Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Ampliamento Centro Unicomm, richiesti nuovi dati alla proprietà
La Commissione V.I.A. recepisce le osservazioni dei Comuni di Bassano e Rosà sui problemi di viabilità. Il vicesindaco di Rosà Lanzarin: “Torna fortemente in auge la Bretella Ovest come necessaria valvola di sfogo del traffico”
Pubblicato il 28 ago 2012
Visto 4.398 volte
Si è riunita questa mattina nella sede della Provincia a Vicenza la Commissione V.I.A. che ha l’incarico di stabilire l’impatto che potrebbe avere l’aumento di superficie di vendita del Centro commerciale “Emisfero” di Bassano del Grappa, richiesto dalla proprietà Unicomm.
L’incontro giunge a venti giorni dal sopralluogo della Commissione ai cantieri del centro vendita. I tecnici provinciali, dopo l’esamina della documentazione presentata dalla proprietà e le osservazioni giunte dal Comune di Rosà, dal Comune di Bassano del Grappa e dalla Confcommercio Bassano, hanno richiesto alla stessa proprietà della documentazione integrativa.
La Commissione V.I.A., recependo le osservazioni delle due Amministrazioni, si è soffermata sulle problematiche del piano viabilistico ed in particolare nell’asse sud-nord con via Baggi, non ritenuta in grado di reggere un aumento del volume di traffico.
Foto Alessandro Tich - Archivio Bassanonet
I tecnici incaricati dalla proprietà del Centro Commerciale, sono così chiamati a presentare nuovi dati sul piano viabilistico e soluzioni che evitino di aggravare il traffico urbano in questa direttrice. La Commissione ha altresì richiesto integrazioni riguardo alle possibili ripercussioni commerciali nel territorio ed informazioni specifiche sulla destinazione d’uso del cosi detto “Lotto B”, che è stato stralciato dallo Studio di Impatto Ambientale presentato dalla proprietà e correlato alla stessa procedura V.I.A.
“La Commissione - commenta il vicesindaco di Rosà Manuela Lanzarin, presente oggi alla riunione in rappresentanza del suo Comune -, comprendendo le problematiche che abbiamo sollevato assieme a Bassano, ha colto la forte preoccupazione che più volte abbiamo manifestato sulle conseguenze al traffico locale e la vivibilità dei centri urbani di Travettore in primis ma anche S. Anna.”
“Ora - conclude il vicesindaco - vanno trovate delle alternative in questa direttrice e per questo torna ancora una volta fortemente in auge la Bretella Ovest come unica possibile soluzione sia per la viabilità locale quanto per quella collegata alla Pedemontana ed al casello di Bassano ovest. È necessaria una valvola di sfogo che non può essere certo via Baggi.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.749 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.021 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.033 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.072 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 486 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.064 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.941 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.430 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.377 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.253 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.354 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.314 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.379 volte