Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Addio, “cosi” gialli

Cambia volto l'accesso Ztl di via Roma a Bassano. Il varco sarà spostato più avanti, liberalizzando piazza dell'Angelo e mettendo anticipatamente in pensione i due discussi e tartassati canalizzatori di traffico

Pubblicato il 18-06-2013
Visto 3.315 volte

Pubblicità

Natale 2025

Brutto, storto, sporco e ammaccato. Più che un canalizzatore di traffico, un residuato di guerra. Appare così, in questi giorni - come testimoniato da regolare foto -, uno dei due paletti color giallo-evidenziatore collocati dai Lavori Pubblici di Bassano in corrispondenza del varco Ztl di via Roma (piazza dell'Angelo).
Una soluzione “hardware” per venire incontro alle esigenze del “software”: ovvero per costringere le auto in ingresso ad attraversare la corsia resa obbligatoria in modo tale che le targhe delle vetture, con la Ztl attiva, possano essere viste dall'obiettivo della telecamera.
In poche settimane - a forza di “togli e rimetti” durante i giorni di mercato del giovedì e di “colpi proibiti” di camioncini e furgoni di passaggio nella strettoia - il paletto canalizzatore si è ridotto in queste condizioni: diventando, più che uno strumento per instradare il flusso veicolare, un potenziale ostacolo per lo stesso.

Foto Alessandro Tich

Se ne è reso conto anche il Comune di Bassano, e nella fattispecie l'assessore alla Mobilità Andrea Zonta che questo pomeriggio, nella seduta di giunta comunale, ha proposto una delibera - approvata dalla giunta stessa - che ridisegna l'intero accesso alla Ztl in via Roma e mette anticipatamente in pensione i due contestati e poco pratici “cosi” gialli.
Il varco Ztl, attualmente collocato in piazza dell'Angelo, sarà spostato alcuni metri più avanti all'inizio effettivo di via Roma ovvero all'altezza, tanto per intenderci, della galleria del negozio “Robe di Kappa”. “In questo modo - spiega l'assessore Zonta a Bassanonet - piazza dell'Angelo sarà sempre libera, fatta eccezione per i giorni di mercato.”
Contestualmente, sarà spostata più avanti anche la telecamera - dopo opportuna valutazione tecnica - e i due paletti ad alta visibilità, in quanto ormai inutili, saranno definitivamente rimossi. Il varco Ztl in via Roma, come quello di via Bellavitis verso piazza Libertà, sarà comunque dotato di due “canalizzatori di ingresso” per far entrare le vetture nell'inquadratura dell'occhio elettronico.
“Saranno probabilmente due fioriere - anticipa Zonta -, e cioè di oggetti più in sintonia con le caratteristiche dell'arredo urbano.”
Il nuovo accesso, tuttavia, non sarà realizzato domani mattina: serve prima l'autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, competente in materia di modifiche alla Ztl. Il che, visti i tempi ministeriali e i ritmi burocratici della stagione estiva, non accadrà ottimisticamente prima di settembre.
Per tutta l'estate, quindi, continueremo a sorbirci i due “bussolotti” giallo fastidio in attesa di stappare lo spumante per la loro dipartita.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.648 volte

2

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 8.929 volte

3

Attualità

09-12-2025

Il Natale rilancia Bassano

Visto 8.581 volte

4

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 8.201 volte

5

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 6.850 volte

6

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 5.472 volte

7

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 5.326 volte

8

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 5.307 volte

9

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 3.620 volte

10

Altri sport

05-12-2025

Karate, Bassano capitale per un giorno

Visto 2.616 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.774 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.402 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.068 volte

5

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.730 volte

7

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.131 volte

9

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.378 volte

10

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.694 volte