RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Incontri

L'armatura di Alessio

Domenica 2 aprile alla libreria La Bassanese in città incontro con Alessio Bergamin, giovane affetto da una malattia rara e autore del libro autobiografico “Un'insolita armatura”

Pubblicato il 01-04-2017
Visto 2.843 volte

Il primo appuntamento di aprile, alla Libreria La Bassanese in città, vedrà ospite domenica 2 aprile alle 17.30 Alessio Bergamin, ormai ventenne di Vedelago affetto da una malattia rara che colpisce solo 400 persone al mondo.
L’incontro, ispirato al suo romanzo autobiografico "Un'insolita armatura", edito da Cleup, è stato inserito nella programmazione culturale bassanese “Aperi-libro”, gli incontri tardo-pomeridiani del fine settimana in libreria all’ora dell’aperitivo, una serie di appuntamenti che affiancano quelli serali “Incontri senza censura”.
Il prossimo incontro a maggio sarà dedicato alla dislessia.

Alessio Bergamin (fonte immagine: ilgazzettino.it)

Introdotto e stimolato dallo scrittore Fulvio Ervas, tra le penne più apprezzate in Italia - autore, tra gli altri, anche di “Se ti abbraccio non aver paura”, libro dell’anno 2012 di Fahrenheit Rai Radio 3 - Alessio svela cosa significa convivere con la sua “armatura”, l'alterazione genetica che si chiama nevo epidermico congenito: una sindrome congenita caratterizzata da un'anomalia nello sviluppo della cute, degli occhi e del sistema nervoso. Una malattia che rende la sua pelle diversa da quella di tutti gli altri, colorandola di macchioline scure. Non si tratta soltanto di una questione estetica, ma di un problema che costringe Alessio ad affrontare le cure anche attraverso delle operazioni dolorose, per continuare a vivere come una persona normale.
"Quand'ero piccolo - scrive l'autore - chiedevo spesso alla mamma: perché sono nato così? E lei mi rispondeva con le parole del dottore: vedi Alessio, ognuno di noi è come un grande computer, che funziona grazie a un complicato programma. Questo programma è pieno di istruzioni. Nel tuo caso è stata codificata una corazza, una vera armatura, così sarai un uomo forte, il più forte di tutti. E a me piaceva l’idea di essere un soldato.”
Alessio è un ragazzo speciale, raccontano tutti quelli che lo conoscono.
Non per la malattia, ma per il modo in cui fin da piccolo l’ha affrontata: sorridendo alla vita e conquistando tutti con un’allegria trascinante, e un’autoironia, quella sì davvero rara, come la sua malattia.
Durante l’incontro, con le letture dal vivo di Anna Branciforti de Il Canzoniere Letterario, ci si confronterà non solo sulle difficoltà affrontate da Alessio e la sua famiglia di fronte a una malattia rara, sulle informazioni che pochi conoscono, sulla ricerca scientifica e medica e le problematiche (sociali ma anche economiche) che essa comporta, ma soprattutto su come Alessio è uscito dal tunnel del “sentirsi diverso”.
Alessio Bergamin ama la vita e scrive, senza perdere il sorriso: “Assaporo ogni momento del mio giorno e della mia notte, gustandomi il dolce e l’amaro di ogni momento. Dicono di me che sono una rarità.”
Il resto lo racconta nel suo libro, un racconto ironico e diretto che si potrà ascoltare dal vivo in libreria La Bassanese, nella consueta Galleria incontri in largo Corona d'Italia a Bassano.
Ingresso libero, segue petit-buffet con aperitivo.

Intervista tv telechiara: www.youtube.com/watch?v=aM9mz9bkLOY

Più visti

4

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.005 volte

5

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 9.784 volte

8

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.079 volte

9

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.821 volte

10

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.451 volte