Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Il “front office” della salute

Grazie a una sinergia pubblico-privato, apre a Romano d'Ezzelino il nuovo Punto Salute gestito dalla Croce Verde e promosso dal Comune. L'assessore regionale Sernagiotto: “Romano anticipa i tempi mettendo in pratica la territorialità”

Pubblicato il 09-03-2012
Visto 3.936 volte

Dalla misurazione della pressione ai prelievi, dagli stick glicemici alle vaccinazioni e medicazioni.
Il nuovo Punto Salute, inaugurato questa mattina alla Colombara Correr di Romano d’Ezzelino di fronte ad un pubblico di rappresentanti di tutte le associazioni di volontariato, diventerà il nuovo punto di riferimento per la sanità ezzelina.
Si aprono così le porte del nuovo “front office” che un comunicato del Comune definisce “un centro per i tanti anziani e bisognosi che ogni giorno per piccole necessità perdono tante ore”.

Il taglio del nastro del nuovo Punto Salute alla Colombara Correr di Romano d'Ezzelino

Voluto dall’Amministrazione comunale, il Punto Salute sarà gestito dalla Croce Verde ed è stato realizzato grazie al contributo dell’azienda Akzo Nobel Coatings Spa diretta a Romano da Alberto Lumachi.
“Oggi per Romano è un giorno importante - ha dichiarato il sindaco Rossella Olivo-. Non solo perché consegniamo al nostro paese una struttura significativa, ma anche per il segno tangibile della collaborazione con le aziende private del nostro territorio che questo centro incarna. E’ stata la ditta Akzo Nobel a mettere a disposizione i fondi per ristrutturare lo stabile e renderlo agibile. Spesso le aziende arrivano in un Comune, prendono tutto ciò che si può e se ne vanno. Queste invece sono aziende che lavorano con l’Amministrazione. E questi sono gli ottimi risultati che vanno incontro alle esigenze dei cittadini.”
All’inaugurazione ha voluto essere presente anche l’assessore regionale al Sociale Remo Sernagiotto.
“Mi fa molto piacere - ha commentato Sernagiotto - che una multinazionale abbia creduto in questo progetto. In futuro saremo una popolazione sempre più anziana, ci sarà sempre più bisogno di servizi di questo tipo. Per un qualsiasi bisogno in pronto soccorso si aspettano anche 9 ore. Il Veneto è stato la Regione che è riuscita a passare dalla pellagra al colesterolo e questo perché non ci siamo mai divisi. Ancora una volta Romano anticipa i tempi e ricalca ciò che anche la Regione intende fare: mettere in pratica la territorialità.”
Nel nuovo Punto Salute - come ha spiegato la presidente della Croce Verde, Alessandra Cordella - sarà presente personale infermieristico per dare informazioni e per gestire e far autogestire da casa persone in difficoltà. Presto un incontro con tutti i medici di base coordinerà gli orari di apertura e i tipi di servizi da erogare.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

23-02-2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 12.708 volte

3

Attualità

24-02-2026

Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

Visto 10.896 volte

4

Attualità

23-02-2026

Primo ciak oggi alla Diesel Farm per il film «C14»

Visto 9.295 volte

5

Geopolitica

23-02-2026

Iran, cresce la tensione: Trump valuta un attacco limitato

Visto 9.112 volte

6
8

Geopolitica

21-02-2026

Intesa tra governo siriano e curdi

Visto 8.886 volte

10

Attualità

24-02-2026

Alla Fondazione Pirani Cremona, voce al Sì e al No

Visto 8.154 volte

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 16.734 volte

7

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.379 volte

9

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.501 volte