Ultimora
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Sociale
20 giu 2026
Imprendichef 2026: storico bis della squadra gialla nella gara solidale a Bassano
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
21 Jun 2026 20:03
Scontro auto-moto nel Pordenonese, morto giovane centauro
21 Jun 2026 13:26
Auto esce di strada e finisce nel fiume Sile, recuperato un corpo
21 Jun 2026 12:19
William Dafoe confermato direttore artistico della Biennale Teatro
21 Jun 2026 12:03
Lancia una sedia contro un'infermiera all'ospedale di Vicenza, arrestato
21 Jun 2026 10:33
Terza giornata Raduno Alpini Triveneto con premier Meloni
22 Jun 2026 04:26
Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva"
22 Jun 2026 02:08
Mondiali: Uruguay-Capo Verde 2-2
21 Jun 2026 23:49
Trump a Tgcom24: 'Sono deluso non solo dall'Italia, ma da tutti i leader della Nato'
21 Jun 2026 23:43
Ritrovate le sorelle scomparse, erano a casa dello zio a Formia
Viva l'Italia
L'amministratore di Dream Coffee Caffetterie incontra il sindaco in municipio per comunicare le aspettative di apertura del Caffé Italia. “Trovato il manager che gestirà il locale, la data di riferimento è tra fine aprile e primi di maggio”
Pubblicato il 09 mar 2018
Visto 3.770 volte
La tazzina, questa volta, profuma di novità. E la prolungata vicenda del Caffè Italia, lo storico esercizio pubblico di Bassano del Grappa di proprietà del Comune, è finalmente e ufficialmente in dirittura d'arrivo. Affidato in concessione d'uso dall'Amministrazione comunale alla Dream Coffee Caffetterie Srl di Montichiari (Brescia), unica concorrente e aggiudicataria della gara di pubblico incanto per l'affidamento del locale tenutasi il 3 agosto 2016, il glorioso locale di piazzale Giardino attende da allora la fatidica riapertura delle porte al pubblico. Argomento che è stato al centro, nella giornata di ieri in municipio, di un incontro del sindaco Riccardo Poletto con Marco Bertoli, amministratore unico della Dream Coffee Caffetterie e anche della holding di cui la Srl aggiudicataria della concessione costituisce un ramo di attività.
“Il Comune di Bassano - informa Bertoli - mi ha convocato ieri per chiedermi quali sono le aspettative circa l'apertura del Caffè Italia. Ho avuto il piacere di essere ricevuto dal sindaco e dall'assessore al Patrimonio Angelo Vernillo. Al sindaco ho innanzitutto spiegato i motivi del ritardo dei tempi.”
“In primis - riferisce l'amministratore - la ristrutturazione interna dell'ambiente ha comportato la realizzazione ex novo del bagno, che prima non c'era, che ha ridotto la capacità di spazio per i clienti all'interno del locale che è già piccolo di per sé."
Caffè Italia by night. Foto Alessandro Tich
"Questa circostanza - aggiunge - ci ha portato a immaginare e a progettare un plateatico esterno chiuso, per il quale abbiamo richiesto l'autorizzazione alla Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio di Verona, che da allora non ci ha ancora dato una risposta. Secondariamente, la holding ha dovuto impiegare il tempo necessario per selezionare un manager responsabile in grado di garantirci la gestione del locale.”
“Adesso entrambe le situazioni sono risolte - prosegue -. Non abbiamo l'autorizzazione per l'area esterna coperta non avendo ancora il riscontro dalla Soprintendenza ma il sindaco e l'assessore hanno garantito che lo sfruttamento del plateatico così come sempre è stato è fattibile, coi tavolini e gli ombrelloni all'aperto. Naturalmente, vista la tipologia storica del Caffè Italia, gli arredi esterni hanno determinate caratteristiche da rispettare.”
“Abbiamo trovato anche il manager che curerà la gestione del locale - annuncia il referente della società concessionaria -. Si tratta di un bassanese, ha 48 anni e vanta un'esperienza nel settore Food & Beverage da sempre. È molto carico, non vede l'ora di iniziare e ha già preso contatti con i fornitori. Sta anche iniziando la selezione del personale. In partenza al Caffé Italia lavoreranno lui e altre due o tre persone, che potranno aumentare in funzione dello sviluppo dell'attività del locale.”
Nel corso dell'incontro in municipio, inevitabilmente, è stata posta la domanda che faremmo comunque anche noi all'amministratore unico di Dream Coffee Caffetterie.
“Sindaco e assessore - comunica Marco Bertoli - mi hanno chiesto una data di apertura. Tenuto conto degli ultimi aspetti da concludere, contiamo di aprire alla fine di aprile o ai primi di maggio. Il sindaco mi ha chiesto se sia possibile fare in modo che il Caffè Italia apra a fine aprile. Ritengo che la cosa sia fattibile.”
Viva l'Italia: per il piccolo grande locale affacciato sul panoramico belvedere che a suo tempo fu decantato da George Sand, luogo d'incontro di generazioni di bassanesi, è ormai il tempo di ricominciare a vivere.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.182 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.294 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.208 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 18.650 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 17.961 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 17.611 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 14.100 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 13.748 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 13.055 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.428 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.452 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.182 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.090 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.010 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.404 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.294 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.208 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.952 volte