Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Rugby

Bassano vince con il cuore.

BBM Rugby Bassano in un finale da cardiopalma si impone sul Montebelluna

Pubblicato il 02-11-2009
Visto 2.022 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Doveva essere un match da gustare fino alla fine e le aspettative non sono state deluse.
La vittoria dei giallorossi sul campo del Montebelluna per 18 a 15 vale ben di più dei 4 punti conquistati, è una vittoria di squadra, è una vittoria di attaccamento ai colori, è una vittoria di cuore. Passione, orgoglio, determinazione, fatica fisica sono parole che spesso e con facilità si associano al mondo della palla ovale, ma domenica i ragazzi di Cà Baroncello le hanno messe in pratica. La formazione di casa si presentava con una rosa di atleti che vantavano esperienze di alto livello, una campagna acquisti fatta dalla Società trevigiana che non può contare su un nutrito settore giovanile e che ha “pescato” qua e la ex Benetton, Mogliano, Tarvisium, Villorba . Il pronostico non dava favoriti, ma di certo il fattore campo e la fama rugbistica di alcuni giocatori davano maggiori sicurezze ai padroni di casa che sono scesi in campo aggredendo gli avversari. Nei primi dieci minuti del match il Montebelluna ha espresso un ottimo rugby e l’approccio “morbido”del Bassano è stato punito al 6’ con Natucci che trova spazio in una difesa disorganizzata e realizza la prima meta del match, poi non trasformata. Qualche occasione sprecata dai giallorossi che latitano ad ingranare la marcia, un primo tempo che risveglia gli spettatori ormai sullo scadere: più fasi di gioco per i trevigiani che riescono ancora a trovare il varco nella difesa avversaria e al 31’ Pietrobon schiaccia l’ovale oltre la linea di meta e Natucci trasforma.
Sul 12 a 0 è la mischia bassanese, vero fiore all’occhiello, a chiamare la carica, quadagna metri e per mano di Bizzotto si accorciano le distanze. Ci pensa Dal Santo a centrare i pali.

Foto di Marta Tariello

Il secondo tempo è tutta un’altra sinfonia, il Bassano ci crede, esce la determinazione e lo spirito di gruppo e va sottolineato che la rosa a disposizione era formata da venti atleti provenienti dal vivaio bassanese con l’aggiunta di due puntelli da Valdagno, a dimostrazione che il lavoro fatto negli anni sul settore giovanile sta dando i suoi frutti.
La solita foga giallorossa li porta ad essere fallosi e all’11’ Natucci chiama i pali e non sbaglia, ma la reazione del Bassano non si fa attendere e al 18’ su raggruppamento esce palla veloce ed è il giovane Zandonà a realizzare la prima meta in un campionato di serie B, festeggiato da compagni e tifosi. Al 21’ l’ala trevigiana sbaglia i pali. I padroni di casa vengono messi in difficoltà e per contenere la spinta avversaria sono costretti ad un gioco meno pulito, che non sfugge al direttore di gara, che concede in pochi minuti due punizioni al Bassano. Ci pensa il piedino di Dal Santo, particolarmente ispirato, a non sprecare: al 29’ da posizione favorevole realizza i tre punti che equivalgono al pareggio e al 35’ il sorpasso. Quando ormai i giochi sembrano fatti, il Montebelluna non molla, getta al vento un’occasione d’oro e un magistrale lavoro della mischia bassanese toglie fonti di gioco agli avversari che sui cinque metri giallorossi non trovano spazio.
“ E’ stata una vittoria di squadra –commenta il vice presidente Bizzarri- cattiveria agonistica, voglia di vincere e intelligenza sono stati i fattori che ci hanno portato al successo, dopo un approccio iniziale sottotono siamo emersi. Stiamo migliorando in touche, ne abbiamo anche rubate, la mischia sta facendo un lavoro straordinario, per non parlare dei singoli: Bizzotto magistrale per il numero di placcaggi, Filippucci che cresce di domenica in domenica, solo per citarne alcuni. Abbiamo portato a casa ciò che meritavamo, in campo atleti che ho visto crescere a Cà Baroncello e questo è motivo di orgoglio personale e per la Società, oggi i ragazzi ci hanno messo il cuore.”
La classifica ora fa tirare un sospiro di sollievo, ma non bisogna abbassare la guardia. Domenica arriva il Belluno, attualmente fanalino di coda, ma bestia nera del Bassano, nella passata stagione ha beffato i giallorossi sullo scadere. Squadra con potenziale, non ha saputo ancora esprimersi al meglio e non dovranno di certo lasciarglielo fare i giallorossi, che per la prossima settimana dovrebbero recuperare Monks e Rossi.
Il settore giovanile ha visto il minirugby impegnato a Belluno, pausa invece per l’Under 16 e l’under 18. Ottima prova per l’under 20 che ha disputato il match casalingo contro la capolista CUS Padova, in vantaggio fino all’ultimo minuto, quando i padovani hanno trovato un varco e sono andati in meta. Una squdra in costante crescita con validi elementi che stanno dimostrando una maturità rugbistica tale da poter ben presto passare in prima squadra.
A presto con le ultimissime dal Rugby Bassano…

Classifica

Rugby Valpolicella 23
CUS Padova Rugby 18
Rugby Villadose 14
Ruggers Tarvisium 14
Roccia Rubano Rugby 13
Valsugana Rugby 11
ASD Rugby Bassano 11
Rugby Casale 11
Rugby Paese 10
Montebelluna R.1977 8
ASD Rugby Feltre 6
ASD Rugby Belluno 2

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Attualità

    10-09-2025

    No Other Nove

    Visto 12.905 volte

    2

    Politica

    09-09-2025

    Gaza-Bastogne-Gaza

    Visto 10.287 volte

    3

    Attualità

    11-09-2025

    La resa dei conti

    Visto 9.677 volte

    4

    Attualità

    12-09-2025

    I Ragazzi del 15-18

    Visto 9.483 volte

    5

    Attualità

    09-09-2025

    Centro e lode

    Visto 9.417 volte

    6

    Elezioni Regionali 2025

    13-09-2025

    Onda Civic

    Visto 8.657 volte

    7

    Cronaca

    15-09-2025

    Avviso sindacale

    Visto 4.458 volte

    8

    Interviste

    13-09-2025

    Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

    Visto 3.605 volte

    9

    Attualità

    15-09-2025

    Insalata di polpo

    Visto 3.584 volte

    10

    Teatro

    09-09-2025

    Terre di ceramica, tra storia e teatro

    Visto 3.312 volte

    1

    Politica

    19-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 14.200 volte

    2

    Attualità

    10-09-2025

    No Other Nove

    Visto 12.905 volte

    3

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.872 volte

    4

    Attualità

    18-08-2025

    Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

    Visto 11.189 volte

    5

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 11.090 volte

    6

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 11.063 volte

    7

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 11.038 volte

    8

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.943 volte

    9

    Attualità

    08-09-2025

    Cristo si è fermato a Pove

    Visto 10.765 volte

    10

    Politica

    03-09-2025

    Se il progetto non Thiene

    Visto 10.753 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili