Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 11:05
Stefani, 'su fine vita meglio una legge regionale a valenza statale'
14 May 2026 09:43
Sequestrati 27mila litri di gasolio di contrabbando dalla guardia di Finanza di Padova
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
14 May 2026 11:18
La natura 'terzo insegnante', seconda giornata di Kate a Reggio Emilia
14 May 2026 11:15
Hantavirus, medico Usa che era sulla nave è negativo al test. Donna britannica in isolamento nelle I
14 May 2026 10:40
Il Papa alla Sapienza, 'chi studia e ricerca alla fine trova Dio'
14 May 2026 10:54
Medio Oriente - Sequestrata una nave al largo degli Emirati Arabi Uniti
14 May 2026 10:38
"Appunti ignoti nella richiesta di archiviazione su Sempio"
Settebello Sind, Giovinazzo ko
Il Bassano travolge 7-3 i pugliesi dell'ex Giudice nel debutto in campionato. Tripletta per Garcia, doppietta di Gimenez ed eurogol di Bolcato
Pubblicato il 12 ott 2014
Visto 3.433 volte
Sette gol, sei pali pieni, una produzione di hockey sempre molto avvincente e convincente e il Giovinazzo dell'ex Giudice affettato dall'inizio alla fine, quasi mai in partita e dentro solo per un attimo perchè appunto là davanti il Sind sciala e spreca oltre il dovuto. Ma il debutto giallorosso è certamente confortante, tenuto conto anche di una preseason di pochissime luci e quasi esclusivamente di ombre. E invece il gruppo Belligio possiede già una precisa identità e semmai invito tutti ad aspettare prove più robuste e probanti di un Giovinazzo che al di là di taluni nomi illustri è ancora inspiegabilmente così friabile e indubbiamente più di qualche problemino ce l'ha. Ma intanto ecco una vittoriuccia-vittoriona che fa sugo e buon sangue poichè per una formazione nuova di zecca e per una proprietà appena insediata era essenziale spazzare via ogni perplessità specie in casa. Poi la verifica di martedì nella bollente Follonica per il recupero di campionato dove ci aspettano con lo schioppo dopo le polemiche dell'ultima sortita in Maremma è fondamentale per capire di che pasta è fatto questo Sind alla voce temperamento.Pure perchè non si rifiata più, si va in campo ogni 3 giorni e per esempio sabato al palazzo ci sarà anche la Champions con l'esordio nel girone dinanzi ai francesi del Quevert.
Ieri però Bassano si è fatto apprezzare per l'ammirevole intensità difensiva, per la capacità di approccio subito rombante (rapido 3-0 e adesso che corrino gli altri) e per l'idea offensiva di liberare l'hockey in transizione e campo aperto, senza troppe menate, schemi mandati a memoria, ma semmai manovra tanto istintuale, un paio di movimenti base e il resto deputato al talento e alla fantasia degli interpreti, niente affatto imprigionati in automatismi soffocanti. Chiaro, ti prendi dei rischi, se qualcosa non funziona o si inceppa sei fottuto, ma se non altro chi guarda non prende sonno sulla poltroncina in gradinata e l'idea di attaccare la porta direttamente è sempre molto elettrizzante e coinvolgente per tutti. E a prescindere dalle singole prodezze (magia di Garcia da incorniciare, il gol di Bolcato dall'imbocco degli spogliatoi con una minella di impressionante potenza, la combinazione per il 2-0 volante di Gimenez, una co-produzione con Garcia o la stangata della staffa di Zen sul palo opposto, vanno applaudite pure un paio di paratone dell'ottimo Mauro Dal Monte, uno chiamato a rilevare il monumentale Cunegatti, padrone della gabbia da 12 anni e perdippiù cresciuto in casa, la condizione peggiore. Alla prima boiata ci sarebbe stato il plotone di esecuzione fuori dal palazzo. Invece Mauro si è disimpegnato benone. Rivedibile Aguaron, frenato però da un fastidio al ginocchio che lo sta penalizzando. Appena starà bene lieviterà alla grande poichè i numeri della stellina ce li ha nel patrimonio genetico. E dunque sereni e tranquilli. Almeno sino a martedì.
LE PAGELLE: Dal Monte 7, Zen 6,5, Bolcato 6,5, Garcia 6,5, Aguaron 6, Gimenez 6,5, Campagnolo 6. All. Belligio 6,5.
Sind Bassano convincente e divertente al debutto (FOTO ROBERTO BOSCA)
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.685 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.866 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.342 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 7.074 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.219 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 2.580 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.516 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.829 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.132 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.267 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.254 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.201 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.352 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.841 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.235 volte