Ultimora
12 Jul 2025 12:56
Maltratta il cane e percuote passanti, denunciato
12 Jul 2025 12:52
Due arresti per tra rapine a Verona, indagini carabinieri
12 Jul 2025 11:57
Cgia, costo dei dazi Usa fino a 12 miliardi di euro
12 Jul 2025 11:15
Martella (Pd), Zaia fissi data elezioni, basta giochi di potere
11 Jul 2025 21:45
Maltrattamenti in un asilo, 3 maestre sospese nel Rodigino
11 Jul 2025 18:26
Un terzo striscione anarchico scoperto dalla Polizia a Padova
12 Jul 2025 13:21
Inter e Milan negano l'accesso al Meazza ad ultrà "non graditi"
12 Jul 2025 13:10
È morto il partigiano 'Basin', Renzo Braglia aveva 98 anni
12 Jul 2025 12:54
Droni e missili sull'Ucraina, tra le macerie a Leopoli
12 Jul 2025 12:17
Israele apre il fuoco sulla folla in un centro aiuti, 27 morti
12 Jul 2025 12:08
++ Israele apre il fuoco sulla folla a centro aiuti, 27 morti ++
Siamo alle battute finali, domenica ultima di campionato e il Rugby Bassano chiuderà la stagione tra le mura amiche davanti al suo pubblico. L’avversario di turno arriverà ai piedi del Grappa con un solo obiettivo: bottino pieno, bonus compreso, e la speranza che il Villadose faccia inciampare il Cus Padova. A giocarsi la promozione in serie A, oltre al Valpolicella già con il cuore in pace, lottano gomito a gomito due formazioni padovane, il Cus e il Rubano, distanziate di un solo punto e desiderose in un passo falso dell’antagonista. Sulla carta ad avercela più dura sembra essere il Cus impegnato contro i rodigini, mentre per il Rubano le cose sembrano essere più facili, sarebbe logico pensare, visto che i giallorossi sono reduci da una serie di sconfitte, una striscia negativa che ha un po’ oscurato una stagione che fino a un certo
momento ha regalato grandi soddisfazioni al club cittadino. Performance altalenanti che hanno condizionato partite decisamente alla portata con il risultato che i giallorossi sono a bocca asciutta da un po’. La sfortuna ci ha messo pure lo zampino, le volte in cui il Bassano è sceso in campo con la formazione al completo si contano sulle dite di una mano e ne avanzano pure, ma “di riffa o di raffa” la salvezza è stata raggiunta, ed ora si tratta di chiudere in bellezza. Vittoria o no, domenica la ciurma di Via Gaidon è chiamata a ritrovare la mentalità vincente, dimostrare di essere gruppo, giocare per il gusto di farlo, per la smisurata passione per il gioco nobile. Trovare le energie e la concentrazione per il rush finale e magari essere il guastafeste che il Rubano non si aspetta di trovare. E’ proprio capitan “Puito” Chemello, che rientra dopo la giornata di squalifica, a parlare ai suoi:”Dobbiamo ritrovare la lucidità e la grinta che in più occasioni abbiamo dimostrato quest’anno, lo dobbiamo nel rispetto alla Società, alla dirigenza e a quanti ci hanno sempre sostenuto in questa tormentata stagione. In particolare, ed è vero, dagli spalti c’è chi è pronto a tifare per noi, comunque vada, ed è proprio questo a doverci dare la carica e personalmente domenica sarà proprio da li che troverò l’ispirazione per dare del mio meglio”.
Dirette, dunque, le parole del capitano, che richiama all’ordine i compagni e non da meno faranno, ci si può scommettere, Pierangelo e Zuanetto, soprattutto quest’ultimo che con il Rubano a far bella figura ci tiene ancor di più visto il suo passato da giocatore proprio nel club padovano. In forse la presenza di Bizzotto alle prese con fastidi muscolari, ma non c’è da stupirsi se domenica insisterà comunque per scendere in campo, lui un autentico “guerriero” a vedere la partita dalla tribuna proprio non ci tiene; ancora i giovani nelle convocazioni con la probabile aggiunta di Donazzan, sono loro i protagonisti di questo finale di stagione ed elementi da cui ripartire nella prossima.

A emergere domenica dovrà essere il gruppo. Foto di Roberto Bosca
Un ultimo colpo d’occhio alla classifica è doveroso, i giallorossi, sorpassati la scorsa settimana dal Tarvisium, hanno il fiato sul collo di Montebelluna e Belluno, quest’ultimo in particolar modo autore di un finale da applausi, inguagliato in zona retrocessione per buona parte dell’anno, ha saputo mettere a segno una serie di successi agguantando la meritata salvezza e domenica a Paese potrebbe fare l’ultimo centro e superare proprio il BBM.
A dirigere l’incontro al “ De Danieli” sarà il Sig. Bertelli di Brescia, fischio d’inizio ore 15.30 e l’invito è di essere numerosi a tifare i “tosi de Basan” per un’ ultima, grande, appassionante domenica di rugby.
A conclusione del match per l’immancabile Terzo Tempo, la Club House preparerà, nella speranza che il tempo sia clemente, “panini onti” per tutti, l’aroma di salsicce, pancetta e wurstel vi indicherà la via, un’occasione per brindare al fine campionato con l’augurio che il quindici cittadino regali un motivo in più per festeggiare…alla faccia degli scaramantici!
Classifica
Rugby Valpolicella 86
CUS Padova Rugby 77
Roccia Rubano Rugby 76
Rugby Villadose 62
Rugby Paese 59
Rugby Casale 59
Ruggers Tarvisium 37
ASD Rugby Bassano 36
Montebelluna R.1977 33
ASD Rugby Belluno 33
Valsugana Rugby 26
ASD Rugby Feltre 12
Il 12 luglio
- 12-07-2024Quattro x Seven
- 12-07-2024Tesso e volentieri
- 12-07-2023Tomb Raider
- 12-07-2023Pay per Ulss
- 12-07-2023Coppia di fatto
- 12-07-2022Pedaggio a Nordest
- 12-07-2022Partiamo in quarta
- 12-07-2022Acqua, fuochino, fuoco
- 12-07-2020Polo can
- 12-07-2020Una rotonda sul Mar
- 12-07-2019Sgarbi Possagnesi
- 12-07-2019Eccezzziunale... veramente
- 12-07-2018Hellas Bassano
- 12-07-2014Officina Aumma Aumma
- 12-07-2013Bassano da bere
- 12-07-2013Donazzan scrive a presidente Corte Costituzionale: “Non chiudete il Tribunale di Bassano”
- 12-07-2013I miei primi 40 giorni
- 12-07-2013Popolare di Marostica, l'ora della verità
- 12-07-2010Quella bandiera lacerata
- 12-07-2009Il pizzaiolo più veloce del mondo