Ultimora
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Asparagi Under 18
Come “svecchiare” il bianco turione e superare l'immutabilità degli eterni Sparasi e Ovi: al ristorante “Al Camin” la sesta edizione del concorso “Giovani Ricette con l'Asparago Bianco di Bassano DOP”
Pubblicato il 12 apr 2017
Visto 5.644 volte
“L'Asparago di Bassano è come un quadro del Rinascimento: non dovete ridipingerlo, dovete solo restaurarlo.”
Con questa indicazione resa in cucina dal cordialmente severo chef - nonché componente tecnico della giuria - Guerrino Maculan, i giovani chef del futuro si sono nuovamente cimentati in quella che è un'autentica prova del cuoco per dei ragazzi della loro età.
Tutti sotto i 18 anni, alle prese col nobile turione che, nell'occasione, cerca di “svecchiarsi” gastronomicamente e di scrollarsi di dosso quella stanca patina di immutabilità nel piatto rappresentata dagli eterni Sparasi e Ovi.
Il gruppo dei giovani partecipanti al concorso 2017 con le autorità (foto Alessandro Tich)
Sipario alzato, oggi al ristorante “Al Camin”, sulla sesta edizione del concorso “Giovani Ricette con l'Asparago Bianco di Bassano DOP”, promossa dal Gruppo Ristoratori Bassanesi per diffondere tra gli studenti degli istituti alberghieri e professionali di Stato l'arte di trasformare gli asparagi sui fornelli ma anche per trovare nuovi e innovativi spunti, proprio dalle idee dei giovani, per declinare il rinomato prodotto in ambito culinario.
A rispondere all'appello, quest'anno, sono stati cinque gruppi di concorrenti, accompagnati dai rispettivi docenti, di altrettanti istituti del territorio: l'Enaip di Bassano del Grappa (“detentore” del titolo dell'anno scorso), l'Istituto Professionale di Gastronomia Dieffe di Lonigo, l'Ipssar “Maffioli” di Crespano del Grappa e, con due classi distinte, l'Iis “Mario Rigoni Stern” di Asiago.
Chiamata a valutare con un'apposita scheda per ogni piatto le creazioni dei concorrenti, una giuria presieduta anche quest'anno dall'assessore regionale all'Istruzione Elena Donazzan. Al termine della degustazione - sotto l'attenta supervisione del presidente del Gruppo Ristoratori Bassanesi Sergio Dussin e con Nicola Cerantola di Confcommercio Bassano nella sua ormai consolidata veste di presentatore - è giunto l'atteso verdetto.
A vincere la prova sono stati i ragazzi del “Maffioli” di Crespano con un piatto, intitolato “Pazienza Bassanese”, che ha davvero raccolto l'approvazione generale: una versione rivoluzionaria proprio degli Asparagi e Uova, con i turioni “pazientemente” (per l'appunto) trasformati in forma di spaghettini e una cialda al formaggio ad arricchire, con armonia, le sensazioni al palato.
Classificate inoltre al secondo e al terzo posto, rispettivamente, una delle due classi del “Rigoni Stern” di Asiago e i ragazzi del Dieffe di Lonigo.
Per le tre squadre sul podio, composte da personale di cucina e personale di sala, non finisce qui: per il titolo definitivo 2017 delle “Giovani Ricette” si “scontreranno” nuovamente lunedì 24 aprile, nell'ambito della manifestazione “Asparagus” al Museo Civico di Bassano.
Sarà la finale di Champions League dell'Asparago Under 18.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.206 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.535 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.802 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.606 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 828 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 760 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 708 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 588 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.413 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.384 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.098 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.837 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.544 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.427 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.077 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.890 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.799 volte