Ultimora
12 Jul 2025 18:39
Due motociclisti morti e 4 feriti nel Veneziano
12 Jul 2025 12:56
Maltratta il cane e percuote passanti, denunciato
12 Jul 2025 12:52
Due arresti per tra rapine a Verona, indagini carabinieri
12 Jul 2025 11:57
Cgia, costo dei dazi Usa fino a 12 miliardi di euro
12 Jul 2025 11:15
Martella (Pd), Zaia fissi data elezioni, basta giochi di potere
11 Jul 2025 21:45
Maltrattamenti in un asilo, 3 maestre sospese nel Rodigino
12 Jul 2025 19:13
Nuova strage ad un centro aiuti a Gaza, negoziati fermi
12 Jul 2025 19:10
Unicredit: il Tar limita il golden power sull'Ops su Banco Bpm
12 Jul 2025 18:56
Effetto cantieri sui treni, 2 ore in più per Roma-Milano
12 Jul 2025 18:45
Il doppio gioco di Putin, martella Kiev e pressa l'Iran
12 Jul 2025 18:49
Doppio 6-0 ad Anisimova, Swiatek vince il torneo di Wimbledon
12 Jul 2025 18:28
Kate nel Royal Box a Wimbledon, applausi dai 18 mila del Centrale
Un avvio di gara in salita per il Bassano che scende in campo con poca disciplina, commette falli e il Tarvisium, fallito il piazzato al 1’, centra i pali al 5’ con Pagotto. I padroni di casa pareggiano al 10’ con Dal Santo, ma l’arbitro punisce ancora i giallorossi al 16’ e al 19’ e come un cecchino l’apertura trevigiana porta il punteggio sul 9 a 3. Gli ospiti creano un volume di gioco nettamente superiore, ma concretizzano poco anche grazie ad una buona organizzazione difensiva del Bassano, che appare più concreto, poche le occasioni in cui entra nella metà campo avversaria, ma si fa pericoloso. Al 28’ Dal Santo accorcia le distanze con un piazzato, brividi per i giallorossi negli ultimi minuti, ma la mischia difende la propria area e la prima frazione si chiude sul punteggio di 6 a 9 a favore degli ospiti. Alla ripresa il quindici di Cà Baroncello sembra ingranare la marcia, al 5’ l’arbitro fischia lancio storto in touches per il Tarvisium, è mischia per i giallorossi, Rigoni raccoglie l’ovale e passa al giovane Ganassin che realizza la prima meta personale in serie B, con una performance che gli vale la nomina a man of the match. Il vantaggio del Bassano dura poco, ci pensa il solito Pagotto al sorpasso con un piazzato, ma nei dieci minuti successivi è un susseguirsi fra la due formazioni, al 12’ Dal Santo manda l’ovale tra i pali, ma al 18’ su calcio di liberazione sbagliato dai giallorossi, il Tarvisium contrattacca e Furin si fa largo e va in meta, poi non trasformata. Gli ospiti, apparsi decisamente più fallosi nel secondo tempo, concedono al Bassano l’occasione, non sprecata dall’apertura di casa, si pareggiare i conti e al 18’ il punteggio è di 17 pari. Il duo Pierangelo-Zuanetto dà la carica ai suoi, la determinazione si legge a chiare lettere nei volti dei padroni di casa che non ci stanno a sprecare un’altra ghiotta occasione. La mischia inserisce la trazione, nonostante il campo fangoso trova l’aderenza per guadagnare metri e al 24’, sulla linea di meta avversaria, l’arbitro decide per la meta tecnica e per Dal Santo davanti i pali il gioco si fa semplice. Bassano si fa trovare pronto anche in difesa e, nonostante l’inferiorità numerica dopo l’ammonizione di Campana e l’espulsione di Lorenzato D., riprende le redini della situazione, al 39’ Andrews centra i pali e, pochi minuti dopo, su calcio di liberazione dello stesso Andrews, gli avversari mancano la presa, Bassano va in pressione e al 41’ è ancora l’inglese a portare avanti l’ovale di piede e, indisturbato, raccoglie per tuffarsi in meta, non trasformata da Dal Santo. Sul punteggio di 32 a 17, ormai nei minuti di recupero, i giochi sembrano fatti, ma, complice forse il calo di attenzione, i trevigiani giocano veloce un calcio di punizione e Visentin beffa la difesa giallorossa che si fa trovare disorganizzata, andando in meta, non trasformata, fissando il definitivo 32 a 22 e per il Bassano è vittoria!
“ La squadra ha ritrovato l’aggressività che ci è mancata la scorsa settimana –ha commentato il vice presidente Bizzarri – pecchiamo ancora sulla disciplina e gli avversari ne approfittano, i cartellini presi possono e devono essere evitati, ma abbiamo dimostrato nuovamente che l’orgoglio non ci manca e anche nelle situazioni di emergenza (vista la lunga serie di infortuni ndr) sappiamo esprimere un buon gioco, mettendo in difficoltà anche avversari di livello”.
La classifica parla chiaro, il quarto posto potrebbe essere anche qualcosa in più, punti importanti sono stati persi per strada, ma con i sé e con i ma non si realizza nulla, quello che conta è non dimenticare che ogni partita rappresenta uno scontro salvezza, visti i risultati, non così scontati, dagli altri campi. La prossima settimana per Chemello & company sarà una trasferta impegnativa, ad attenderli il Cus Padova, attualmente al secondo posto e con la voglia di agguantare la capolista Valpolicella.

Fuga per la meta di Mattia Ganassin. Foto di Roberto Bosca
Il settore giovanile ha visto l’under 14 imporsi nel concentramento di Castelfranco, battendo i padroni di casa e il Monselice, riconfermando la crescita tecnico-tattica che li accompagna da inizio stagione. Sconfitta casalinga per l’under 16, battuta 14 a 0 dalla capolista Villorba, ma disputando un’ottima prova nonostante la superiorità degli avversari. Turno di riposo per l’under 20 mentre l’under 18 non ha disputato il match contro il Venezia per impraticabilità del campo.
Classifica
Rugby Valpolicella 36
CUS Padova Rugby 31
Rugby Paese 27
ASD Rugby Bassano 19
Roccia Rubano Rugby 19
Valsugana Rugby 17
Rugby Casale 17
Rugby Villadose 14
Ruggers Tarvisium 14
Montebelluna R.1977 12
ASD Rugby Feltre 8
ASD Rugby Belluno 8
Il 12 luglio
- 12-07-2024Quattro x Seven
- 12-07-2024Tesso e volentieri
- 12-07-2023Tomb Raider
- 12-07-2023Pay per Ulss
- 12-07-2023Coppia di fatto
- 12-07-2022Pedaggio a Nordest
- 12-07-2022Partiamo in quarta
- 12-07-2022Acqua, fuochino, fuoco
- 12-07-2020Polo can
- 12-07-2020Una rotonda sul Mar
- 12-07-2019Sgarbi Possagnesi
- 12-07-2019Eccezzziunale... veramente
- 12-07-2018Hellas Bassano
- 12-07-2014Officina Aumma Aumma
- 12-07-2013Bassano da bere
- 12-07-2013Donazzan scrive a presidente Corte Costituzionale: “Non chiudete il Tribunale di Bassano”
- 12-07-2013I miei primi 40 giorni
- 12-07-2013Popolare di Marostica, l'ora della verità
- 12-07-2010Quella bandiera lacerata
- 12-07-2009Il pizzaiolo più veloce del mondo