
Ricapitolando: “luce verde” non vuol dire sempre “puoi passare”. E' una cosa che stride con le più elementari regole della logica, ma è così. Non ci resta quindi che chiedere agli uffici competenti del Comune una modifica alla segnalazione elettronica dei tabelloni nei giorni di mercato: un bell'avviso luminoso - in arancione, in azzurro o in un altro colore a scelta - con la scritta “Cavoli Vostri”.

LIBERTA' E' PAROLA - AVANTI CON CORAGGIO

Cari #amici di Libertà è Parola, il momento che stiamo vivendo richiede responsabilità e noi stiamo facendo la nostra parte, anche se vorremmo...

Più visti