Ultimora
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
22 Apr 2026 18:23
I ricavi di EssilorLuxottica nel primo trimestre crescono del 10,8%
22 Apr 2026 16:57
Ucciso a coltellate a Padova, indagato amico e socio in affari
22 Apr 2026 16:19
Incendio nel vicentino, fiamme divampate da una veranda
22 Apr 2026 16:12
Suicida dopo licenziamento ingiusto, Tribunale si pronuncia 2 anni dopo
22 Apr 2026 23:51
Coppa Italia: Atalanta battuta ai rigori, Lazio in finale
22 Apr 2026 21:16
Berlino svela la nuova strategia militare, 'la Russia una minaccia'
22 Apr 2026 21:00
Sì alla fiducia sul decreto sicurezza, venerdì il decreto correttivo
22 Apr 2026 20:44
A Londra una mostra multimediale immersiva riporta in vita David Bowie
22 Apr 2026 17:30
Una molecola strappa ai tumori il mantello dell'invisibilità
22 Apr 2026 20:44
I dem vincono in Virginia. Trump accusa: 'Referendum truccato'
Viva l'Italia
L'amministratore di Dream Coffee Caffetterie incontra il sindaco in municipio per comunicare le aspettative di apertura del Caffé Italia. “Trovato il manager che gestirà il locale, la data di riferimento è tra fine aprile e primi di maggio”
Pubblicato il 09 mar 2018
Visto 3.707 volte
La tazzina, questa volta, profuma di novità. E la prolungata vicenda del Caffè Italia, lo storico esercizio pubblico di Bassano del Grappa di proprietà del Comune, è finalmente e ufficialmente in dirittura d'arrivo. Affidato in concessione d'uso dall'Amministrazione comunale alla Dream Coffee Caffetterie Srl di Montichiari (Brescia), unica concorrente e aggiudicataria della gara di pubblico incanto per l'affidamento del locale tenutasi il 3 agosto 2016, il glorioso locale di piazzale Giardino attende da allora la fatidica riapertura delle porte al pubblico. Argomento che è stato al centro, nella giornata di ieri in municipio, di un incontro del sindaco Riccardo Poletto con Marco Bertoli, amministratore unico della Dream Coffee Caffetterie e anche della holding di cui la Srl aggiudicataria della concessione costituisce un ramo di attività.
“Il Comune di Bassano - informa Bertoli - mi ha convocato ieri per chiedermi quali sono le aspettative circa l'apertura del Caffè Italia. Ho avuto il piacere di essere ricevuto dal sindaco e dall'assessore al Patrimonio Angelo Vernillo. Al sindaco ho innanzitutto spiegato i motivi del ritardo dei tempi.”
“In primis - riferisce l'amministratore - la ristrutturazione interna dell'ambiente ha comportato la realizzazione ex novo del bagno, che prima non c'era, che ha ridotto la capacità di spazio per i clienti all'interno del locale che è già piccolo di per sé."
Caffè Italia by night. Foto Alessandro Tich
"Questa circostanza - aggiunge - ci ha portato a immaginare e a progettare un plateatico esterno chiuso, per il quale abbiamo richiesto l'autorizzazione alla Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio di Verona, che da allora non ci ha ancora dato una risposta. Secondariamente, la holding ha dovuto impiegare il tempo necessario per selezionare un manager responsabile in grado di garantirci la gestione del locale.”
“Adesso entrambe le situazioni sono risolte - prosegue -. Non abbiamo l'autorizzazione per l'area esterna coperta non avendo ancora il riscontro dalla Soprintendenza ma il sindaco e l'assessore hanno garantito che lo sfruttamento del plateatico così come sempre è stato è fattibile, coi tavolini e gli ombrelloni all'aperto. Naturalmente, vista la tipologia storica del Caffè Italia, gli arredi esterni hanno determinate caratteristiche da rispettare.”
“Abbiamo trovato anche il manager che curerà la gestione del locale - annuncia il referente della società concessionaria -. Si tratta di un bassanese, ha 48 anni e vanta un'esperienza nel settore Food & Beverage da sempre. È molto carico, non vede l'ora di iniziare e ha già preso contatti con i fornitori. Sta anche iniziando la selezione del personale. In partenza al Caffé Italia lavoreranno lui e altre due o tre persone, che potranno aumentare in funzione dello sviluppo dell'attività del locale.”
Nel corso dell'incontro in municipio, inevitabilmente, è stata posta la domanda che faremmo comunque anche noi all'amministratore unico di Dream Coffee Caffetterie.
“Sindaco e assessore - comunica Marco Bertoli - mi hanno chiesto una data di apertura. Tenuto conto degli ultimi aspetti da concludere, contiamo di aprire alla fine di aprile o ai primi di maggio. Il sindaco mi ha chiesto se sia possibile fare in modo che il Caffè Italia apra a fine aprile. Ritengo che la cosa sia fattibile.”
Viva l'Italia: per il piccolo grande locale affacciato sul panoramico belvedere che a suo tempo fu decantato da George Sand, luogo d'incontro di generazioni di bassanesi, è ormai il tempo di ricominciare a vivere.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 23 aprile
- 23 apr 2025O Chioma O Morte
- 23 apr 2025L’abdicAzione
- 23 apr 2025Incontro Apo stolico
- 23 apr 2023L’ultimo imperatore
- 23 apr 2021Charlie's Angels
- 23 apr 2019Fiori di testa
- 23 apr 2018La resa dei conti
- 23 apr 2017Mille di questi anni
- 23 apr 2015Operazione Bambi
- 23 apr 2015Voci del verbo leggere
- 23 apr 2014Michelangelo “riapre” il Museo Civico
- 23 apr 2014Arrestato candidato 5 Stelle di Bassano
- 23 apr 2014Sergio Berlato: “Votare alle Europee fondamentale per promuovere il cambiamento in Europa”
- 23 apr 2014“Sogno una Bassano diversa”
- 23 apr 2013Bassano, ecco i T-velox
- 23 apr 2013Filippin: “Dal PD uno spettacolo indecoroso”
- 23 apr 2012Valerio Nastro Azzurro
- 23 apr 2012Rosà, arriva Beppe Grillo
- 23 apr 2012Paolo Bordignon: “L'avanzo di bilancio è dimostrazione di buona gestione della cosa pubblica”
- 23 apr 2010“Dino” colpisce ancora
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.708 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.640 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 7.097 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 4.256 volte
Sociale
16 apr 2026
Women For Freedom inaugura il centro di accoglienza “Mi Hogar” a Cochabamba
Visto 2.538 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.204 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.463 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.244 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.833 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.708 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.015 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 11.168 volte
