Ultimora
6 Jun 2026 22:11
Venezia in finale scudetto con Milano, la Virtus abdica
6 Jun 2026 14:46
Miss Mondo, selezionate le trenta finaliste italiane
6 Jun 2026 22:43
'Rubata la lapide di Gigi Proietti', ma l'ha presa la famiglia
6 Jun 2026 21:59
Rubata la lapide della tomba di Gigi Proietti al Verano
6 Jun 2026 20:32
Il 'partito delle blatte' scende in piazza in India e sfida Modi
6 Jun 2026 20:26
Raid degli Usa su stazioni radar, l'Iran vuole i beni congelati
Se ci sei batti un colpo
Bassano del Grappa: “V” come “virus” e “V” come “vuoto”
Pubblicato il 09 mar 2020
Visto 4.077 volte
“V” come “virus” e “V” come “vuoto”. La foto che vede pubblicata qui sopra l'ho scattata poco prima delle 19 in via Roma a Bassano. Il deserto dei Tartari. La città dei fantasmi. Bassano, se ci sei batti un colpo. Va certamente ricordato, come premessa, che oggi è lunedì. Alcuni negozi sono chiusi e questo, solitamente, è il giorno di minore frequentazione del centro. Ma una cosa è la minore frequentazione, un'altra è la sensazione di città evacuata, con ben poche persone che ardiscono di farsi un giro tra le piazze e le vie contermini. Eppure siamo comunque nel centro storico dell'ottava città del Veneto.
Ad animare un pochino la vita urbana ci sono solo gli asfissianti ragazzi del banchetto dell'Unicef all'angolo tra via Roma e piazza Libertà, quelli che per venirti incontro e chiederti un'offerta infrangono il limite del metro di distanza imposto dal governo, che però hanno scelto una giornata in cui non c'è quasi nessuno da asfissiare.
Ecco a voi Bassano del Grappa nell'Era del Vàirus. Quella che ci fa uscire di casa solo se strettamente necessario. Siamo circondati dalla zona proibita: i confini delle province di Treviso e di Padova sono qui a una manciata di chilometri.
Foto Alessandro Tich
In questi momenti si sta inoltre diffondendo urbi et orbi la notizia, da noi pubblicata nell'articolo precedente, del primo contagiato di Bassano del Grappa.
Lo stavamo aspettando, sapevamo che era solo questione di giorni, in questo collettivo e irrazionale conto alla rovescia sulla comparsa del virus davanti a casa nostra.
Il sindaco Pavan, nel comunicarlo, ha fatto un copia-incolla di quello che sono tenuti a dire anche tutti gli altri sindaci in casi del genere e cioè che bisogna mantenere “l’osservanza scrupolosa di tutte le disposizioni e raccomandazioni stabilite dai Decreti del Governo attualmente in vigore”, che dobbiamo “porre fiducia nelle istituzioni”, che “tutti insieme riusciremo a superare questo periodo” e che va mantenuto “un atteggiamento responsabile e scrupoloso, senza alimentare inutili allarmismi”.
Ma quei “cari bassanesi” con cui inizia la comunicazione del sindaco di Bassano contiene un emozionante mix di messaggio alla nazione, da una parte e, dall'altra, di bollettino della Croce Rossa che ispira inevitabilmente un senso di gravità della situazione.
Anche in questo caso è inutile ricordare che il primo bassanese contagiato da Covid-19, come da informazioni dell'Ulss, è in condizioni tali da non destare preoccupazione, al punto da essere tenuto in osservazione nella sua abitazione. Non serve a niente.
Una notizia del genere, con la psicosi montata da tre settimane a questa parte sull'emergenza, rompe le acque: le acque della fobia di “incrociare” il virus in qualsiasi angolo della città del Grappa. Prepariamoci dunque a nuovi giorni di incubazione della paura, di misure ristrette ancora più restrittive e di aumento vertiginoso della diffidenza sociale. Continueremo per chi sa quanto a trascorrere una vita rubata per cause di forza maggiore, può forse solo consolarci il fatto che i fantasmi, ovvero ciò che siamo adesso, sono immuni dalle malattie.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.818 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.476 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 11.568 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 9.838 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 8.936 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.491 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 5.809 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 5.801 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.754 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 4.661 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.447 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.024 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.771 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.333 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.818 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.755 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.707 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.522 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.511 volte