Ultimora
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Sociale
18 apr 2026
BVR Banca Veneto Centrale, nasce la Fondazione: investimenti per il sociale e bandi per i giovani
18 Apr 2026 20:07
Scontro fra moto e bici, perde la vita un ciclista 38enne
18 Apr 2026 17:46
Calcio: il Venezia batte il Bari e consolida il primato in serie B
18 Apr 2026 17:42
Milano Cortina, a Verona l'omaggio a centinaia di volontari dell'Ana
18 Apr 2026 16:08
In 500 a Venezia a sostegno della Flotilla in partenza per Gaza
18 Apr 2026 14:40
A Gardaland Resort arrivano i personaggi Minecraft e il festival K-pop
18 Apr 2026 12:56
San Francesco e la scritta 'Pax' in un'opera di Land Art in Veneto
18 Apr 2026 23:31
Minaccia su un aereo diretto a New York, fatto atterrare a Pittsburgh
18 Apr 2026 23:10
Pari e fischi, per Roma e Atalanta Champions più lontana
18 Apr 2026 21:28
Gli anarchici sfilano a Roma per Cospito, ferito un poliziotto
18 Apr 2026 21:24
Uccide la ex e il compagno, poi si lancia da una torre e muore
18 Apr 2026 21:36
Serie A: in campo Roma-Atalanta 1-1 DIRETTA e FOTO
Fratelli d’Antenna
“Scoop” retroattivo di Fratelli d’Italia che sull’antenna di piazza Paolo VI replica al Partito Democratico. “Il PD fa finta di dimenticare il proprio voto favorevole al Piano Antenne”
Pubblicato il 16 ott 2025
Visto 11.773 volte
Dunque, dove eravamo rimasti?
Ah, sì: al comunicato stampa del Partito Democratico di Bassano del Grappa, pubblicato ieri su Bassanonet, con le dichiarazioni della segretaria Maria Di Pino riguardanti l’antenna Iliad installata in piazza Paolo Vi in città.
“Ci chiediamo se nella definizione del Piano Antenne fatta dal centro destra non si potesse e dovesse tener conto delle caratteristiche del luogo dove questo pilone sorge”, ha dichiarato tra le altre cose la segretaria cittadina dem, fortemente contraria all’ubicazione dell’impianto tecnologico. Soltanto che…
Foto Alessandro Tich
…Soltanto che il Piano Antenne (ovvero il “Regolamento di localizzazione delle stazioni radio base di telefonia mobile e trasmissione dati”) del Comune di Bassano del Grappa, presentato e discusso nel consiglio comunale del 24 marzo 2022, sotto l’amministrazione Pavan, è stato approvato all’unanimità (24 voti favorevoli su 24 votanti) e quindi anche con i voti a favore dei consiglieri comunali del Partito Democratico.
Lo “scoop” retroattivo è stato reso noto oggi dal circolo di Bassano del Grappa di Fratelli d’Italia, con una corposa nota inviata alle redazioni e intitolata “Il PD fa finta di dimenticare il proprio voto favorevole al Piano Antenne”.
Beh, non sarà l’Iliade, come il titolo del primo nostro articolo dedicato all’antennone del piazzale delle poste. Ma questa vicenda, soprattutto per i suoi risvolti politici, ha tutta l’aria di voler diventare una Iliadnovela.
Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa di Fratelli d’Antenna, pardon di Fratelli d’Italia, numerose parole in neretto comprese:
COMUNICATO
BASSANO DEL GRAPPA - FRATELLI D’ITALIA:
“IL PD FA FINTA DI DIMENTICARE IL PROPRIO VOTO FAVOREVOLE AL PIANO ANTENNE”
Il Partito Democratico di Bassano del Grappa è tornato a far parlare di sé per le critiche rivolte alla nuova antenna di telefonia mobile installata in Piazza Paolo VI, un impianto certamente impattante dal punto di vista visivo, ma pienamente conforme alle normative e inserito nel Piano di regolamentazione delle stazioni radio base approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale il 24 marzo 2022.
Sì, anche con il voto favorevole dei consiglieri del PD.
Oggi, però, sembra che il PD cittadino abbia improvvisamente dimenticato quanto deciso e votato tre anni fa, cercando di strumentalizzare un tema che - lo ricordiamo - riguarda un settore di rilevanza strategica nazionale.
È bene rammentare che proprio il Governo Conte II sostenuto dal PD, con il decreto del 16 luglio 2020, ha vietato ai Comuni di opporsi alla diffusione delle reti di telecomunicazione di nuova generazione, comprese le reti 5G, riconosciute come infrastrutture essenziali per lo sviluppo tecnologico ed economico del Paese.
Fa quindi sorridere - ma non sorprende più di tanto - la “scoperta indignazione” del PD locale, che oggi si erge a paladino del decoro urbano dopo aver votato convintamente il Piano Antenne elaborato con rigore tecnico, partecipazione e trasparenza. Un piano che rappresenta la naturale evoluzione del Piano del 2012, ritenuto ormai superato, e che fu la stessa Amministrazione di centrosinistra guidata dal sindaco Poletto, nel 2017, a riconoscere come da aggiornare con urgenza.
Il Piano Antenne 2022 è frutto di un lungo lavoro di monitoraggio, confronto con i quartieri e passaggi nelle Commissioni Affari Istituzionali e Territorio, presiedute rispettivamente dai consiglieri Antonio Guglielmini e Mauro Zen.
Un percorso condiviso, serio e responsabile, che oggi qualcuno finge di non ricordare solo per cavalcare la polemica del momento.
Fratelli d’Italia di Bassano del Grappa respinge con forza questa ipocrisia politica.
La coerenza amministrativa e il rispetto delle decisioni collegiali devono prevalere sulla propaganda di corto respiro. Il nostro impegno resta quello di tutelare il territorio, garantendo al tempo stesso lo sviluppo delle infrastrutture digitali necessarie per un Paese moderno e competitivo, nel rispetto delle norme e della sicurezza dei cittadini.
È quantomai curioso sentire il PD di Bassano parlare di “decisioni calate dall’alto”: su questo argomento i cittadini sono stati sempre coinvolti, conoscendo la delicatezza dell'argomento, e sempre nel rispetto delle regole. Con trasparenza sono state promosse serate informative, senza mai sottrarci al confronto concreto, anche alla presenza di rappresentanti del PD cittadino, non basandoci su idealismi e retaggi di una politica del "no a prescindere".
Forse, prima di puntare il dito, il PD dovrebbe rileggere gli atti e riguardare la registrazione del voto espresso dal suo gruppo durante il Consiglio Comunale e spiegare ai bassanesi perché adesso finge di non ricordare ciò che loro stessi hanno votato.
Chi oggi punta il dito contro ciò che ha votato ieri dimostra soltanto incoerenza e scarsa memoria politica.
Nicola Giangregorio
Portavoce Circolo Territoriale
Fratelli d'Italia - Bassano del Grappa
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 19 aprile
- 19 apr 2025Posa plastica
- 19 apr 2025Meeting di Volo Libero
- 19 apr 2024Van der Finco
- 19 apr 2024L’importanza strategica di Kaliningrad
- 19 apr 2024Campagnolo per tutti
- 19 apr 2023Buon App etito
- 19 apr 2023Pubbliche Relazioni
- 19 apr 2022Speranza Granda
- 19 apr 2021La scoperta dell'AmErika
- 19 apr 2021Una poltrona per due
- 19 apr 2019All Inclusive
- 19 apr 2019E le Stelle stanno a guardare
- 19 apr 2019Io sindaco, tu rista
- 19 apr 2018Toni di guerra
- 19 apr 2018Ma la notte no
- 19 apr 2018Pengo al nodo
- 19 apr 2017Grazie a Dio è martedì
- 19 apr 2017Ascolti TV: Auditel premia “Di Padre in Figlia”
- 19 apr 2017Bassano per le rime
- 19 apr 2017Souvenir d'Eataly
- 19 apr 2017L'arma segreta
- 19 apr 2017Sorelle d'Italia
- 19 apr 2016Gufi, Tapiri & C.
- 19 apr 2014E' morto Toni Zen
- 19 apr 2014La “Rinascita” di Giangregorio
- 19 apr 2014CNA in lutto, è morto Maurizio Pettenuzzo
- 19 apr 2014Ricomincio da tre
- 19 apr 2013M5S, cambiano portavoce e addetto stampa
- 19 apr 2013Il generale e i suoi coriandoli
- 19 apr 2013Una sagra al Museo
- 19 apr 2013Solo per i loro occhi
- 19 apr 2012Ros@' 2012 scende in piazza
- 19 apr 2012Laura Puppato: “Il progetto Karizia è un gassificatore mascherato”
- 19 apr 2012Animal House
- 19 apr 2011Questa volta i vandali sono i turisti
- 19 apr 2011Verso un “Contratto di fiume” per il Brenta
- 19 apr 2011Vade retro, internet
- 19 apr 2011Rischi idraulici e idrogeologici, istruzioni per l'uso
- 19 apr 2010Tinto Brass, gli “Umoristi” e poi il malore
Più visti
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.019 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 7.613 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.171 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 2.341 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.133 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.635 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.389 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.171 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.748 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.946 volte
