Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Fratelli, e sorelle, d'Italia

Elezioni politiche: Elena Donazzan, assessore regionale, è tra i nomi più papabili per la nomina a capolista del neo-partito “Fratelli d'Italia”, di ispirazione ex An, che ha tra i suoi leader La Russa e Meloni

Pubblicato il 02-01-2013
Visto 3.945 volte

Pubblicità

Alla Camera dei Deputati, e tra le file di Alleanza Nazionale, era già stata eletta una volta. Correva l'anno 2006: ma all'epoca Elena Donazzan, già assessore regionale della giunta Galan, preferì rinunciare all'incarico da parlamentare e tenersi la poltrona a Venezia.
Ora la storia potrebbe ripetersi, complice lo sfaldamento delle varie anime del Pdl.
L'attuale assessore della giunta Zaia, ancora in quota Pdl - e fortemente critica, negli ultimi tempi, nei confronti dello stesso Popolo della Libertà (si rilegga: notizie.bassanonet.it/politica/12087.html) - è indicata infatti tra i nomi più papabili per la nomina a capolista, alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, per la lista “Fratelli d'Italia - Centrodestra Nazionale”: il nuovo movimento, uscito dalla costola del Pdl e di ispirazione “ex An”, che annovera tra i suoi leader gli ex ministri Ignazio La Russa e Giorgia Meloni.

Ignazio La Russa e Elena Donazzan alla "Festa della Libertà" a Rossano Veneto nel 2010 (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)

Per il momento si tratta soltanto di una accreditata ipotesi, supportata tuttavia dalle ottime “entrature” dell'assessore povese nei confronti dei fondatori del neo-partito, al cui evento di presentazione “Le primarie delle idee”, svoltosi a Roma lo scorso 16 dicembre, è stata uno dei relatori sul palco.
E' nota da tempo, del resto, la vicinanza politica dell'assessore regionale con La Russa - giunto a Bassano, su invito della stessa, nell'ultima campagna elettorale per le comunali e intervenuto alla “Festa della Libertà” nel 2010 a Rossano Veneto a fianco dell'accoppiata Elena Donazzan-Morena Martini - e con la stessa Meloni.
Una comunanza di idee, nel segno dei valori della An che fu, che potrebbe trovare il suo suggello in un'investitura della Donazzan in un ordine di lista blindato per “Fratelli d'Italia”: il cui logo elettorale, non a caso, ricorda molto il vecchio logo di Alleanza Nazionale.
Ci sarà dunque anche l'attuale assessore veneto all'Istruzione, Formazione e Lavoro tra i bassanesi in corsa per uno scranno parlamentare a Roma?
Lo sapremo presto.

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

03-05-2025

Subcomandante Marcos

Visto 10.873 volte

2

Politica

05-05-2025

Brothers & Sisters

Visto 9.838 volte

3

Attualità

06-05-2025

Poste Italiane

Visto 9.627 volte

4

Attualità

05-05-2025

Non c’è campo

Visto 9.359 volte

5

Attualità

07-05-2025

Comizio di Bonifica

Visto 9.311 volte

6

Attualità

05-05-2025

Assai Brassaï

Visto 8.927 volte

7

Attualità

07-05-2025

Supercalifragilistic

Visto 8.850 volte

8

Attualità

08-05-2025

Habemus Dubium

Visto 6.002 volte

9

Attualità

09-05-2025

Press a poco

Visto 4.014 volte

10

Associazioni

03-05-2025

CheckArt: realtà culturali in dialogo

Visto 3.887 volte