RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Salute

A proposito di ricoveri

Una nota dell'Azienda Socio Sanitaria. “Ricoveri estivi: garantita l'operatività in Ulss 3”

Pubblicato il 29 lug 2014
Visto 4.124 volte

Pubblicità

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dall'Azienda Ulss n.3:

COMUNICATO

Foto: archivio Bassanonet


RICOVERI ESTIVI: GARANTITA L'OPERATIVITA' IN ULSS 3

Durante il periodo estivo tutte le strutture ospedaliere possono subire delle riorganizzazioni interne, con particolare riguardo alle attività sanitarie ed ai servizi.
L’Ulss 3 di Bassano del Grappa con i due presidi ospedalieri (San Bassiano ed Asiago) continua a garantire all’utenza l’adeguata assistenza (qualitativa ed organizzativa), pur nelle fisiologiche condizioni di riduzione di personale (ferie, periodo estivo) e all’aumento della popolazione dovuta al turismo nell’Altipiano dei 7 Comuni.
Entrambi i presidi interagiscono tra loro e sono oggetto di una conseguente riorganizzazione delle attività ospedaliere.
Per quanto riguarda l’area chirurgica è stata concordata una riduzione dei p.l. (posti letto, NdR) nelle aree di degenza in maniera proporzionata alla riduzione dell’attività di Sala Operatoria. Il programma di riduzione estiva sta procedendo senza problemi come previsto dal crono programma.
Per quanto riguarda l’area medica da quasi due anni è attivo il protocollo che regolamenta la gestione dei ricoveri urgenti in area medica (come richiesto, tra l’altro nell’ultima DGRV 74/14). L’applicazione del protocollo ormai consolidata e condivisa con i diversi Responsabili di struttura consente una equa distribuzione dei ricoveri urgenti nei reparti di area medica, tenendo prioritariamente conto della patologia di competenza.
In queste ultime settimane da una disamina delle tabelle di occupazione dei p.l. (area medica) non si sono verificate particolari criticità. Dei picchi di presenza giornaliera si sono verificati nell’area della Medicina Specialistica, ma non in Medicina, Geriatria e Neurologia.
Tuttavia la situazione di occupazione p.l. che si evidenzia attualmente non è la stessa che potrebbe essere rilevata nei prossimi 5, 6 giorni. Il dato, per essere significativo ed oggetto di eventuali considerazioni/valutazioni dovrebbe essere estrapolato su un periodo di medio - lungo termine, alcuni esempi:

A Febbraio 2012 la presenza mensile media di malati presso il reparto di Geriatria è stata di 52,2 pazienti rispetto ai 48 p.l. A Marzo 2014 la presenza media è stata di 45,29.
A Maggio 2014 la presenza mensile media presso il reparto di Gastroenterologia è stata di 12.3 rispetto ai loro 13 p.l. A Novembre 2013 la presenza media è stata 15.9.


Di fatto le strutture ospedaliere sono funzionalmente organizzate per affrontare periodi di criticità dovuti ad esponenziali aumenti di ricoveri causati da particolari patologie o situazioni epidemiologiche contingenti.
“L’utilizzo di p.l. aggiuntivi temporanei (per 2 – 4 gg.) può verificarsi in qualsiasi Ospedale e dipende sempre dalla combinazione di una serie di fattori, spesso e purtroppo non prevedibili e controllabili – dichiara il D.G. dell’Ulss 3 dott. Antonio Compostella -. L’unico dato evidente è che l’età media della popolazione dell’Azienda sta aumentando ed i pazienti anziani, sempre più con pluripatologia, hanno una riduzione del livello di autonomia alla fine del ricovero che comporta spesso un prolungamento della degenza. L’applicazione del protocollo per la gestione dei ricoveri urgenti in area medica ci consente comunque un costante ed attento monitoraggio di eventuali criticità” – conclude il D.G. Compostella.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1
2
5

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.093 volte

6

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 5.098 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 5.067 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 4.745 volte

9

Bassano Impresa

28 feb 2026

Talenti da trattenere

Visto 4.395 volte

10

Sanità

02 mar 2026

Sanità veneta: inizia il grande valzer dei direttori

Visto 4.078 volte

1

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.144 volte

2
3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.571 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.641 volte

9

Attualità

02 feb 2026

Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio

Visto 14.405 volte

10

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.149 volte