Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Bassano Pride, la violenza e l'indignazione

Sulla notizia della presunta aggressione in piazzotto Montevecchio dopo il Bassano Pride, interviene il presidente del Circolo Tondelli Glbt Giuseppe Sartori: “Ferma condanna per un episodio non rappresentativo di una città aperta e civile"

Pubblicato il 03-07-2012
Visto 3.772 volte

Sono ancora tutti da definire i contorni del presunto episodio di violenza che si sarebbe verificato sabato scorso, dopo la conclusione della manifestazione Bassano Pride, in piazzotto Montevecchio.
Secondo alcune testimonianze, un giovane sarebbe stato strattonato e picchiato da almeno altre due persone sotto i portici della piazza. Non è stata ancora accertata la correlazione tra il riferito pestaggio e la manifestazione sull'orgoglio omosex e sul fatto, al momento, non è stata ancora presentata alcuna querela. Maggiori dettagli dovrebbero emergere nelle prossime ore, quando la presunta vittima dell'aggressione sarà sentita dalla polizia.
Nel frattempo Giuseppe Sartori, presidente del Circolo Tondelli Glbt che ha organizzato il Bassano Pride, interviene sull'accaduto con un comunicato che riportiamo di seguito:

Foto Alessandro Tich


COMUNICATO

Apprendo dai quotidiani di stamani dell’episodio di pestaggio che sarebbe avvenuto sabato scorso durante la manifestazione del Bassano Pride 2012.
Nell’attesa che vengano svolte le opportune indagini e venga fornita una ricostruzione delle dinamiche dell’episodio, esprimo la mia ferma condanna per l’episodio di violenza in sé e manifesto tutta la mia personale vicinanza e solidarietà alla vittima del pestaggio.
Ribadisco che nel confronto fra istanze della società civile, pur nella libera espressione del dissenso verso un’iniziativa, vi dovrebbe sempre essere un'adesione al principio di responsabilità, al non superare i limiti di un confronto civile e rispettoso.
E’ un richiamo questo che rivolgo a tutti, a me stesso in primis, a vantaggio della serena e civile convivenza della nostra comunità cittadina.
Sono personalmente convinto che questo episodio non sia rappresentativo di Bassano del Grappa, città aperta e civile come ha dato prova anche sabato scorso con la civile accoglienza riservata alla manifestazione del Bassano Pride 2012.

Giuseppe Sartori
Coordinatore del Circolo Tondelli LGBT

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 12.902 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.109 volte

4

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.128 volte

5

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.150 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.977 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 6.830 volte