Ultimora
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
1 Aug 2026 20:06
Autostrade Alto Adriatico, 'sabato da grande esodo'
1 Aug 2026 15:25
Il volto di Marilyn Monroe disegnato su un campo nel Veronese
1 Aug 2026 11:30
Medici di famiglia, in Veneto 400 domande per 191 posti
1 Aug 2026 21:33
Ci sono i primi indagati sul crollo di Messina, ancora tre dispersi
1 Aug 2026 20:54
Meloni e 21 leader Ue: 'Vertice su Ceuta'. E' scontro con Sanchez
1 Aug 2026 20:48
Incubo terremoto a Pozzuoli, in centinaia ora sono senza casa
1 Aug 2026 20:25
Esplosione in un caffè a Mosca, 3 morti e 15 feriti
1 Aug 2026 20:37
The Donald pubblica una sua immagine con la scritta 'Trump 2028'
“Il tricolore ai consiglieri di Bassano”
Iniziativa dei giovani del Partito Democratico: una spilletta tricolore in omaggio ai consiglieri comunali di Bassano per i 150° dell'Unità d'Italia. Il gadget sarà consegnato prima del consiglio comunale di domani
Pubblicato il 09 mar 2011
Visto 4.137 volte
Il 17 marzo - data fissata per la Festa nazionale del 150° dell'Unità d'Italia - si avvicina, tra gli osanna di chi è favorevole al giusto tributo “ai padri della Nazione” e le critiche, soprattutto da parte leghista, di chi invece ritiene la ricorrenza un inutile spreco di denaro pubblico.
E intanto i Giovani Democratici bassanesi, ovvero i giovani del Partito Democratico, cominciano il loro percorso di celebrazioni per l'imminente anniversario.
Domani pomeriggio, giovedì 10 marzo, alle ore 18, davanti al Municipio di Bassano, il primo atto dell'iniziativa: la consegna agli amministratori locali bassanesi, prima della seduta del consiglio comunale, delle “spillette tricolori autoprodotte da indossare in tutte le sedute consiliari del 2011”.
Il consigliere comunale bassanese del PD Elisa Cavalli
E' quanto annuncia un comunicato congiunto del segretario di zona dei Giovani Democratici Michele Faggion e del consigliere comunale del Partito Democratico Elisa Cavalli, che assieme ad altri ragazzi provvederanno alla consegna del gadget.
“Il Tricolore - dichiarano nell'occasione Faggion e Cavalli - non racchiude solamente l’identità del nostro Paese, ma è soprattutto un valore che ha accompagnato l’intera sua storia negli ultimi 150 anni: prima, quando giovani valorosi sacrificarono le proprie vite per unificare il nostro paese e poi con le due guerre mondiali, quando altri giovani fondarono la nostra Repubblica. Anche noi, Giovani Democratici del bassanese, vogliamo ricordare le speranze di questi giovani e i loro sacrifici; convinti che l’Unità d’Italia sia senza dubbio una delle pagine più belle della storia d’Italia”
“Siamo certi - concludono i promotori - che in tutti gli stati civili e democratici, gli uomini delle istituzioni sarebbero orgogliosi di portare una spilla con la bandiera del loro Paese nel pieno delle loro funzioni. Ci auguriamo davvero che domani nessuno si vergogni di indossare una delle spillette tricolore che regaleremo.”
Le spillette in omaggio saranno accettate da tutti? E cosa faranno i consiglieri della Lega? Ne daremo conto nei nostri articoli di domani.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.902 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.707 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.157 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 18.931 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 16.855 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 12.831 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 10.167 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.268 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.247 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.902 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.665 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.412 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.312 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.213 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.985 volte