Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Setticemia fulminante, muore una bambina di due anni

La piccola è deceduta ieri all'ospedale San Bassiano nonostante gli sforzi dei sanitari. In corso accertamenti per “identificare con certezza la causa del decesso”. Misure di profilassi per i congiunti della bambina, che abitava a Rossano Veneto

Pubblicato il 14-06-2011
Visto 7.074 volte

“Una forma molto rara di setticemia fulminante”.
Secondo un comunicato emesso questa mattina dall'Ulss n.3, è stata questa la presunta causa della morte di una bambina di due anni e mezzo, deceduta ieri all'ospedale di Bassano del Grappa dov'era stata ricoverata d'urgenza. Il decesso, informa ancora l'Ulss, è avvenuto “nel giro di qualche ora, nonostante l'impegno dei sanitari dell'ospedale San Bassiano.”
“Sono in corso gli accertamenti - informa ancora l'Azienda Sociosanitaria - per identificare con certezza la causa del decesso e analizzarne con precisione le circostanze. Nel frattempo sono stati adottati, in via cautelativa, i provvedimenti di profilassi previsti in casi come questo.”

La bambina deceduta era residente a Rossano Veneto. “Diamo a tutti assicurazione - continua la nota ufficiale dell'Ulss 3 - che è in atto il monitoraggio della situazione, di concerto con l'Amministrazione comunale di Rossano Veneto, in attesa dell'esito degli accertamenti in corso.”
“Le persone che risultano essere state a stretto contatto con la piccola - informa un secondo aggiornamento dell'Ulss trasmesso in redazione nel pomeriggio - sono già state sottoposte alla profilassi prevista, consistente nella somministrazione di un antibiotico.” Al momento non sussistono “elementi che consiglino l'adozione di altri provvedimenti.”
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la bambina si sarebbe sentita male nella serata di domenica, ma sarebbe stata rimandata a casa dopo la somministrazione di un antipiretico. Le condizioni si sarebbero quindi aggravate, rendendo necessario il ricovero d'urgenza, poi rivelatosi purtroppo inutile.
L'Ulss n.3 esprime “la sincera vicinanza ai genitori e ai familiari della piccola.”

Più visti

2

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.070 volte

3

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 13.695 volte

5
7

Spettacoli

14-02-2026

I Musici di Guccini: le grandi canzoni non invecchiano mai

Visto 6.461 volte

10

Arte

12-02-2026

Extra omnes: primo atto

Visto 4.122 volte

6
7

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.070 volte

8

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.872 volte

9

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 13.695 volte

10

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 13.151 volte