Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 07:26
Tribunale Usa sospende le sanzioni di Trump contro Francesca Albanese
14 May 2026 06:33
Xi a Trump, 'Usa e Cina dovrebbero essere partner, non rivali'
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
“No alle antenne sopra Palazzo Pretorio”
La sezione di Bassano di Italia Nostra prende posizione contro l'impianto per telefonia cellulare collocato sopra l'edificio di proprietà del Comune. “Attuare un dialogo tra istituzioni e cittadini basato sul principio di precauzione”
Pubblicato il 02 nov 2011
Visto 4.232 volte
“No alle antenne sopra Palazzo Pretorio nel centro di Bassano del Grappa”.
E' il monito lanciato oggi dalla sezione bassanese dell'Associazione Italia Nostra sul “caso aperto” dell’antenna radio-base per la telefonia cellulare installata sul tetto dell'edificio, di proprietà comunale, che ospita i locali del Comando della Polizia Locale.
Una vicenda che si trascina già da tempo a colpi di carte bollate, e già oggetto di un ricorso d'urgenza presentato due anni e mezzo fa da un residente di via Vittorelli al Tribunale di Bassano contro il Comune e contro la società Ericsson Telecomunicazioni s.p.a. di Roma per disporre “l’immediata sospensione delle opere d’installazione” e “la disattivazione dello stesso impianto”.
Una delle due antenne della stazione radio-base per telefonia mobile collocata a Palazzo Pretorio
Ricorso che, al momento, è approdato ad un nulla di fatto.
Italia Nostra di Bassano del Grappa, a seguito “di numerose segnalazioni di cittadini preoccupati per le antenne e i ripetitori installati sopra i monumenti storici e architettonici, vicino alle abitazioni e ai fabbricati frequentati da bambini” ha quindi trasmesso una segnalazione al Comune e alla competente Soprintendenza, riferita in particolar modo alla questione dell'impianto di Palazzo Pretorio.
“L’Associazione - informa una nota a firma del presidente di Italia Nostra di Bassano del Grappa Adalgiso Bonin - ha sempre sostenuto in varie sedi ed in vari documenti, la sua contrarietà all’installazione di qualsiasi tipo di “antenne elettromagnetiche” nelle immediate vicinanze di abitazioni, pensiamo poi direttamente in centro storico come è il caso delle due antenne sul Palazzo Pretorio di Bassano del Grappa che, va ricordato, è un bene vincolato.”
“Poco importa - prosegue il comunicato - se le delibere di installare questi apparati siano state assunte da altre giunte o consigli comunali. Oggi le persone che vivono a stretto contatto con queste tecnologie (impianti di telefonia mobile, TV satellitare e radiodiffusione) non condividono affatto queste decisioni.
Italia Nostra ribadisce che i cittadini hanno il diritto non solo di essere informati su scelte che coinvolgono la loro vita quotidiana, per poterle condividere in un confronto democratico, con un dialogo aperto tra istituzioni e cittadini basato soprattutto in ogni caso sul principio di precauzione.”
“L’installazione delle due antenne “appiccicate” sopra Palazzo Pretorio, secondo i più aggiornati studi e ricerche scientifiche - sostiene ancora Italia Nostra - comporta un rischio di danno alla salute degli abitanti di tutto il centro storico e non può essere considerata un'opera di pubblica utilità (Corte di Cass.10.10.83 n.301) in quanto la telefonia cellulare non è assimilabile alla telefonia di base e non ha natura di pubblica utilità essendo solamente un servizio diretto a ristrette categorie di utenti e rientrando, quindi, solamente tra i servizi di interesse economico generale.”
“Nel procedere al rilascio della autorizzazioni amministrative all'installazione - dichiara l'associazione - non si è tenuto in alcun conto del parere dei cittadini residenti del centro storico, né si è svolto alcun accertamento circa la presenza di soggetti sensibili (quali portatori di pace maker, bambini, persone con patologie mediche incompatibili con i campi elettromagnetici). Sono altissime le probabilità che i campi elettromagnetici prodotti dagli impianti in questione siano dannosi per la salute umana, soprattutto in relazione alle esposizioni a lungo termine. Numerosi sono le sentenze della magistratura al riguardo che richiamano i diritti alla salute, alla salubrità dell’ambiente.”
Ma non ci sono solo questi argomenti a sostegno della presa di posizione sulle antenne per telefonia mobile collocate sopra l'edificio comunale.
“Italia Nostra - conclude infatti la nota - dedicava la campagna nazionale 2009 al “Paesaggio Urbano”, considerato nella complessità della sua stratificazione, dai nuclei storici originari all’insediamento delle periferie sempre più dilatate nel territorio, che stentano però a diventare autonoma città moderna quando non si tratta di aree marginalizzate e residuali da abbandonare alla speculazione edilizia.
Gli uomini hanno bisogno di storia e di bellezza (perciò si vive meglio nel nucleo storico delle città, specie se a dimensione umana), ma anche di spazi in cui essere società: nei quali incontrare, scambiare, frequentare il vicino e il simile ma anche il lontano e il diverso, il forestiero. E questo il centro storico, con le sue piazze, le vie ed i suoi monumenti può aiutare tutto questo. Ma la situazione attuale evidenzia un danno al Palazzo Pretorio, e quindi anche ai Beni storici dell’intera città.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.679 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.860 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.331 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.669 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.213 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.509 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.824 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.124 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.258 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.247 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.194 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.345 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.837 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.232 volte