Ultimora
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
14 Jun 2026 15:58
'Bianchi coi bianchi', assessora denuncia adesivi razzisti a Verona
14 Jun 2026 14:42
Morti due alpinisti sul Monte Pasubio, sono precipitati per 100 metri
14 Jun 2026 13:19
Picchia la moglie con un manico di scopa, 50enne arrestato a Padova
14 Jun 2026 12:46
Entrano nel teatro comunale e devastano il palco, 6 giovani denunciati
14 Jun 2026 12:33
Mario Pozza confermato presidente Assocamerestero
15 Jun 2026 08:55
Scontri a Ginevra tra manifestanti e polizia al corteo 'No G7'
15 Jun 2026 08:44
Meloni: 'Pronti alla presenza navale a Hormuz dopo l'autorizzazione del Parlamento'
15 Jun 2026 08:40
Evian si blinda per il G7, guerre e difesa dominano l'agenda
15 Jun 2026 08:31
C'è l'accordo Usa-Iran. Trump: 'Venerdì la firma e la riapertura di Hormuz'. Teheran: 'Fine immediat
15 Jun 2026 06:26
Mondiali, Svezia-Tunisia 5-1
15 Jun 2026 07:16
Il fisco chiama in cassa, entro martedì l'acconto Imu
Santa Sede Spa
“Via Crucis”: Gianluigi Nuzzi protagonista domani sera agli Incontri senza censura a Bassano. Con il libro per le cui rivelazioni il giornalista e autore è stato messo sotto processo dal tribunale del Vaticano
Pubblicato il 09 mar 2016
Visto 3.757 volte
“Se non sappiamo custodire i soldi, che si vedono, come custodiamo le anime dei fedeli, che non si vedono?”
(Papa Francesco. Da registrazioni e documenti inediti contenuti in Via Crucis, ChiareLettere edizioni).
E Luigi Nuzzi, domani sera, giovedì 10 marzo, lo racconterà in diretta a Bassano del Grappa. Tocca infatti al giornalista, scrittore, conduttore e vicedirettore di Mediaset, salire sul palco di Incontri senza censura 2016, la manifestazione culturale ideata e organizzata dalla libreria La Bassanese in collaborazione con l’omonima associazione culturale, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto.
Gianluigi Nuzzi
Un nome noto anche ai non addetti ai lavori: Nuzzi infatti per primo ha scoperto e divulgato documenti segreti del Vaticano sulle pagine di “Via Crucis“, il libro-inchiesta pubblicato in contemporanea mondiale e, proprio per la divulgazione, è stato messo sotto processo dal tribunale della Santa Sede.
Dopo “Vaticano Spa” e “Sua Santità”, Gianluigi Nuzzi presenterà dunque “Via Crucis” nel parterre bassanese: una nuova e clamorosa inchiesta che racconta dall’interno la lotta che Francesco e i suoi fedelissimi stanno conducendo per riformare la Chiesa. Tutto a partire da registrazioni e documenti inediti.
Durante la presentazione del libro, Nuzzi racconterà un Bergoglio che chiede trasparenza dopo aver preso visione dei bilanci non ufficiali che documentano sia la malagestione degli amministratori, sia operazioni di puro malaffare.
Una situazione negativa mai conosciuta nel suo insieme, e qui svelata, che “fa capire finalmente perché Benedetto XVI si è dimesso”.
I fasti dei cardinali e le regge a canone zero, la fabbrica dei santi, le offerte dei fedeli sottratte alla beneficenza, i furti e le truffe commerciali, il buco nero delle pensioni, le veline e i veleni di chi sabota la vigorosa rivoluzione del Papa, tra spionaggio, scassinamenti e azioni di delegittimazione.
Una vera guerra, testimoniata anche dall’avvicendamento del Segretario di Stato Vaticano (dal card. Bertone al vicentino mons. Parolin) ricostruiremo alla Bassanese come in un giallo destinato a diventare un caso politico internazionale. In gioco, infatti, “è il futuro della Chiesa e la sua credibilità nel mondo”.
Stimolato da Marco Bernardi, il dibattito verterà dunque sul libro “Via Crucis”, pubblicato anche negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Brasile, Portogallo, Spagna, Sudamerica.
L’incontro si svolge a Bassano del Grappa giovedì 10 marzo alle 20.45 nella sala incontri della libreria La Bassanese, in Galleria Corona d’Italia. Ingresso libero con precedenza ai possessori della tessera incontri 2016. Info posti allo 0424 521230 o nel sito della libreria www.labassanese.com.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.289 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.944 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.774 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.053 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 15.506 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 14.667 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 12.608 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.289 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.944 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.774 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.825 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.053 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.726 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.033 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.641 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.991 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.935 volte